Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi 2023

Risposte migliori

Supporter
2 ore fa, simone dice:

Finlandia, 2 euro commemorativo 2023 per la natura
https://numistoria.altervista.org/blog/?p=31112

un po sottotono rispetto a quello che la Finlandia ci ha abituati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Slovacchia per l'anniversario della prima trasfusione di sangue

Immagine.jpg.5cb79e23b2fbc1c2fb1e50b5e658fd5f.jpg

p.s.

Nel 2023 sarà il 70° della scalata dell'Everest, chissà se qualcuno ci penserà (al di là della nazionalità inglese di Hillary e dello sherpa nepalese Tenzing, resta un traguardo importante per l'umanità in generale...)

E nel 2024 sarà la volta del K2: mi auguro che l'Italia ci pensi e faccia una bella moneta (non necessariamente una 2€), dal momento che furono due italiani ad arrivare in cima nel '54

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

nel 2024 saranno 100 anni dalla scalata dell'Everest vera e propria, visto che molto probabilmente Irvine e Mallory vi arrivarono nel 1924; come dovrebbe testimoniare il corpo di G.Mallory, trovato a quota 8.157 metri (26.760 piedi inglesi) nella parete nord della "Vetta del Mondo"; mentre l'asta di Irvine era a quota 8.461 metri, più su. 

Suppongo che spetti a loro il primato 

comunque rimango dell'idea - solo mia - che i 2 Euro Commemorativi più belli sono quelli che vanno a celebrare la Storia. Non cose accadute venti anni fa che, pur sempre storiche, sono per noi contemporanee. Io personalmente non ci vedo nulla di interessante. A questo punto che celebrassero i Kolossal cinematografici. 

Fossi io la Zecca , farei solo monete che vadano a celebrare la storia della Penisola. Non tanto dell'Italia come nazione, che è tale dal 1861 ( anche se Garibaldi promosse Salemi come prima Capitale d'Italia - per un giorno - il dì 14 maggio 1860 ), ma proprio di questa landa dei Continenti emersi; ergo dalla celebrazione dei resti preistorici, al 1861, per fare poi una serie a parte che celebri ogni avvenimento dal Risorgimento al 1946 

Modificato da Brynner
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono prove che siano arrivati in cima nel '24, quindi il "primato" spetta a Hillary e Tenzing, almeno fino a quando non verrà trovata la famosa fotocamera, che non era con il corpo di Mallory (ritrovato a fine anni '90), che potrebbe contenere le immagini della scalata (si suppone fosse in possesso di Irvine, il cui corpo è ancora lassù, chissà dove), ammesso che siano ancora visibili: i due morirono nella discesa ma non si sa se fossero di ritorno dalla cima o se avessero rinunciato prima, e la cosa non è mai stata chiarita

Modificato da pandino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/12/2022 alle 12:06, pandino dice:

Slovacchia per l'anniversario della prima trasfusione di sangue

Immagine.jpg.5cb79e23b2fbc1c2fb1e50b5e658fd5f.jpg

p.s.

Nel 2023 sarà il 70° della scalata dell'Everest, chissà se qualcuno ci penserà (al di là della nazionalità inglese di Hillary e dello sherpa nepalese Tenzing, resta un traguardo importante per l'umanità in generale...)

E nel 2024 sarà la volta del K2: mi auguro che l'Italia ci pensi e faccia una bella moneta (non necessariamente una 2€), dal momento che furono due italiani ad arrivare in cima nel '54

A mio parere personale questa 2€ slovacca è decisamente fra le migliori in uscita nel 2023

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, è un bel po che non ero più attivo, ma ho acuto un pò di problemi ... sono riuscito a stare dietro alla collezione ma con molte difficoltà

Una di questa e vorrei chiedervi un aiuto è capire se effettivamente la serie maltese dei siti preistorici si è effettivamente conclusa, e se mi confermate che nel 2023 di euro facente parti di serie ci sono solo le francesi del giochi olimpici del 24, le lituane con le regioni storiche la spagnola dei patrimoni Unesco

Grazie a tutti

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

La serie attualmente "attive" sono quelle che hai indicato più la serie tedesca sui luoghi di cultura nei vari lander, che inizia proprio nel 2023 con la moneta dedicata al palazzo della Filarmonica di Amburgo (appena conclusa la serie precedente "generica" sui lander). La serie dei siti megalitici maltesi si è in effetti conclusa nel 2022

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, pandino dice:

La serie attualmente "attive" sono quelle che hai indicato più la serie tedesca sui luoghi di cultura nei vari lander, che inizia proprio nel 2023 con la moneta dedicata al palazzo della Filarmonica di Amburgo (appena conclusa la serie precedente "generica" sui lander). La serie dei siti megalitici maltesi si è in effetti conclusa nel 2022

ok, quindi non ho perso troppo il filo. Devo informarmi sulla nuova serie tedesca.

Ti ringrazio tantissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

per caso sapete le date di emissione delle monete portoghesi? Andrò a Lisbona a breve e volevo sapere se magari riesco a trovare le monete disponibili!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

credete quest'anno sia verosimile l'uscita di una commemorativa monegasca per il centenario dalla nascita di Ranieri III? L'avevo letto in un sito ma nessuna altra fonte sembra farne menzione, al momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GiAnMMV dice:

Salve a tutti,

credete quest'anno sia verosimile l'uscita di una commemorativa monegasca per il centenario dalla nascita di Ranieri III? L'avevo letto in un sito ma nessuna altra fonte sembra farne menzione, al momento.

Ciao al momento non ho visto nulla riguardo a questa emissione..provo a verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, qualcuno sa perché la Finlandia ha scelto proprio uno scarafaggio per il 2 euro per il centenario della legge di protezione naturale? Forse perché anche lo scarafaggio è un animale come gli altri e va protetto? è una sorta di campagna di sensibilizzazione o ci sono altri motivi simbolici secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari quello rappresentato sulla moneta è un insetto che in Finlandia è (o era) a rischio estinzione: in ogni caso non è uno scarafaggio.

Cmnq, anche quest'anno la Slovacchia fa una gran bella moneta secondo me (dopo quella sulla macchina a vapore del 2022): 200° anniversario della posta a cavallo sul tragitto Vienna-Bratislava

Immagine.jpg.2ef5fd6f2d3e7e890137cde1a812d5c0.jpg

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, pandino dice:

Magari quello rappresentato sulla moneta è un insetto che in Finlandia è (o era) a rischio estinzione: in ogni caso non è uno scarafaggio.

Forse. Io mi sono limitato a citare quanto indicato su numistoria, comunque somiglia a uno scarafaggio (o a una cimice).

Potrebbe essere che sia davvero per il rischio di estinzione. Mi chiedo, però, perché non scegliere animali più iconici e a rischio come la lince scandinava, ad esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.