Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Quanto minimalismo in queste ultime monete... fortuna che altri Stati fanno di meglio! :)

Inviato

Buon pomeriggio,

vi risulta questa 2 euro italiana del 2023?

314596195_189657140223221_2084651862130386634_n.jpg

Inviato (modificato)

Mi rispondo da solo...uscita oggi in Gazzetta Ufficiale.

3 milioni la tiratura...

Modificato da Icedevis

Inviato

Non male il 2 Euro italiano, anche se lo trovo molto standard. Avrebbero potuto aggiungere qualche elemento per renderlo più elaborato, come per i 2 Euro Montessori o Galileo

Inviato

Buon giorno, il 2€ italiano non mi dispiace affatto.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, pandino dice:

Banale all'ennesima potenza

Sai,alla fine è personale coi disegni il giudizio....

Personalmente devo concordare con te. Troppo facile,ritratto=moneta. Finish

Inviato (modificato)

Come si è già detto, altre monete hanno dimostrato come sia possibile inserire un "banale" ritratto in un contesto di oggetti per definire meglio l'attività del personaggio.

Capisco che per gli scrittori (rispetto ad es. a Galileo o la Montessori) può essere un po' meno vario (non si può sempre mettere una penna, un calamaio ed un foglio, ad es.) ma, che ne so, si poteva inserire il disegno del lago di Como insieme all'inizio de Il 5 maggio scritto di suo pugno per caratterizzare di più la moneta

Modificato da pandino
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
Il 7/11/2022 alle 17:14, Icedevis dice:

Buon pomeriggio,

vi risulta questa 2 euro italiana del 2023?

314596195_189657140223221_2084651862130386634_n.jpg

Perchè? Perchè ancora un faccione classico ? Perchè non un brano dei promessi sposi, perchè non il faccione in un angolo e un tratto del lago di Como. Ci sarebbero state bene tante soluzioni ma svilire il lavoro e le capacità di una zecca prestigiosa a ritrattini d'altri tempi non me lo sarei mai aspettato.

Modificato da Lifonzo
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
6 ore fa, pandino dice:

Come si è già detto, altre monete hanno dimostrato come sia possibile inserire un "banale" ritratto in un contesto di oggetti per definire meglio l'attività del personaggio.

Capisco che per gli scrittori (rispetto ad es. a Galileo o la Montessori) può essere un po' meno vario (non si può sempre mettere una penna, un calamaio ed un foglio, ad es.) ma, che ne so, si poteva inserire il disegno del lago di Como insieme all'inizio de Il 5 maggio scritto di suo pugno per caratterizzare di più la moneta

Non avevo letto il tuo post ed ho fatto il mio che sembra una repplica. Scusa.

• Grazie 1

Inviato
Il 10/11/2022 alle 09:03, pandino dice:

Belle idee. Io (quasi quasi) renderei obbligatorio inserire un richiamo al motivo di notorietà del personaggio raffigurato; così se ti capita in mano una moneta slovena (per esempio), con un volto per quasi tutti ignoto, si potrebbe se non altro farsi un’idea immediata del motivo della commemorazione. 

In questo caso poi un bel “Ei fu” autografo, e/o un tomo che richiami “I promessi sposi” sarebbe stato sicuramente gradevole.

Supporter
Inviato
Il 11/11/2022 alle 19:43, squyrry dice:

Belle idee. Io (quasi quasi) renderei obbligatorio inserire un richiamo al motivo di notorietà del personaggio raffigurato; così se ti capita in mano una moneta slovena (per esempio), con un volto per quasi tutti ignoto, si potrebbe se non altro farsi un’idea immediata del motivo della commemorazione. 

In questo caso poi un bel “Ei fu” autografo, e/o un tomo che richiami “I promessi sposi” sarebbe stato sicuramente gradevole.

Sui  due euro sloveni oltre che il ritratto dell'autore vi sono anche alcuni versi dell'inno nazionale.

https://eurocollezione.altervista.org/_SLOVENIA_/_2_euro.htm

Inviato
3 ore fa, Lifonzo dice:

Sui  due euro sloveni oltre che il ritratto dell'autore vi sono anche alcuni versi dell'inno nazionale.

https://eurocollezione.altervista.org/_SLOVENIA_/_2_euro.htm

Proprio per quello ho citato come esempio la Slovenia 😉. L’idea sviluppata nel 2€ “comune” non è stata poi ripresa sui commemorativi.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, squyrry dice:

Proprio per quello ho citato come esempio la Slovenia 😉. L’idea sviluppata nel 2€ “comune” non è stata poi ripresa sui commemorativi.

Pare comunque che il mercato numismatico non si accontenti della tradizione ma che le monete raccontino qualcosa, vedi commemorative colorate, commemorative su temi enogastronimici.  Su Manzoni possiamo spettegolare un po così rendiamo simpatico il probabile faccione, sappiamo che balbettava, era nipote di Cesare Beccaria, che il suo precettore era Carlo Imbonati, amante della mamma di Manzoni. Dunque la borghesia fine 700 e 800 aveva una certa libertà sessuale e qundi pare delegasse castità e vrtù alle classi meno abbienti. C'è una intervista al grande attore Paolo Poli che ci scherza su in maniera stupenda

https://it-it.facebook.com/chetempochefa/videos/paolo-poli-e-il-secolo-del-sesso/1514990178662317/

Modificato da Lifonzo

Inviato
Il 11/11/2022 alle 19:43, squyrry dice:

Io (quasi quasi) renderei obbligatorio inserire un richiamo al motivo di notorietà del personaggio raffigurato

Meglio non introdurre obblighi, perchè in certi casi potrebbe creare un "affollamento" della moneta difficile da gestire. 

Inviato
Il 14/11/2022 alle 18:31, ART dice:

Meglio non introdurre obblighi, perchè in certi casi potrebbe creare un "affollamento" della moneta difficile da gestire.

Certamente il rischio "affollamento" è sempre dietro l'angolo.

Ma il problema è che manco ci provano...

Inviato

Più che un obbligo vero e proprio, dovrebbe essere un “caldo suggerimento” (di qui il mio “quasi-quasi”).

Capisco il possibile problema di affollamento, ma stiamo parlando di monete dedicate a un personaggio, su cui è rappresentato solo un ritratto; quindi è alquanto improbabile non trovare almeno lo spazio per un’iconetta (penso, al limite, a quelle che l’arte classica utilizzava per simboleggiare musica, pittura, scultura, ecc.).

Me ne farò una ragione, comunque 🙂.

Inviato
52 minuti fa, squyrry dice:

Più che un obbligo vero e proprio, dovrebbe essere un “caldo suggerimento” (di qui il mio “quasi-quasi”).

Capisco il possibile problema di affollamento, ma stiamo parlando di monete dedicate a un personaggio, su cui è rappresentato solo un ritratto; quindi è alquanto improbabile non trovare almeno lo spazio per un’iconetta (penso, al limite, a quelle che l’arte classica utilizzava per simboleggiare musica, pittura, scultura, ecc.).

Me ne farò una ragione, comunque 🙂.

Banalità: per dare il senso bastava aggiungere ad esempio la corona lombarda che ricorda Lucia dei promessi sposi.

La corona lombarda – Liliane J. Tami – Homo homini Deus

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Mi hai fatto venire in  mente la corona con le lucine della Marchesini, nella parodia del trio 🤣

Modificato da pandino

Inviato
8 ore fa, pandino dice:

Mi hai fatto venire in  mente la corona con le lucine della Marchesini, nella parodia del trio 🤣

Effettivamente la Marchesini aveva un po' "pompato" la corona con quelle lucine natalizie 😁

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.