Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ho questa moneta mi piacerebbe identificarla 

So che è stata trovata nei Balcani ed è di origine romana risalente intorno al 27ac-450dc 

è molto piccola ha un diametro di poco più di un centimetro91D1C225-E952-4611-947D-739F4D9F948E.thumb.jpeg.0384cf33c800f3a58d224d05c4e1e84d.jpegC85D05F7-29F7-4BDC-B964-C2C147D756F1.thumb.jpeg.7bb017ae3e99fc8c2f232dde8efcedbd.jpeg

Inviato (modificato)

Da un lato vedo i due soldati con lancia e mani sullo scudo centrale, con uno stendardo tra di loro; dovrebbe trattarsi della tipologia "Gloria Exercitus" (in alto si vede anche "ER"), emessa sotto alcuni imperatori nel IV secolo (Costantino I, Costantino II, Costante,...)

Modificato da Fiore151

Inviato

E' un follis dell'epoca di Costantino. Portroppo non riesco a leggere chi sia l'imperatore. Potrebbe essere Costantino I o uno dei suoi figli. Sul rovescio GLORIA EXERCITVS e uno stendardo tra due legionari. Tipologia coniata tra il 335 e il 340.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Non vedo indizi sulla zecca (dovrebbe esserci qualche lettera sotto la linea ai piedi dei soldati), nè leggo lettere attorno al busto dell'imperatore, tu che hai la moneta in mano magari riesci a vedere qualcosa in più che aiuti nell'attribuzione.

Inviato

Dalle info che mi avete dato dopo qualche ricerca credo si tratti di Costantino II (337-340 dc) follis Gloria exercitvs la zecca non saprei perche sotto i soldati non riesco a vedere nulla… purtroppo lo stato della moneta è messo molto male quindi non sono sicuro al 100%

Inviato

Me la immagino, o all'esergo (sotto i soldati) vedo una "C"? Se così fosse la zecca potrebbe essere Costantinopoli (CONS) o Arles (SCONS)...

Supporter
Inviato (modificato)

Stavo guardando la moneta e mi domandavo se quelle che si vedono sul rovescio possano essere tracce di argentatura.

Che ne pensate?

Buona serata da Stilicho

Modificato da Stilicho
Correzione

Inviato
12 minuti fa, Stilicho dice:

Stavo guardando la moneta e mi domandavo se quelle che si vedono sul rovescio possano essere tracce di argentatura.

Che ne pensate?

Buona serata da Stilicho

Come dovrei pulirla per far uscire tutto fuori al meglio?

Supporter
Inviato

Il mio pensiero di appassionato.

Direi di non fare nulla. Una pulizia incongrua o effettuata da mani inesperte potrebbe addirittura far sparire del tutto  le tracce di una eventuale argentatura residua.

Ciao da Stilicho

Inviato
16 ore fa, Stilicho dice:

Che ne pensate?

Buona serata da Stilicho

L'idea la dà... credo che possa dirlo bene solo chi ce l'ha in mano, alle volte le foto traggono in inganno...

Supporter
Inviato

Proprio così. 

Ciao da Stilicho 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.