Vai al contenuto
IGNORED

Milano 20 Soldi di Filippo II di Spagna (1556-1558)

darioelle

Risposte migliori

Buonasera a tutti, mi sono imbattuto in questo grazioso pezzo che pur non essendo particolarmente ben conservato e per di più tosato, mantiene ancora, a mio parere un certo valore e leggibilità (in mano i dettagli di barba e vestiti sono abbastanza evidenti).

Lo ho identificato dopo qualche ricerca con la moneta nel titolo e fornisco il link ad una che ha fatto un passaggio in asta stratosferico

CoinArchives.com Lot Viewer

per il prezzo pagato credo in ogni caso di avere fatto un buon affare.

Al dritto busto verso sinistra con scritta REX ETC PHILIPPVS

Al rovescio stemma e scritta DUX MED / IOLANI + (e non il punto come nell'esemplare in foto del link)

Peso 5,20 g e diametro 25 mm

Graditi pareri, opinioni, commenti ecc...

Grazie!

milano dri.jpg

milano rov.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20 soldi di Filippo II coniato dalla zecca di Milano è una moneta iconica in quanto il ritratto al D/ trasmette la personalità di Filippo II.

Moneta che quando appare in asta raggiunge sempre quotazione elevate, penso proprio per il busto e per questo collezionata non solo da chi colleziona monete di Milano.

La moneta, come descritta, ha molto circolato quindi è abbastanza consunta ed ha subito la tosatura, anche se in modo leggero, che era pratica usuale in quel tempo per le monete in argento, però rimane apprezzabile il busto.

L'esemplare in mio possesso non si discosta molto da questo per conservazione, al giorno d'oggi per avere un'esemplare ben conservato si deve sborsare una cifra notevole.

@darioelle solo una precisazione, hai riportato le leggende del D/ e R/ al contrario:

D/ PHILIPPVS REX . ETC

R/ DVX . MED  IOLANI

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Parpajola dice:

L'esemplare in mio possesso non si discosta molto da questo per conservazione, al giorno d'oggi per avere un'esemplare ben conservato si deve sborsare una cifra notevole

Grazie della risposta, io ho speso 50 euro per questa moneta, non so se sia un buon prezzo perché sono poco esperto delle monete di MIlano, ma considerando il fatto che fra non troppo compirà 5 secoli, mi è sembrato fosse una spesa accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

È un buon prezzo, la moneta li vale tutti. Tieni presente che il divario di prezzo, soprattutto con monete con ritratto, lo fa la conservazione, per cui puoi trovare la stessa moneta da poche decine di euro a migliaia di euro, questo per la conservazione. 

Un'altra cosa : i secoli non determinano il prezzo di una moneta, puoi trovare monete romane a prezzi accessibilssimi, antoniniani a 20/30 € e serie di Euro molto più care. Come sempre è la domanda e l'offerta per quel tipo di moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.