Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oggi posto una 100 lire 1979 FAO con battitura decentrata sul tondello delle 50 lire (peso 6,27 grammi). La particolarità è che il tondello (delle 50 lire) non è stato orlettato. Questo fa pensare che la "contaminazione" del tondello delle 50 lire tra quelli delle 100 lire è avvenuta prima dell'operazione di orlettatura e quindi prima dell'arrivo dei tondelli in Zecca. I tondelli in Acmonital venivano prodotti a Cogne e li venivano anche orlettati. Da notare anche al rovescio i due tagli sulla zona non coniata, quello è il cd. "sfregio della virola". Questo testimonia che questa moneta è stata battuta con il conio di dritto installato nel conio di martello.

Rovescio new.jpg

Dritto new.jpg

Contorno new.jpg

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.