Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto circa la catalogazione e la valutazione della mia collezione di monere da 2 euro circolate

Risposte migliori

Salve a tutti,

sono nuovo di questo forum ed arrivo qui principalmente per curiosità e per ricevere qualche suggerimento pratico.

Ho sempre amato collezionare cose, ma per motivi vari spesso questa passione non si è mai consolidata e strutturata a dovere.

Da mio papà ho ereditato la passione per francobolli (ormai defunti) e monete.

Negli ultimi anni ho preso l'abitudine di conservare tutte le monete circolanti che mi sembravano insolite, principalmente le 2 Euro commemorative e qualcos'altro di Vaticano/San Marino/Monaco etc...

Per ora le tengo tutte assieme in un contenitore... saranno circa 200 pezzi. Mi piacerebbe avere dei consigli su come organizzarle meglio (raccoglitori, capsule, etc) e mi piacerebbe altrettanto conoscerne la rarità.

So già che il valore di queste monete, salvo rarissimi casi, è semplicemente il valore facciale, però mi darebbe soddisfazione poter almeno sapere quali siano effettivamente più rare e quali meno. C'è un modo "facile" per conoscerne la tiratura?

Ultima domanda. So che c'è un attivo mercato di monete FDC in coincard, rotolini o proprio cofanetti (finitura proof a volte) spesso foraggiato dalle zecche nazionali. Da una parte questa realtà mi affascina, dall'altro trovo i prezzi di queste monete irragionevolmente alti... Il senso di acquistarle o meno è chiaramente molto personale, ma mi piacerebbe capire da chi ne sa più di me se ad esempio pagare 20 euro per una 2€ proof è economicamente una sciocchezza (o come ho visto a volte, pagare €60/70 per un rotolino fdc dal valore nominale di €50). Al di là della soddisfazione da collezionista (a cui non intendo assegnare un valore, vista la soggettività), sarebbero acquisti che in un futuro sono rivendibili in pareggio o in profitto, oppure la realtà è che spendo €20 e mi ritrovo con una moneta che vale €2?

Grazie a tutti!

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e benvenuto, cercheró di essere coinciso. 

Le 2€ CC circolate, che possono valere più del facciale sono:

Andorra, qualche Belga, San Marino, Vaticano, Malta e Monaco. Parliamodi 4-5€ fino a qualche decina x monete tipo san Marino o Vaticano, che in teoria non dovrebbero circolare essendo vendute in Folder. 

Per la catalogazione, consiglio a chiunque le capsule e vassoio volterra deluxe, non ci sono paragoni a mio parere. 

Per il discorso Proof, ti dico solo che dopo 5 anni collezionando tutte le FDC, ho rifatto tutto con le Fondo Specchio. 

Molto più belle esteticamente, tirature che saranno rare a breve e, con mio stupore, un mercato che al momento fa scintille. 

4 anni fà il prezzo medio di una 2€cc proof era sui 20-25€, ora sono prezzi praticamente impossibili. 

Il Futuro é incerto per tutti, ma ti consiglio di acquistare una prima proof, per esempio le francesi, e vedere che effetto ti fà. 

Per un discorso economico, di rivalutazione nel tempo, la collezione Proof puó avere un senso, la FDC mai aumenterà di valore, essendoci milioni di pezzi e molti ancora intonsi in rotolino. 

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minutes ago, b8b8 said:

Buongiorno e benvenuto, cercheró di essere coinciso. 

Le 2€ CC circolate, che possono valere più del facciale sono:

Qualche Belga, San Marino, Vaticano, Malta e Monaco. Parliamodi 4-5€ fino a qualche decina x monete tipo san Marino o Vaticano, che in teoria non dovrebbero circolare essendo vendute in Folder. 

Per la catalogazione, consiglio a chiunque le capsule e vassoio volterra deluxe, non ci sono paragoni a mio parere. 

Per il discorso Proof, ti dico solo che dopo 5 anni collezionando tutte le FDC, ho rifatto tutto con le Fondo Specchio. 

Molto più belle esteticamente, tirature che saranno rare a breve e, con mio stupore, un mercato che al momento fa scintille. 

4 anni fà il prezzo medio di una 2€cc proof era sui 20-25€, ora sono prezzi praticamente impossibili. 

Il Futuro é incerto per tutti, ma ti consiglio di acquistare una prima proof, per esempio le francesi, e vedere che effetto ti fà. 

Per un discorso economico, di rivalutazione nel tempo, la collezione Proof puó avere un senso, la FDC mai aumenterà di valore, essendoci milioni di pezzi e molti ancora intonsi in rotolino. 

Grazie per le dritte.

In generale, per acquistare eventualmente le Proof o le Fdc nuove conviene farlo direttamente dalle zecche in fase di emissione, ove possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Road Salt dice:

Grazie per le dritte.

In generale, per acquistare eventualmente le Proof o le Fdc nuove conviene farlo direttamente dalle zecche in fase di emissione, ove possibile?

Ciao, puoi farlo tramite le varie zecche oppure nei mercatini... anche online nei vari siti di vendita diretta o tramite aste.

Sta a te vedere quale metodo ti conviene di più economicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...
  • cristianaprilia ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.