Vai al contenuto
IGNORED

Decreto e Tariffa corso legale delle monete nel Regno d'Italia

Risposte migliori

Inviato

vorrei chiedervi indicazioni su interesse e possibile valore di questa stampa del decreto 123 del 1861 "Decreto e Tariffa corso legale delle monete nel Regno d'Italia". Ho dato un'occhiata sul forum ma ho visto poso sull'argomento, anche se mi sembra che documenti simili siano di interesse. Per questa ragione lo pubblico qui, sperando di non essere off-topic.

grazie a chi di voi vorrà rispondere e commentare

saluti, 

Alberto

DSC_6221_red.JPG

Supporter
Inviato

In realtà sul forum si trovano diverse notizie sui decreti a tema numismatico. Metto qui un link importante:

Si tratta di documenti molto affascinanti che diversi di noi raccolgono.

Io ho cominciato qualche anno fa a raccogliere carte ad ampio raggio (fatture, tariffari, decreti, storia postale) che in qualche modo documentino andamento dei prezzi, cambi valutari, ordinamenti monetari.

L'interesse rimane comunque settoriale. Non credo ci sia un catalogo di riferimento per le valutazioni. I prezzi variano molto. Di certo anche in tal caso, per i documenti più vecchi, pesa lo stato di conservazione ( non come per la cartamoneta però).

Di questi documenti se ne trovano in giro nei mercatini, in vendita su Internet, anche nelle aste ogni tanto.

Inviato

Grazie per il commento. In effetti prima di postare il messaggio qui avevo visto la vecchia discussione ma mi sembrava un po' datata e ferma da tempo. In ogni caso, guardando online trovo decreti vari del Regno d'Italia ma i prezzi sono moltissimo variabili e faccio fatica a fare una stima di questo, che vorrei cmq mettere in vendita. Mi sembra in stato di conservazione molto buono perchè non ha lacerazioni nè macchie, però non ho idea di quanto sia raro. Vi sarei grato se qualcuno volesse dare una stima del valore.

Saluti, 

Alberto

Supporter
Inviato

Io azzarderei un prezzo di vendita al collezionista finale compreso tra 20 e 40 €, anche se mi capita di vedere fogli simili in vendita sulla baia che superano i 50 €. La mia non è una stima, ma solo un'idea. Proviamo a coinvolgere @uzifox.

Se vuoi capitalizzare, tieniti verso il basso. Se invece non hai fretta, aspetta che arrivi qualcuno disposto a pagare. ?

Inviato

@sdy82 concordo con quanto hai scritto. Però per quella che è la mia esperienza direi che il range di prezzo è ancora più variabile...  Possibile che dopo mesi non lo vendi nemmeno a 10€ o che appena lo metti in vendita va via a 50€. 

E' un settore estremamente di nicchia ed estremamente secondo de gustibus dell'acquirente.

Saluti

Simone 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.