Vai al contenuto
IGNORED

Suggerimenti Vendita Biblioteca Numismatica

Risposte migliori

Inviato

Mi trovo a disporre di una buona biblioteca numismatica e sto valutando di mettere in vendita la maggior parte delle opere, ma sono in difficoltà a decidere quale sia il canale migliore. Mi sembra che sui canali diretti (baia, cataw..) i prezzi di vendita siano abbastanza bassi; i negozi fisici non specializzati penso proprio non li valorizzino e non ho ancora esperienza con le case d'asta, per cui vorrei chiedervi indicazioni e suggerimenti. Aggiungo che sono di Torino, nel caso abbiate qualche luogo fisico da suggerire.

A titolo di esempio, queste sono alcune delle opere che vorrei mettere in vendita:

Banti - Corpus Nummorum Romanorum 9 vol - 1982

Banti - I grandi bronzi imperiali , vol II, III, IV - 1987

Banti-Simonetti - Corpus Nummorum Romanorum 18 vol - 1972/79

Bartolotti - La medaglia Annuale dei Romani Pontefici, 1967

Bartolotti - Medaglie e Decorazioni di Pio IX, 1988

Bartolotti - Le medaglie Pontificie di massimo modulo - 1971

Biagi - Le Antiche monete Piemontesi - 1978

Gamberini di Scarfea - Storia e Descrizione della Cartamoneta Italiana 2 vol - 1967

Gamberini di Scarfea - Raccolta legislazione sulla cartamoneta in Italia 2 vol - 1965

Pagani - Monete Italiane -1965

Simonetti - Monete Italiane Medioevali e Moderne - vol I casa Savoia

U. di S. - Le Medaglie della casa di Savoia - 1980

Grazie a chi di voi vorrà rispondere (eventualmente anche in MP) o commentare

Alberto

Inviato
5 ore fa, albertofin dice:

Mi trovo a disporre di una buona biblioteca numismatica e sto valutando di mettere in vendita la maggior parte delle opere, ma sono in difficoltà a decidere quale sia il canale migliore. Mi sembra che sui canali diretti (baia, cataw..) i prezzi di vendita siano abbastanza bassi; i negozi fisici non specializzati penso proprio non li valorizzino e non ho ancora esperienza con le case d'asta, per cui vorrei chiedervi indicazioni e suggerimenti. Aggiungo che sono di Torino, nel caso abbiate qualche luogo fisico da suggerire.

A titolo di esempio, queste sono alcune delle opere che vorrei mettere in vendita:

Banti - Corpus Nummorum Romanorum 9 vol - 1982

Banti - I grandi bronzi imperiali , vol II, III, IV - 1987

Banti-Simonetti - Corpus Nummorum Romanorum 18 vol - 1972/79

Bartolotti - La medaglia Annuale dei Romani Pontefici, 1967

Bartolotti - Medaglie e Decorazioni di Pio IX, 1988

Bartolotti - Le medaglie Pontificie di massimo modulo - 1971

Biagi - Le Antiche monete Piemontesi - 1978

Gamberini di Scarfea - Storia e Descrizione della Cartamoneta Italiana 2 vol - 1967

Gamberini di Scarfea - Raccolta legislazione sulla cartamoneta in Italia 2 vol - 1965

Pagani - Monete Italiane -1965

Simonetti - Monete Italiane Medioevali e Moderne - vol I casa Savoia

U. di S. - Le Medaglie della casa di Savoia - 1980

Grazie a chi di voi vorrà rispondere (eventualmente anche in MP) o commentare

Alberto

Dovresti trovare un appassionato che,come scrivi tu, possa valorizzare i libri che hai da vendere, pagandoli in base ai prezzi di mercato .

Ci sono case d'aste che pongono in vendita libri conferiti per la vendita ma le basi d'aste sono basse ,generalmente,poi dipende da quanti clienti disponga la casa d'aste interessati ai libri ed a quei libri in modo specifico.In passato ci sono state ,tramite case d'aste,vendite esclusive di intere biblioteche numismatiche (migliaia di volumi e migliaia di cataloghi d'aste)e queste vendite creano maggiore interesse verso i collezionisti di Numismatica e fanno in modo che i libri riescano ad "accasarsi"  a prezzi vicini all'interesse di vendita del conferente.

Per quanto concerne questo forum,abbiamo una sezione di annunci e puoi provare ad inserire qualche libro da vendere lì.Ma resta sempre il fatto che,in questo forum, tu devi fidarti di chi è interessato e noi dobbiamo fidarci di te.

Salutoni

odjob 

• Mi piace 1

Inviato

Il mio consiglio è di affidarti ad una Casa d'asta. I canali privati ti permetterebbero di piazzare solo i più ricercati.

Inviato (modificato)
10 ore fa, albertofin dice:

Aggiungo che sono di Torino, nel caso abbiate qualche luogo fisico da suggerire

Guarda i risultati delle case d'asta italiane (e di S.Marino) dove hanno messo in vendita dei libri. Ti fai una idea dell'interesse che suscitano. 

Due aste fa Montenegro :

https://montenegro.bidinside.com/it/cat/14/2/libri/1/

(non mi pare abbia avuto grande successo. Mia opinione personale) 

Con San Marino credo che i libri li devi portare tu alla casa. 

Cerca come ti ho consigliato. 

Modificato da fagiolino

Inviato
Il 5/4/2022 alle 05:27, odjob dice:

Per quanto concerne questo forum,abbiamo una sezione di annunci e puoi provare ad inserire qualche libro da vendere lì.Ma resta sempre il fatto che,in questo forum, tu devi fidarti di chi è interessato e noi dobbiamo fidarci di te.

Grazie per i vostri commenti. Per la sezione annunci, in effetti ho provato ancor prima di scrivere qui ma il sistema mi dava un errore. Leggo in altri post che sarebbe per via del mio numero di contributi al forum che è ancora troppo basso. In ogni caso, se qualcuno fosse interessato, mi può naturalmente contattare in MP. A questo proposito, preciso che le opere in lista sopra sono tutte complete; ho indicato il solo numero di volume, ma come è noto alcuni volumi sono costituiti da più tomi (ad esempio per i grandi bronzi imperiali o per le opere di Gamberini di Scarfea.

Saluti, 

Alberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.