Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Tre esemplari della interessante, varia tipologia dei denari in argento della monetazione di Adelchi, principe in Benevento dal 853 al 878 .

Passeranno ad inizio Maggio in asta Varesi 79 ai nn. 34-35-36 .

101 Varesi 79 n. 34.jpg

102 Varesi 79 n. 34.jpg

201 Varesi 79 n. 35.jpg

202 Varesi 79 n. 35.jpg

301 Varesi 79 n. 36.jpg

302 Varesi 79 n. 36.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Come sempre Valteri ha un occhio fine per le monete particolari e suggestive ( di tutte le epoche).

di Adelchi principe longobardo cantato anche da Manzoni - conosciamo un denaro con il tempio tetrastilo, di buona rarità, non presente nell’offerta Varesi

• Confuso 1

Inviato

Tanto per non creare confusione ,l'Adelchi manzoniano non è quello citato da Valteri.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Biaggi nel suo vecchio manuale ( 1992 ) , al paragrafo "MONETAZIONE AL SOLO NOME DI ADELCHI ( 853-867 ) " , censisce il denaro con tempio,  in calce .

501 Biaggi.jpg

Inviato
19 ore fa, VALTERI dice:

Biaggi nel suo vecchio manuale ( 1992 ) , al paragrafo "MONETAZIONE AL SOLO NOME DI ADELCHI ( 853-867 ) " , censisce il denaro con tempio,  in calce .

501 Biaggi.jpg

Grazie Valteri

wra proprio a questo che facevo riferimento. Ne ho avuto un bell’esemplare in collezione che - giovane e inesperto - cedetti poi pentendomi. La monetazione argentea di Benevento, nonche quella di Salerno  - quando autentiche (e non dico una banalità) - hanno un grande fascino 

Supporter
Inviato

Buonasera,

tre denari molto, molto belli ed interessanti e di notevole valore storico soprattutto -a mio parere- il Lotto 36, particolarmente significativo anche per il suo monogramma.

Gli esemplari saranno esitati senz’altro a prezzi soddisfacenti.

? 

Domenic?

https://it.wikipedia.org/wiki/Adelchi_(Manzoni)

https://it.wikipedia.org/wiki/Adelchi_di_Benevento

https://it.wikipedia.org/wiki/Monetazione_di_Adelchi_di_Benevento

• 7 mesi dopo...
Supporter
Inviato
Il 5/4/2022 alle 22:53, VALTERI dice:

501 Biaggi.jpg

Ecco un recente esemplare del Tempio da poco esitato e così descritto in asta Varesi:

BENEVENTO ADELCHI, Principe (0853-878) Denaro (853-867) D/ Tempio carolingio R/ Croce potenziata su gradini MIR 231 CNI 4/6 e 20/28 Ag g 1,02 mm 18. Uno dei più bei pezzi apparsi in asta negli ultimi 20 anni.

d

91D41BA8-9278-489E-9212-01A07392726B.jpeg

• Grazie 1

Inviato
13 ore fa, Oppiano dice:

Ecco un recente esemplare del Tempio da poco esitato e così descritto in asta Varesi:

BENEVENTO ADELCHI, Principe (0853-878) Denaro (853-867) D/ Tempio carolingio R/ Croce potenziata su gradini MIR 231 CNI 4/6 e 20/28 Ag g 1,02 mm 18. Uno dei più bei pezzi apparsi in asta negli ultimi 20 anni.

d

91D41BA8-9278-489E-9212-01A07392726B.jpeg

Era mio ( un tempo) 😁

lo sottoposi a Remo Cappelli , finissimo conoscitore della numismatica medioevale meridionale e salernitana in particolare. Mi confermo’ immediatamente l’autenticità e anche il suo interesse. Monete di grande fascino purtroppo discretamente falsificate negli ultimi anni ( non specificamente  questo tipo ma altri). Gki argenti beneventani e salernitani alto-medioevali si confermano una delle serie di maggior fascino e snche rarità ( in particolare Salerno) 

• Grazie 1

Supporter
Inviato

L’altro Adelchi che avevo preso dalla Varesi 79.

02A7CDD5-0DF6-460F-85AE-1754BDCA11FA.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.