Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Tre esemplari della interessante, varia tipologia dei denari in argento della monetazione di Adelchi, principe in Benevento dal 853 al 878 .

Passeranno ad inizio Maggio in asta Varesi 79 ai nn. 34-35-36 .

101 Varesi 79 n. 34.jpg

102 Varesi 79 n. 34.jpg

201 Varesi 79 n. 35.jpg

202 Varesi 79 n. 35.jpg

301 Varesi 79 n. 36.jpg

302 Varesi 79 n. 36.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Come sempre Valteri ha un occhio fine per le monete particolari e suggestive ( di tutte le epoche).

di Adelchi principe longobardo cantato anche da Manzoni - conosciamo un denaro con il tempio tetrastilo, di buona rarità, non presente nell’offerta Varesi

• Confuso 1

Inviato

Tanto per non creare confusione ,l'Adelchi manzoniano non è quello citato da Valteri.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Biaggi nel suo vecchio manuale ( 1992 ) , al paragrafo "MONETAZIONE AL SOLO NOME DI ADELCHI ( 853-867 ) " , censisce il denaro con tempio,  in calce .

501 Biaggi.jpg

Inviato
19 ore fa, VALTERI dice:

Biaggi nel suo vecchio manuale ( 1992 ) , al paragrafo "MONETAZIONE AL SOLO NOME DI ADELCHI ( 853-867 ) " , censisce il denaro con tempio,  in calce .

501 Biaggi.jpg

Grazie Valteri

wra proprio a questo che facevo riferimento. Ne ho avuto un bell’esemplare in collezione che - giovane e inesperto - cedetti poi pentendomi. La monetazione argentea di Benevento, nonche quella di Salerno  - quando autentiche (e non dico una banalità) - hanno un grande fascino 

Inviato

Buonasera,

tre denari molto, molto belli ed interessanti e di notevole valore storico soprattutto -a mio parere- il Lotto 36, particolarmente significativo anche per il suo monogramma.

Gli esemplari saranno esitati senz’altro a prezzi soddisfacenti.

? 

Domenic?

https://it.wikipedia.org/wiki/Adelchi_(Manzoni)

https://it.wikipedia.org/wiki/Adelchi_di_Benevento

https://it.wikipedia.org/wiki/Monetazione_di_Adelchi_di_Benevento

• 7 mesi dopo...
Inviato
Il 5/4/2022 alle 22:53, VALTERI dice:

501 Biaggi.jpg

Ecco un recente esemplare del Tempio da poco esitato e così descritto in asta Varesi:

BENEVENTO ADELCHI, Principe (0853-878) Denaro (853-867) D/ Tempio carolingio R/ Croce potenziata su gradini MIR 231 CNI 4/6 e 20/28 Ag g 1,02 mm 18. Uno dei più bei pezzi apparsi in asta negli ultimi 20 anni.

d

91D41BA8-9278-489E-9212-01A07392726B.jpeg

• Grazie 1

Inviato
13 ore fa, Oppiano dice:

Ecco un recente esemplare del Tempio da poco esitato e così descritto in asta Varesi:

BENEVENTO ADELCHI, Principe (0853-878) Denaro (853-867) D/ Tempio carolingio R/ Croce potenziata su gradini MIR 231 CNI 4/6 e 20/28 Ag g 1,02 mm 18. Uno dei più bei pezzi apparsi in asta negli ultimi 20 anni.

d

91D41BA8-9278-489E-9212-01A07392726B.jpeg

Era mio ( un tempo) 😁

lo sottoposi a Remo Cappelli , finissimo conoscitore della numismatica medioevale meridionale e salernitana in particolare. Mi confermo’ immediatamente l’autenticità e anche il suo interesse. Monete di grande fascino purtroppo discretamente falsificate negli ultimi anni ( non specificamente  questo tipo ma altri). Gki argenti beneventani e salernitani alto-medioevali si confermano una delle serie di maggior fascino e snche rarità ( in particolare Salerno) 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.