Vai al contenuto
IGNORED

2 Tarì Carlo V 1555

Risposte migliori

Volevo chiedervi un parere su questa moneta, niente di eccezionale per conservazione sebbene abbia visto anche di peggio, quello che che non ho trovato (o non ho saputo cercare) è un riferimento nella nostra scheda alle scritte sul rovescio.

Al dritto + x CAROLVS x IMPERATOR x

Al rovescio + x (x?) REX x SICILIAE x 1555 xx sigle GM 

Ebbene nella nostra scheda non mi pare che lo Spahr riporti nulla del genere al rovescio. Qualcuno dispone di testi in cui sia presente questa variante?

Vi piace la moneta al di là di tutto?

Ciao!

2 tari dritto.jpg

2 tari rovescio.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le doppie crocette potrebbero essere dovute ad un salto di conio, la moneta purtroppo presenta questo difetto (guarda la data e gli ultima caratteri si SICILIAE)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie del parere ggpp the top, sinceramente al di là della ribattitura che si vede in vari punti, le due crocette mi sembrano distinte e non frutto di un errore di conio, sono troppo nette e separate fra loro, mi piacerebbe sapere se qualcuno ha altri testi da condividere per capire se è una eventuale variante da qualcuno già studiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dario, perdonami la puntigliosità ma ribattitura e salto di conio sono concettualmente situazioni differenti. Adesso che ho fatto il capitan ovvio proseguo ?

Purtroppo le impronte della moneta non sono abbastanza nette e nitide (secondo me) per capire se le due crocette siano separate o dovute al salto di conio e, personalmente, non andrei a definire una nuova variante basandomi su un esemplare che presenta questo specifico difetto di coniazione. Se dovesse venir fuori un altro esemplare con la stessa caratteristica ma esente da difetti allora sarebbe un altro discorso. A mio parere con questo specifico esemplare si resterebbe sempre dubbio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il silenzio di altre voci mi fa temere in effetti che nessuno abbia notizie in proposito, a questo punto la classifico come MIR 293 mentre non so darle un numero Spahr...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
Il 7/4/2022 alle 17:38, darioelle dice:

Il silenzio di altre voci mi fa temere in effetti che nessuno abbia notizie in proposito, a questo punto la classifico come MIR 293 mentre non so darle un numero Spahr...

Spahr 250. 2 tari 1555 G M

Carolus con crocette e senza puntini.

Bel pezzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.