Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Eccomi, Roth37.

Ho appena telefonato per chiarimenti e il signore gentilissimo mi ha illustrato la procedura per l'acquisto (non presente sul sito ..... )

- richiedere dalla pagina web dei contatti il volume "Sylloge Nummorum Graecorum - ETRURIA"

http://www.bandecchievivaldi.it/contatti.php?lang=it

- Inserire i dati anagrafici richiesti

- Il prezzo è di 30 euro + spese postali (circa 5 euro, forse meno...)

- Il volume verrà quindi RECAPITATO A DOMICILIO con un BOLLETTINO POSTALE GIA' COMPILATO che uno POI andrà a pagare, avendo gia' tra le mani il volume stupendo :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:

Dice che essendo testi di ... *nicchia*, si fida i noi! Bello no???

Vediamo chi sara' il primo a riceverlo?????  :P

Valeria-medusa

344939[/snapback]

Ordinato, grazie ancora a te Valeria-Medusa

roth37

• Risposte 64
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• fcat

11

• medusa

11

• Nippo

7

• Chip

7

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato
Ordinato, grazie ancora a te Valeria-Medusa

roth37

344989[/snapback]

... :wub:

V-medusa

Inviato

Caro Roth, per darti una risposta certa su Trieste, dovrei riuscire a rintracciare Catalli. Lui stesso aveva anticipato la cosa, parlando anche di una mostra a Lubiana sugli etruschi. Tieni conto che l'esposizione delle monete etrusche dovrebbe essere attiva a Firenze sino a fine maggio (se non sbaglio), quindi sicuramente non prima di giugno.

Per quanto riguarda la simbologia dei denari romani, era stato lo stesso Catalli, nella chiacchierata che avevamo fatto, a annunciarmi la volontà di realizzare una mostra in cui si evidenziasse il rapporto fra mito e moneta. Quindi i rovesci dei denari dedicati agli dei romani etc...

Purtroppo non mi sono fatto lasciare un recapito telefonico da Catalli, ma cercherò di rimediare...

ciao

stefano

Inviato
Caro Roth, per darti una risposta certa su Trieste, dovrei riuscire a rintracciare Catalli. Lui stesso aveva anticipato la cosa, parlando anche di una mostra a Lubiana sugli etruschi. Tieni conto che l'esposizione delle monete etrusche dovrebbe essere attiva a Firenze sino a fine maggio (se non sbaglio), quindi sicuramente non prima di giugno.

Per quanto riguarda la simbologia dei denari romani, era stato lo stesso Catalli, nella chiacchierata che avevamo fatto, a annunciarmi la volontà di realizzare una mostra in cui si evidenziasse il rapporto fra mito e moneta. Quindi i rovesci dei denari dedicati agli dei romani etc...

Purtroppo non mi sono fatto lasciare un recapito telefonico da Catalli, ma cercherò di rimediare...

ciao

stefano

344997[/snapback]

Grazie Nightfly-Stefano per la tua esauriente risposta!! Allora non mi ero sbagliata sul progetto simbologia monete-mito.... :rolleyes:

Speriamo vada in porto perche' sarebbe FANTASTICO !!!! Restiamo in attesa ....

V-medusa

Inviato

mi scuso se da un po' di tempo non mi faccio vivo su questo spazio. Colgo l'occasione per dare informazioni su alcuni progetti.

La mostra di monete etrusche che è al Museo Archeologico di Firenze dal marzo 2007 si avvia a conclusione per una serie di motivi.

Anzitutto c'è il progetto di inserire una sezione numismatica (dopo il successo fiorentino) in una più vasta mostra sugli Etruschi che si terrà tra Trieste e Lubjana. Per questo motivo la progettazione è più complessa e non ho ancora certezze, ma vi farò sapere.

C'è anche la richiesta della Direzione del Museo Civico di Vetulonia di ospitare una sezione di monete della zecca di Vetulonia in una mostra nel prossimo luglio e più in generale sulla produzione monetale etrusca all'inizio del prossimo anno. Anche di questo appena si concretizzerà il progetto vi farò sapere.

Nel frattempo vorrei smontare la mostra sulle etrusche e montare una diversa su tutta la monetazione romana essenzialmente didattica utilizzando le 34 vetrine del Corridoio Mediceo del Museo Archeologico. Non vi aspettate nulla di sconvolgente ma è solo il modo per far uscire dai cassetti degli armadi le monete che lì giacciono da troppo tempo! 'Pubblicare' significa anche 'rendere pubblico' ovvero far conoscere a tutti.

L'idea di una mostra sui miti e sulle leggende nelle monete romane soprattutto sui denari repubblicani è in preparazione e coinvolgerà anche altri materiali (ceramica, urnette, bronzistica) che espongono gli stessi miti e soprattutto anche artisti moderni con la loro produzione di medaglie. Il tutto è previsto per l'autunno ma come al solito la nota dolente sono i fondi necessari per le spese vive (la stampa del catalogo, del depliant da offrire gratuitamente ai visitatori, dei pannelli didattici e, perchè no!, anche di un CD. I fondi a disposizione della Soprintendenza sono sempre pochi se si pensa che la stessa deve occuparsi dei beni archeologici dell'intera regione Toscana. Per questo mi sto attivando a cercare sponsor (banche, istituti privati, associazioni, singoli) per coprire solamente le spese vive e ben documentabili.

Un esempio di sponsorizzazione riuscito è nel Comune di Capannoli che contribuirà alla stampa del catalogo di un tesoretto di denari repubblicano rinvenuto nel 1913 in provincia di Pisa e sostanzialmente ancora inedito!!!! Il Comune ha chiesto in cambio, e noi abbiamo accettato volentieri, l'esposizione temporanea dell'intero tesoretto presso il centro di Documentazione Archeologica della Valdera. La cosa dovrebbe avvenire a luglio ma vi farò sapere la data precisa.

Nel frattempo si lavora molto per altri progetti e pubblicazioni ma siccome non mi piace parlare troppo con i verbi al futuro vi farò avere notizie in tempo per poter partecipare alle inaugurazioni, convegni, ecc.

Intanto accetto consigli e suggerimenti per trovare sponsor!!

Grazie a tutti

Fiorenzo Catalli

Inviato

dimenticavo!

io sono reperibile a Roma al Museo di Palazzo Altemps al 06 68485116 oppure con email [email protected]

Il mio cell. è 3471963028 ma vi devo avvertire che è già sufficientemente occupato e spesso lo dimentico a casa! Comunque provate lo stesso!

A presto

Fiorenzo Catalli

Inviato

Gentile dr. Catalli, la ringrazio per la sua sollecita risposta ai nostri interrogativi.

Leggendo le sue preziose anticipazioni, viene davvero.... l'acquolina in bocca !!

Lei è un ... Vulcano di idee e progetti che mi auguro di tutto cuore possa realizzare (anche perchè poi, a goderne i frutti, saremo ovviamente tutti noi :P )

In attesa di dolcemente naufragare nell'universo simbolico etrusco e romano, le auguro Buon lavoro !!!!

Valeria, alias medusa

Inviato

Mi associo a Medusa nel fare i complimenti al dottor Catalli e nell'augurargli buon lavoro, con la speranza di tornare presto a essere ospite di una sua conferenza.

stefano

Inviato

Certo che leggendo gli interventi del Professor Catalli mi viene da pensare una cosa: mi è capitato spesso, anche in questo forum, di leggere commenti che sparano sistematicamente ad alzo zero sul ruolo delle istituzioni pubbliche nella valorizzazione del patrimonio numismatico (e culturale in generale). Certamente il Prof. Catalli mostra una attenzione e una disponibilità fuori dal comune verso il "popolo" dei collezionisti e degli appassionati in genere, ma forse i commenti di cui sopra sono dettati anche, come dire ... da interesse privato? O sono io che sono troppo maligno? ;)

Inviato

Grazie a tutti per gli auguri!

E' vero ! Le istituzioni non hanno finora mostrato la dovuta attenzione e rispetto nei confronti del privato collezionista. Sarebbe sufficiente vedere quanta percentuale di nuclei di monete oggi nei musei statali in origine erano collezioni private acquistate o donate al pubblico.

Comunque se avete pazienza (ma accetto anche aiuti e consigli) al Monetiere di Firenze le sorprese sono appena iniziate!!!!!!!

A presto

Fiorenzo Catalli

Inviato
Grazie a tutti per gli auguri!

E' vero ! Le istituzioni non hanno finora mostrato la dovuta attenzione e rispetto nei confronti del privato collezionista. Sarebbe sufficiente vedere quanta percentuale di nuclei di monete oggi nei musei statali in origine erano collezioni private acquistate o donate al pubblico.

Comunque se avete pazienza (ma accetto anche aiuti e consigli) al Monetiere di Firenze le sorprese sono appena iniziate!!!!!!!

A presto

Fiorenzo Catalli

345742[/snapback]

Grazie ancora a Lei, Dr. Catalli, per la sua sollecitudine nei nostri confronti!

Sapremo attendere ... :rolleyes:

:P :P :P

Valeria-medusa

Inviato (modificato)

Ho ricevuto questa mattina il catalogo "Sylloge Nummorum Graecorum Italia".

Bollettino postale da pagare euro 32.

Il tutto spedito celermente senza nemmeno una conferma per email dell'ordine.

P.S. Ciao ciao Medusa, ho vinto io :P :D

Modificato da legionario

Inviato
Ho ricevuto questa mattina il catalogo "Sylloge Nummorum Graecorum Italia".

Bollettino postale da pagare euro 32.

Il tutto spedito celermente senza nemmeno una conferma per email dell'ordine.

P.S. Ciao ciao Medusa, ho vinto io  :P  :D

346775[/snapback]

Ehm... NO! Al massimo è un... PAREGGIO!!!!!

Anch'io ce l'ho in mano or ora, al mio ingresso a casa :P :P :P

Prova ad andare a pag 83: Tav7, moneta 123! E ammetterai che mi hanno effigiata alquanto fascinosa..... Non vedo invece legionari, nei dintorni.....

;) ;) ;)

Scherzi a parte: E' BELLISSIMO!!!!!! Complimenti ancora al Dr CATALLI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E grazie!

Medusa (non di Populonia, purtroppo...)

Inviato

Ho ricevuto anch'io il libro stamane.

A un primo esame, veramente interessante.

Complimenti, dott. Catalli!

:) :) :)

Inviato
Scherzi a parte: E' BELLISSIMO!!!!!! Complimenti ancora al Dr CATALLI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E grazie!

Medusa (non di Populonia, purtroppo...)

346807[/snapback]

Mi associo a voi ! Bellissimo !! Ho visto Medusa alla pagg... seducente ! A parte gli scherzi, anch'io ho avuto il lieto ricevimento subito senza conferme nè nulla. Ottima celerità. E.. per non essere da meno sto pagando il bollettino via internet così ricevono il tutto in tempo reale.

roth37

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.