Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Nicolò Marcello (1473-1474). Marcello o mezza lira. Ag (3,17 g)

Questo esemplare di recente acquisito, permette di porre un’attenzione su un aspetto.

Indoviniamo per gioco?

Domenic?

B8D5A51D-2830-4427-8B28-B38E671D2520.jpeg

E573764B-F20A-469D-96B4-3963B45295E6.jpeg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao!

A cosa ti riferisci? Iconografia, legenda, tecnica di coniazione .... gli aspetti sono più d'uno a mio avviso

saluti

luciano

Supporter
Inviato
17 minuti fa, 417sonia dice:

Ciao!

A cosa ti riferisci? Iconografia, legenda, tecnica di coniazione .... gli aspetti sono più d'uno a mio avviso

saluti

luciano

Mi viene in mente la differenza nel D/-R/ delle lettere L (soprattutto) e A, ad esempio.

Inviato

Anche al B di TIBI lascia molto a desiderare. Sembra che le due facce siano state fatte con lettere diverse.

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Oppiano dice:

Mi viene in mente la differenza nel D/-R/ delle lettere L (soprattutto) e A, ad esempio.

1 ora fa, prtgzn dice:

Anche al B di TIBI lascia molto a desiderare. Sembra che le due facce siano state fatte con lettere diverse.

Ciao!

Senza dubbio i conii del diritto e del rovescio sono stati predisposti in tempi diversi, anche a distanza di mesi, utilizzando punzoni differenti; giuste le vostre osservazioni circa alcune lettere che sono palesemente differenti tra quelle apposte al diritto, rispetto a quelle del rovescio.

Era una situazione piuttosto usuale e consideriamo che il buon Marcello restò in carica meno di un anno e mezzo; ai voglia a quanti differenti tipo di lettere avremmo avuto se il suo regno fosse durato dieci anni!

Altro aspetto che secondo me è degno di nota è che sia al diritto, sia al rovescio, ci sono tenue tracce della circonferenza fatta sul conio col compasso, così da poter inscrivere in maniera ordinata le legende.

Altro aspetto riguarda il leggero "salto di conio" che ha sdoppiato la "R" di MARCELL' e messo fuori asse la parte superiore, rispetto alla inferiore, dell'asta della bandiera.

Riguardo alla "B" di TIBI, penso sia proprio un errore di coniazione ... in altri Marcelli la "B" è ben visibile e spaziata tra la lettera precedente e la successiva; nella tua è più attaccata e non è molto differente da una "I", giusto la presenza di una virgoletta in cima e la base diversa la differenziano. Sembra quasi che sia stata bulinata alla bene e meglio per correggere un difetto nel conio.

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, 417sonia dice:

Ciao!

Senza dubbio i conii del diritto e del rovescio sono stati predisposti in tempi diversi, anche a distanza di mesi, utilizzando punzoni differenti; giuste le vostre osservazioni circa alcune lettere che sono palesemente differenti tra quelle apposte al diritto, rispetto a quelle del rovescio.

Era una situazione piuttosto usuale e consideriamo che il buon Marcello restò in carica meno di un anno e mezzo; ai voglia a quanti differenti tipo di lettere avremmo avuto se il suo regno fosse durato dieci anni!

Altro aspetto che secondo me è degno di nota è che sia al diritto, sia al rovescio, ci sono tenue tracce della circonferenza fatta sul conio col compasso, così da poter inscrivere in maniera ordinata le legende.

Altro aspetto riguarda il leggero "salto di conio" che ha sdoppiato la "R" di MARCELL' e messo fuori asse la parte superiore, rispetto alla inferiore, dell'asta della bandiera.

Riguardo alla "B" di TIBI, penso sia proprio un errore di coniazione ... in altri Marcelli la "B" è ben visibile e spaziata tra la lettera precedente e la successiva; nella tua è più attaccata e non è molto differente da una "I", giusto la presenza di una virgoletta in cima e la base diversa la differenziano. Sembra quasi che sia stata bulinata alla bene e meglio per correggere un difetto nel conio.

saluti

luciano

Grazie mille Luciano.

Curioso sempre la lettera L simile a quella impiegata sulle monete di Aquileia, se non erro.

Inviato

Tutti i marcelli di Marcello hanno un tipo di L sul dritto e un altro sul rovescio. Qelli del dritto finiscono con il segno di sospensione (l'apostrofo) e forse questo è il motivo delle L normali. Per quanto riguarda la R e l'asta sfalsata, sono salti di incisione del conio. Infatti, se fossero dovuti alla coniazione, sarebbe sfalsato anche il doge che si trova giusto in mezzo.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, Arka dice:

Tutti i marcelli di Marcello hanno un tipo di L sul dritto e un altro sul rovescio. Qelli del dritto finiscono con il segno di sospensione (l'apostrofo) e forse questo è il motivo delle L normali. Per quanto riguarda la R e l'asta sfalsata, sono salti di incisione del conio. Infatti, se fossero dovuti alla coniazione, sarebbe sfalsato anche il doge che si trova giusto in mezzo.

Arka

Diligite iustitiam

Grazie mille. In effetti, la circostanza delle lettere era legata alla tipologia di questi Marcelli e non tanto all'esemplare postato. 

Supporter
Inviato
1 ora fa, Arka dice:

Per quanto riguarda la R e l'asta sfalsata, sono salti di incisione del conio. Infatti, se fossero dovuti alla coniazione, sarebbe sfalsato anche il doge che si trova giusto in mezzo.

Ciao Artur!

Intendi dire che il salto è avvenuto durante la creazione del conio quando - per qualche motivo - lo stesso si è mosso mentre veniva colpito dal punzone?

Se così fosse dovremmo trovare altri esemplari con queste anomalie, salvo non ci abbiano messo mano subito per correggerlo.

saluti

luciano

Inviato

1 ora fa, 417sonia dice:

Intendi dire che il salto è avvenuto durante la creazione del conio

Sì, perchè gli unici sfalsamenti riguardano questi due particolari. Teniamo conto che, insieme alla lira tron, queste sono le prime monete di Venezia di grande modulo e quindi presentavano qualche difficoltà sia agli incisori del conio che ai coniatori. Mi sembra che la R potrebbe avere sotto un'altra lettera e per questo fu ribattuta.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.