Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho deciso di tenerla, poi quando capita ne compro un'altra e le confronto, così da poter capire meglio. 

Grazie a tutti per i consigli e le opinioni, molto importanti. 

Carmelo 

• Mi piace 1

Inviato
Il 6/4/2022 alle 11:20, Atexano dice:

E poi un conto è fare un falso di alto livello per una 5 Lire, che costa migliaia di euro, un conto fare un falso per una moneta da 50/100 euro.

Pure i falsi esistono, li trovi anche nel catalogo del forum... ti consiglio di darci un'occhiata se non l'hai già fatto perché c'è la foto di una, molto più rovinata della tua e contromarcata con un bel "FALSA" che ha purtroppo gli stessi buchini sulle ginocchia... falso d'epoca, secondo il catalogo.

ciao, Tunila

Inviato

Ci avevo già guardato, grazie 

Inviato

Guarda i piedi sono attaccacati e il look generale è diverso. I buchi sulle ginocchia l'ho visto anche su altre. 

Comunque ho deciso di tenerla e, quando capiterà la giusta occasione, ne compro un'altra e le confronto per capirci qualcosa di più.

• Mi piace 1

Inviato

Vorrei ringraziare, per concludere, tutti coloro che hanno speso due righe per questa faccenda. Grazie per l'aiuto ed i preziosi consigli! Tutto molto costruttivo. Infine, la moneta mi piace, non l'ho pagata molto, ha una valutazione XF da NGC quindi ho considerato di tenerla. La cosa più importante poi è che per me è/sembra autentica. Non ho mai avuto un falso italiano per le mani, mentre al contrario, ho visto molte riproduzioni inglesi, sia moderne che antiche, ed hanno tutte la caratteristica di essere monete piatte. Qui i rilievi ci sono, il materiale è coerente con le monete d'argento del tempo e, sempre nei limiti di una moneta chiusa in scatola, ho controllato le dimensioni e le distanze tra i dettagli principali e risultano essere gli stessi di quelli della moneta autentica in foto, che ha postato il signore. Per fare questo ho diviso la moneta in quattro sezioni, ho preso dei punti di riferimento, ed ho visto le lunghezze. L'altra tabella poi, dove si parla delle quattro caratteristiche del falso, è molto chiara ed esaustiva e nulla combacia con quello che vedo. È una moneta particolare, molto particolare; dettagli usurati MB ma contorni nello SPL e può trarre sicuramente in inganno vista in una foto, che di certo non rende, ciò che vedo dal vivo. 

Ripeto, grazie di cuore a tutti. 

Carmelo 

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

La moneta è buona.

• Mi piace 1

Inviato

L'unica che ho visto NGC XF40 viene venduta a più di £400.. Non sono certo €110..

Inviato (modificato)
8 ore fa, Atexano dice:

L'unica che ho visto NGC XF40 viene venduta a più di £400.. Non sono certo €110..

Ciao. Perdona la domanda, ma vivi in UK? Perché vedo che citi sempre i prezzi in sterline. 

In Italia con 400 sterline acquisti un FDC.

Modificato da Fxx

Inviato
9 ore fa, Atexano dice:

Ciao, sul prezzo e sui venditori di monete non ho mai fatto interventi e non ne farò mai.. Parametri sempre variabili e legati a più fattori, percui sempre opinabili. Quello che mi permetto molto sommessamente di consigliarti è di goderti la moneta che hai acquistato e che hai deciso di tenere e quindi di inserire in collezione? Alla prossima 

ANTONIO 

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, Fxx dice:

Ciao. Perdona la domanda, ma vivi in UK? Perché vedo che citi sempre i prezzi in sterline. 

In Italia con 400 sterline acquisti un FDC.

Ciao si, vivo a Londra 

Inviato
7 ore fa, Atexano dice:

Ciao si, vivo a Londra 

Quindi con la brexit avresti problemi per le spedizioni giusto? Dall'Italia intendo. 

Inviato

Si! Su ebay paghi il 20% di IVA ed in più c'è la possibilità di pagare anche il servizio postale per ritirarla. Ma riguardo a quest'ultimo punto non è certo. A volte paghi a volte no, e non ne capisco il motivo. 

Inviato
17 ore fa, Atexano dice:

Si! Su ebay paghi il 20% di IVA ed in più c'è la possibilità di pagare anche il servizio postale per ritirarla. Ma riguardo a quest'ultimo punto non è certo. A volte paghi a volte no, e non ne capisco il motivo. 

A questo punto, per altri acquisti, ti conviene farti spedire le monete in Italia se hai ancora qualche contatto e poi ritirarle quando vieni qua. Secondo me, essendoci più mercato, trovi prezzi più contenuti da noi e non hai tutti gli aumenti legati all'esportazione in UK. 

In ogni caso il tuo Littore è, sempre a mio parere, allineato ai prezzi di mercato relativamente alla conservazione. 

In ultimo, la moneta deve piacerti. Il prezzo è secondario! 

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @Atexanoho acquistato recentemente la stessa moneta. E ha gli stessi problemi di perlinatura che sono evidentemente dovuti all'usura. Del resto, quali altre monete del regno hanno la perlinatura? Ovvio che si tratta di un abbellimento che resta bello solo nei fdc

Stesse perdite di dettagli nei punti critici. Del resto basta guardare la foto del falso (grazie mille @Tunila, sempre importante) per non avere più alcun dubbio. La figura del Littore qui sembra spiaccicata sul fondo. Il fondo che non pare piano ed inoltre ha subito un dissesto sotto la scritta Italia. 

Come stato siamo fra il MB ed il BB (bisognerebbe vederla), la mia è poco meglio e valutata BB, il prezzo mi pare corretto. Da collezione.

Saluti napoleonici

L

• Mi piace 1

Inviato

Qualcuno sopra aveva ragione nel dire che in Italia si trovano a meno.. E dire che una volta non ti ci potevi avvicinare a questo tipo di monete.. 

_20220419_170224.JPG

_20220419_170327.JPG

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, Atexano dice:

Qualcuno sopra aveva ragione nel dire che in Italia si trovano a meno.. E dire che una volta non ti ci potevi avvicinare a questo tipo di monete.. 

_20220419_170224.JPG

_20220419_170327.JPG

Beh insomma, dipende. Un Littore di questa conservazione non è mai stato inavvicinabile. Suvvia….??

Inviato

Ciao, non so dalle tue parti, ma nel basso Abruzzo, negli anni 90, quei pochi negozi di numismatica presenti, chiedevano 500mila lire per una moneta come questa. E 500 mila lire erano, se ti andava bene, 1/3 della paga di un operaio metalmeccanico. 

• Mi piace 1

Inviato

I divisionali poi, meglio non parlarne. In media 100mila cad. Quelli degli anni settanta li ho pagati  40/50mila l'uno.. Oggi li vendono a €5!

Inviato (modificato)

cmq quella eccedenza di metallo al bordo ad ore 9 al rovescio è strana.. e sembra esserci anche al dritto nello stesso punto.. vedo anche 2 eccedenze... bolle.. sulla spalla del littore 

Modificato da tonycamp1978

Inviato

Gli ho chiesto tutti i dati prima di fare offerte, ed è tutto in regola

Inviato
8 ore fa, Atexano dice:

Ciao, non so dalle tue parti, ma nel basso Abruzzo, negli anni 90, quei pochi negozi di numismatica presenti, chiedevano 500mila lire per una moneta come questa. E 500 mila lire erano, se ti andava bene, 1/3 della paga di un operaio metalmeccanico. 

Questione di opinioni

Supporter
Inviato

Posso confermare quanto scritto da atexano.

• Grazie 1

Inviato
6 ore fa, aldo marchesi dice:

Posso confermare quanto scritto da atexano.

Non avevo dubbi 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.