Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
15 ore fa, Atexano dice:

XF40 che significa extremely fine è Splendido, già altre volte ero incorso in questa diatriba con altri. 

Il bellissimo è il very fine VF20. 

Se vedi nella scala è chiarissimo; la classe dello splendido parte da XF40. Vivo in UK e di questo sono sicuro. 

Poi guardando la moneta non mi sembra uno SPL anche a me, assolutamente no. Quindi ancora più dubbi. 

Può essere che l'origine del disguido sia il fatto che l' "extremely fine" (EF) in UK corrisponde al "About Uncirculated AU 55" in USA, in cui invece l'"extremely fine" (XF) corrisponde al "very fine (VF)" british? (fonte: Wikipedia)

scala.thumb.png.2602c800f921f02344a8fda204e1329a.png

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Waw! Grazie tante! Grazie, questa tabella sarà molto molto utile. Avevo visto altre, ed erano tutte fuorvianti,mentre questa è la più realistica. Su Wikipedia ho sempre visto l'altra 

Inviato

La moneta è un buon MB, nel senso che presenta un'usura generale , marcata, con cancellazione di particolari, tuttavia senza gravi colpi; il 40 sta ad indicare che è sul confine col BB.

Inviato

Ciao, visto che la moneta ti è arrivata quindi la puoi vedere molto meglio(anche se chiusa nella bara) sarebbe interessante anche il tuo di parere per quel che riguarda la sua autenticità?

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera, 

Sono appena rientrato.. Allora secondo il mio modestissimo parere, è mi scuso se vado contro corrente, questa moneta è autentica. No! Non mi sembra assolutamente falsa, e se lo è, allora colui che l'ha fatta è un genio. Il materiale, i rilievi, la conformazione, è tutto coerente. Averla in mano poi è tutta un'altra, la moneta si presenta molto meglio di quello che appariva nelle foto della vendita. Con la lente si vede l'usura dei dettagli, il pisellino scomparso, dove al suo posto è rimasto un leggero segno; i capelli dell'Italia seduta, un po' consumati sulla parte frontale. Ha una usura marcata su alcuni punti e meno su altri. 

• Mi piace 2

Inviato

Il venditore ha detto che è contentissimo di prenderla indietro! Ha detto che è stata chiusa poco più di una settimana fa, e subito messa in vendita, e che assolutamente si fida dell'agenzia. Mi ha pregato di non aprirla. Sto cercando di caricare altre immagini, ma sono troppo pesanti e devo tagliarle

Inviato

Pesa 52.2 

È una bellissima moneta (in senso generale) e rispecchia perfettamente l'epoca da cui proviene. Il sogno di un nuovo impero romano, il saluto alla patria, alla dea Italia seduta, che guarda negli occhi il giovane combattente, ignudo e senza vergogna dinanzi alla madre. 

Noo! Per quanto mi concerne ha superato anche la corona inglese del Pistrucci. Ho sempre rimandato, quando avrei dovuto comprarla prima. Ora tornando al nostro discorso, non credo sia falsa, ma se lo fosse, sarei contento lo stesso in quanto, nel suo grado di BB, è molto molto bella. 

Inviato

controlla il peso credo che non sia come hai scritto, sarebbe impossibile, la moneta dovrebbe essere qualche cosa meno di 15gr. all'attuale stato di conservazione ( peso originale della moneta stato zecca) e visto che hai aperto la confezione per poterla pesare, controlla quello che sembra un alone dietro la testa della dea, se per caso fosse una pulizia di qualche cosa

Inviato

Ciao, penso che il peso si riferisca all'intero blister e non solo alla moneta?

ANTONIO 

Inviato (modificato)

Dare il peso con la "bara" non ha alcun significato: la moneta va pesata da sola o è meglio lasciar perdere. Il 20 Lire del 1928 è conosciuto per avere dei problemi di regolarità alla perlinatura, qui però, andrei cauto a parlare di autenticità (sarebbe proprio necessario avere i dati ponderali). Qui sotto, allego un paio di esemplari autentici per confronto:

355447921_20Lire1928I.thumb.jpg.acf714daf7c53f9b965cf1a6eccf17bb.jpg

824049367_20Lire1928littore.thumb.jpg.790f5f8da39bc1d01ea463eca2f4cc8e.jpg

P.S.: Non sarebbe la prima volta che vedo chiuso un falso in slab (5 Lire 1914)...

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 3

Inviato

Non ho aperto nulla, 52g con la scatola 

Inviato

Ho capito che non ha senso con la scatola, era solo per capire se qualcuno sa quanto può pensare la così chiamata "bara".. ? 

Inviato
5 minuti fa, Atexano dice:

Ho capito che non ha senso con la scatola, era solo per capire se qualcuno sa quanto può pensare la così chiamata "bara".. ? 

Ciao, a prescindere dal peso del blister, dallo stato di conservazione che sembra essere un BB e da altre considerazioni che possiamo fare, penso che la cosa più importante sia l'autenticità o meno della moneta. Che dai vari interventi che ho letto sembra non essere proprio certa, anzi. Ci tengo a precisare che si tratta ovviamente di pareri, perdipiu espressi su foto ma da quanto detto anche da te che hai potuto osservarla meglio, la moneta ti convince e sei soddisfatto percui non ti resta che inserirla in collezione?

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Allora! Passata l'euforia di aver tra le mani un pezzo così, il signore che diceva dettagli MB ma contorni BB mi ha fatto riflettere e sto cercando di capire.. 

Inviato

Poi non capisco una cosa! Sicuramente prima di chiuderla la hanno "analizzata"... Peso, Diametro, Spessore per cominciare, poi avranno visto i dettagli, avranno sicuramente dei pezzi di comparazione.. Troppe cose dovevano azzeccare per far passare un falso per vero. E poi un conto è fare un falso di alto livello per una 5 Lire, che costa migliaia di euro, un conto fare un falso per una moneta da 50/100 euro. E sicuramente non è un tappa buchi perché, mi riferisco ai fiorini inglesi di Edoardo VII, gli unici che ho visto, sono tutti piatti.. 

E questa è tutto tranne che piatta

• Mi piace 1

Inviato

Boh! Ci sono dettagli che mi fanno propendere per un falso, e il contesto generale che mi fa pensare sia vera.. 

Non vedo quella specie di S nella parte dell'inguine per esempio.. 

Tra l'altro c'è una macchiolina sul verde dietro la testa della patria, come ha notato il signore sopra.. 

Inviato
2 ore fa, El Chupacabra dice:

Dare il peso con la "bara" non ha alcun significato: la moneta va pesata da sola o è meglio lasciar perdere. Il 20 Lire del 1928 è conosciuto per avere dei problemi di regolarità alla perlinatura, qui però, andrei cauto a parlare di autenticità (sarebbe proprio necessario avere i dati ponderali). Qui sotto, allego un paio di esemplari autentici per confronto:

P.S.: Non sarebbe la prima volta che vedo chiuso un falso in slab (5 Lire 1914)...

Grazie per la disponibilità e l'aiuto, non posso dare più voti per oggi, ma grazie tante 

Inviato (modificato)
5 minuti fa, Atexano dice:

Boh! Ci sono dettagli che mi fanno propendere per un falso, e il contesto generale che mi fa pensare sia vera.. 

Non vedo quella specie di S nella parte dell'inguine per esempio.. 

Tra l'altro c'è una macchiolina sul verde dietro la testa della patria, come ha notato il signore sopra.. 

boh.. non mi dà molte certezze questa moneta.. al posto tuo la manderei indietro.. dal punto di vista estetico non mi piace assolutamente..anche perché in Italia se ne trovano quante ne vuoi e al prezzo che vuoi.. 

Modificato da tonycamp1978

Inviato
2 ore fa, El Chupacabra dice:

Grazie per la disponibilità e l'aiuto, non posso dare più voti per oggi, ma grazie tante 

Inviato

In Italia la vendono a peso d'oro.. Una come questa, messa così, me la fanno pagare almeno €200. 

Inviato (modificato)
8 minuti fa, Atexano dice:

In Italia la vendono a peso d'oro.. Una come questa, messa così, me la fanno pagare almeno €200. 

fai una ricerca su eBay.. ce ne sono anche a 130 e puoi anche trattare secondo  me

Modificato da tonycamp1978
  • Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, tonycamp1978 dice:

fai una ricerca su eBay.. ce ne sono anche a 130 e puoi anche trattare secondo  me

E anche 110 per un periodo?

Inviato
1 ora fa, caravelle82 dice:

E anche 110 per un periodo?

7 ore fa, tonycamp1978 dice:

Ma non c’è dubbio alcuno…

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.