Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

Presa oggi anche questa! Anche se è  in slab, il vostro parere è molto importante per questa tipologia di monete. Sono contento per la conservazione, anche se devo dire che non l'ho ancora tra le mani, ma non sono sicuro del prezzo pagato. Qualcuno di buona volontà per un piccolo aiuto su valore e conservazione. Ringrazio tutti per la disponibilità ed il vostro importante supporto. Grazie! 

Atexano 

_20220403_204248.JPG

_20220403_204204.JPG

Inviato

Buonasera, qualche difettino ce l'ha, nel contesto credo possa considerarsi  BB

Inviato

Buona sera.

Vista così mi sorgerebbero dei dubbi sull'autenticità.

Spero di sbagliarmi, nell'attesa di altri pareri le porgo cordiali saluti.

Gabriella

Inviato

Attendo di averla tra le mani..

Inviato

Mi dispiace ma secondo me ha ragione la Gabriella, a mio parere è un falso. La perlinatura, anzitutto, ma non solo, sembrerebbe non lasciare molti dubbi purtroppo. 

Inviato

Pongo una domanda anche se può sembrar stupida. Lo slab è a nome di un perito oppure chiusa in una slab xy da un privato?

Inviato

A me non sembra falsa ma conservazione non oltre BB

Inviato

XF 40 dovrebbe essere splendido.. 

Non voglio pensare che sia falsa perché è chiusa.. Dovrebbe essere chiusa.

Inviato

Ho sempre aspettato a comprare questa moneta perché, avendo letto le vostre tante discussioni a riguardo, avevo paura di incappare in un falso. Ieri quando l'ho vista chiusa NGC, non ho avuto ripensamenti. Poi il venditore ha tutti feedback positivi, vende molto, ed è sulla baia da molto tempo. 

Ho comprato altre monete da lui, mai avuto fregature, quindi mi prende un po' male pensare che questa possa essere un pacco. 

Aspetto che arrivi, così da pesarla e controllare l'integrità dello slab. 

Inviato

Ripeto, a me sembra buona ma assolutamente non XF 40, al massimo VF 30. Posso chiederti, se ti va di dirlo, quanto hai speso, per capire se il prezzo è congruente con una BB o una SPL?

Inviato

Ciao, non è la mia monetazione, ma sto seguendo con molto interesse questa bella discussione. Complimenti a tutti i partecipanti?

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Non vorrei mandarla indietro per sbaglio, non è facile trovare queste monete in aste che partono da una sterlina o euro che sia.

Inviato

Secondo la tabella di conversione su Wikipedia

https://it.wikipedia.org/wiki/Conservazione_(numismatica)

XF40 dovrebbe corrispondere a BB.

In effetti la perlinatura è veramente molto sospetta, però si trovano esemplari autentici con perlinature molto "particolari". Ci sono però altri dettagli che non mi convincono, come il marchio di zecca, i due buchi sulle ginocchia del littore, i dettagli molto molto impastati (sulla scala del MB/qBB) ma al contempo l'assenza quasi totale di graffi o segnetti (mi sembra sempre una combinazione curiosa di una "sana circolazione").

Messa così, anche avendola in mano, non sarà poi possibile nemmeno valutarne peso, diametro e contorno senza compromettere l'unica garanzia di commerciabilità (la scatola NGC integra).

• Mi piace 1

Inviato

Prendiamo ad esempio questa; le perle sono diventate quadratini. La vendono per autentica. _20220404_204506.thumb.JPG.bc209e547673eaf13da313499c8dd4cb.JPG

Inviato

Ed io che ero contento, ora sono molto dispiaciuto. Spero di capirci qualcosa di più quando arriva. I buchi sulle ginocchia sono strani, ma ne ho visti altri così, sigillati. Vado dietro a questa moneta da tempo, ed ora che mi sono deciso, guarda che storia.. Poi non l'ho pagata poco.. 

Inviato

Quale sarebbe il prezzo giusto per questa moneta (sempre se è autentica)? 

Nessuno sa quanto pesa, in media, quella odiosa scatoletta NGC? 

E pensare, tra l'altro, che mi sono deciso perché è lì dentro! 

Inviato

XF40 che significa extremely fine è Splendido, già altre volte ero incorso in questa diatriba con altri. 

Il bellissimo è il very fine VF20. 

Se vedi nella scala è chiarissimo; la classe dello splendido parte da XF40. Vivo in UK e di questo sono sicuro. 

Poi guardando la moneta non mi sembra uno SPL anche a me, assolutamente no. Quindi ancora più dubbi. 

Inviato
10 ore fa, darioelle dice:

Ripeto, a me sembra buona ma assolutamente non XF 40, al massimo VF 30. Posso chiederti, se ti va di dirlo, quanto hai speso, per capire se il prezzo è congruente con una BB o una SPL?

£98

Inviato

Confermo che XF è il nostro SPL ma questa moneta per me non ci arriva, possono scrivere ciò che vogliono. Però se capisco bene ti è costata 98 pound, al cambio non so esattamente quanto sia, ma per essere valutata XF non è molto, penso potresti rivenderla senza perderci se vorrai in futuro avendo in mano qualcosa di meglio...

Inviato

Buongiorno ,a mio parere un qualsiasi perito numismatico di nome , in Italia chiuderebbe questa moneta come BB e pertanto averla pagata quasi 120 € credo sia il suo giusto prezzo, cosa che non sarebbe se fosse stata un SPL, sarebbe costata troppo poco, saluti

Inviato

La moneta è arrivata, l'ho vista di sfuggita prima di andare a lavoro e sembra genuina. Per quanto riguarda il prezzo, l'asta è partita da una sterlina e soltanto agli ultimi secondi è arrivata a £98. Per 5 giorni è stata a £46, e credevo di prenderla con poco più. Spesso e volentieri vengono vendute monete italiane, rare e di qualità, per pochi pounds. Quindi il prezzo pagato, in questo caso, è riferito all'appetibilità, non di certo alla qualità. In altre parole la moneta poteva arrivare a costare molto di più se ci fossero state più persone interessate, o restare a £46 se non fosse arrivato il "..." di turno. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.