Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Stavo guardando il catalogo Alfa delle banconote europee che ho comprato per la mia collezione delle banconote pre-euro degli stati che hanno aderito alla moneta unica quando mi sono perso!

Ciò è sicuramente legato al fatto che il catalogo sia del 2004 e quindi non aggiornatissimo, ma comunque sono un po' perplesso.

Prendo esempio il taglio da 500 corone:

- Il 3° tipo ha come emissione 1999-2000; data sul biglietto 2000

- il 4° tipo ha come emissione 2000; sovrastampa 2000; data sul biglietto 01-10-1993 (!!!??)

Il sito della BCE (Slovacchia) ne mette addiritura un ulteriore tipo (il 5°)? Con data emissione 2006.

Risolto il problema della vera ultima emissione (emessa anche per una problematica delle banconote sovrastampate 2000 con i bancomat)...

per quale motivo banconote emesse nel 2000, con sovrastampa 2000 hanno una data di emissione del 1993 ??

Inviato

secondo le mie ultime (e non recenti) ricerche, le serie dovrebbero essere 5 + la commemorativa "millenium"

vedi se il mio file ti può essere utile

saluti

Vincenzo

_ Europe - Slovakia.pdf

• Mi piace 1
Awards

Inviato

L'emissione del 2000 (Millennium) fu realizzata con una sovrastampa a secco (quindi in rilievo) su rimanenze dell'emissione 1993.

Niente di nuovo sotto il sole: è una pratica già nota quella di sovrastampare biglietti in rimanenza per adeguarne il valore facciale o per commemorare qualcosa.

Come già detto, questa serie creava problemi nei bancomat e nei distributori automatici che non riconoscevano il tipo e per i quali sarebbe stato molto oneroso adeguarli.

Di fatto ha circolato pochissimo, anzi forse niente. Quelle che ho visto io era tutte FDS.

Inviato
4 ore fa, heineken79 dice:

L'emissione del 2000 (Millennium) fu realizzata con una sovrastampa a secco (quindi in rilievo) su rimanenze dell'emissione 1993.

Niente di nuovo sotto il sole: è una pratica già nota quella di sovrastampare biglietti in rimanenza per adeguarne il valore facciale o per commemorare qualcosa.

Ora mi è tutto chiaro!

Grazie Andrea!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.