Vai al contenuto
IGNORED

Soldo IV Tipo Emanuele Filiberto

Risposte migliori

• allobroge ha rinominato il titolo in Soldo IV Tipo Emanuele Filiberto

Bellissimo , Éric! Avevo trovato il stesso l'anno scorso. Non sono sempre in buono stato di conservazione! Sarebbe interessante di capire il significato del disegno molto complesso del dritto.

A presto.

Alain.

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
7 ore fa, alainrib dice:

capire il significato del disegno molto complesso del dritto

Ciao Alain 

Ti ha già risposto Eric, ma voglio aggiungere che a me questa moneta è sempre piaciuta molto, proprio perché lo "stemma araldico" di Emanuele Filiberto riempie il campo della moneta invece di essere chiuso come al solito in uno scudo.

@allobroge trovarle belle non è sempre facile, io sto ancora cercando di trovarne una come quella che ho in collezione che ha i leoni che sembrano cani! Anche se la sua conservazione è molto bella, devo rifare una fotografia perché quella che ho messo a catalogo è veramente pessima!

20220403_221850.jpg

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 4/4/2022 alle 21:22, allobroge dice:

Grazie Silvio

molto bella la tua

ma anche la mia mi piace:è meglio dei precedenti ?

La tua non è certo da disprezzare!

Piace anche a me, poi spesso queste monete sono bombate avendo quindi la parte con lo scudo più facile all'usura rispetto al retro.

Ho colto l'occasione per fare nuove foto della mia per far notare maggiormente i leoni nei quarti dello stemma di Emanuele Filiberto diversi da tutti quelli che sino ad oggi ho potuto vedere... mi è sempre piaciuta molto questa moneta per questa sua particolarità... poi ha veramente un'ottima conservazione ... :)

20220408_153545.jpg

20220408_153443.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

In collezione ho anche questa, coniata su di un tondello non proprio perfettamente tondo, ma l'ho presa per tenerla vicino all'altra e confrontare da vicino le differenze...

Anche questa, come penso la tua Eric, è abbastanza bombata, infatti il retro è  in conservazione nettamente migliore.

20220408_153421.jpg

20220408_153355.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.