Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

Parecchi anni fa mio nonno trovo due pezzi antichi che poi sparirono per anni. Oggi sono risaltati fuori durante la demolizione di un camino della nostra casa. Vorrei che qualcuno mi aiutasse con l'identificazione dei due pezzi. Non ho idea di che periodo siano o da dove vengono, ma azzarderei che possano essere del periodo romano.

Riporto foto.

Il primo pezzo sembra raffigurare un lanciere e le lettere S e C ai lati. Non sono riuscito a leggere le iscrizioni. Sul rovescio c'è il ritratto di un qualche re/imperatore. Non sono stato in grado di identificarlo.

Il secondo pezzo raffigura un reggente e e una quadriga.

Il materiale di cui sono fatte sembra essere rame, ma non ne sono sicuro.

20220402_160356.jpg

E questo è il secondo pezzo.

20220402_162010.jpg

Modificato da Mcal

Inviato

potrebbero essere false

Inviato
1 ora fa, Mcal dice:

Buongiorno,

Parecchi anni fa mio nonno trovo due pezzi antichi che poi sparirono per anni. Oggi sono risaltati fuori durante la demolizione di un camino della nostra casa. Vorrei che qualcuno mi aiutasse con l'identificazione dei due pezzi. Non ho idea di che periodo siano o da dove vengono, ma azzarderei che possano essere del periodo romano.

Riporto foto.

Il primo pezzo sembra raffigurare un lanciere e le lettere S e C ai lati. Non sono riuscito a leggere le iscrizioni. Sul rovescio c'è il ritratto di un qualche re/imperatore. Non sono stato in grado di identificarlo.

Il secondo pezzo raffigura un reggente e e una quadriga.

Il materiale di cui sono fatte sembra essere rame, ma non ne sono sicuro.

20220402_160356.jpg

E questo è il secondo pezzo.

20220402_162010.jpg

la seconda moneta è falsa e,siccome dalle foto,mi sembra che anche la prima sia della medesima fattura della seconda ,si potrebbe dedurre che sia anch'essa falsa.

Salutoni

odjob

Inviato (modificato)
26 minutes ago, odjob said:

la seconda moneta è falsa e,siccome dalle foto,mi sembra che anche la prima sia della medesima fattura della seconda ,si potrebbe dedurre che sia anch'essa falsa.

Salutoni

odjob

Grazie della risposta.

Da cosa deduci che potrebbe essere falsa? Cosa dovrebbe essere la prima?

P.s: Ho chiesto a mia madre per sapere dove le ha reperite(È stato il nonno materno a trovarla). La seconda non si sa, ma ma prima fu trovata in campo dove un tempo si ergevano delle rovine (Nel corso dei secoli hanno spazzato via quasi tutto, ma di tanto in tanto spunta fuori qualcosa - solitamente di poca rilevanza). Mia madre ha anche detto che il nonno le ha fatte valure quand'era in vita e gli è stato detto, come tu stesso hai osservato, l'esemplare nr.2 non vale niente. Non sa nulla del nr.1)

Vorrei saperne di più.

Modificato da Mcal

Inviato
53 minuti fa, Mcal dice:

Grazie della risposta.

Da cosa deduci che potrebbe essere falsa? Cosa dovrebbe essere la prima?

P.s: Ho chiesto a mia madre per sapere dove le ha reperite(È stato il nonno materno a trovarla). La seconda non si sa, ma ma prima fu trovata in campo dove un tempo si ergevano delle rovine (Nel corso dei secoli hanno spazzato via quasi tutto, ma di tanto in tanto spunta fuori qualcosa - solitamente di poca rilevanza). Mia madre ha anche detto che il nonno le ha fatte valure quand'era in vita e gli è stato detto, come tu stesso hai osservato, l'esemplare nr.2 non vale niente. Non sa nulla del nr.1)

Vorrei saperne di più.

Se mi dici che le "monete"sono state valutate,chi te le ha valutate ha avuto modo di visionarle dal vivo ed avrebbe dovuto esprimersi anche per la prima moneta.

Io ,come ho scritto precedentemente,ritengo che anche la prima moneta sia stata fatta dello stesso materiale della seconda:mi sembrano prodotte per fusione.

Il punto è che noi esaminiamo le monete in foto(la seconda è sicuramente falsa)ma non ci basiamo sul ritrovamento monetale ma bensì sulla fattura della moneta .

odjob 

Inviato (modificato)

Effettivamente sembrano false, vista 1) la medesima porosità del metallo e 2) la nebulosità dei contorni tanto delle immagini quanto delle legende. Comunque la prima sembra ottenuta per fusione da un asse dell'imperatore romano Filippo II (238-249), la seconda credo da un argenteo siracusano (testa di Arethusa e quadriga sormontata dalla Vittoria alata)

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato
1 hour ago, Hirpini said:

Effettivamente sembrano false, vista 1) la medesima porosità del metallo e 2) la nebulosità dei contorni tanto delle immagini quanto delle legende. Comunque la prima sembra ottenuta per fusione da un asse dell'imperatore romano Filippo II (238-249), la seconda credo da un argenteo siracusano (testa di Arethusa e quadriga sormontata dalla Vittoria alata)

HIRPINI

È possibile che la porosità sia dovuta a ossidazione del materiale (Rame) e rimozione di quest'ultima (Che ha lasciato dietro di sé fori, crateri, ecc).?

Inviato

Personalmente non credo, ma sentiamo anche gli altri.

Intanto ti saluto e ti auguro una buona domenica.

HIRPINI

Inviato

Anche se corrose, se fossero autentiche, i rilievi dovrebbero essere diversi da quelli che si vedono su questi due esemplari, dovrebbero essere molto più nitidi. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.