Vai al contenuto
IGNORED

Tessera

tigro

Risposte migliori

Buongiorno chiedevo se possibile sapere il periodo di questa tessera in piombo dimensioni di 1 euro circa con da un lato la Madonna con bambino e al retro un sole raggiante con al centro dei simboli ringrazio chi mi può dare informazioni 

P_20220402_111446_1.jpg

P_20220402_111433_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla, l'ipotesi mi è venuta ruotando di 180° la tessera, di modo che la I iniziale della sigla va al suo posto. ?

Il monogramma (o trigramma) di San Bernardino fu ideato dal Santo come accompagnamento visivo alle prediche che lui sosteneva in giro per l'Italia, e alle quali accorreva sempre gran folla: per dare maggior forza alle parole, pensò di scrivere la sigla del nome del Cristo circondata da un sole raggiante, il tutto in brillante tinta dorata sullo sfondo color azzurro cupo di una tavoletta, che lui mostrava avanti a sé mentre parlava.

La sua idea ebbe vistoso successo e ampia fama, tanto che l'IHS racchiuso in una cornice radiosa fu presto ritenuto segno di buon auspicio: per questo lo si trova ancor oggi sopra porte e finestre di numerosissime case, non solo su edifici religiosi.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Quello del rovescio potrebbe anche essere I H S Monogramma di Cristo sormontato da croce in un astro a 12 raggi diritti e 12 fiammeggianti, al pari del R/ del bagattino con il monogramma di Cristo e astro, prova (monetazione anonima per Venezia e il suo dominio).

Il D/ del resto è simile al D/ del bagattino, anche se ben diverso. Ma pur sempre presente la Madonna con il bambino in braccio, nelle medesime posizioni.

Magari @417sonia e @Arka potrebbero fornire una loro visione.

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi risultano prove in piombo di monete veneziane. E credo che la prova non potesse fare da modello visti i pochissimi esemplari coniati. Tuttavia tutto può essere, mancando prove certe.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Domenica

Non ti so proprio dire ... le prove di monete in piombo, nell'ambito della zecca veneziana, non risultano nemmeno a me! Forse potrebbe essere un gettone/tessera, ma entriamo in un mare magnum, dove non ho competenze.

saluti

luciano

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.