Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

correggo quello che ho scritto negli ultimi due post. Ovvero: nel lotto di 11 monetine che ho comprato ce ne sono due messe piuttosto male, che avevo battezzato (vista la contemporanea presenza di altre due monete analoghe) come dei 2 denari sabaudi.

Ora, ad una seconda occhiata e dopo un primo bagno in acqua demineralizzata, confermo l'idea su una di esse (per quanto malmessa, la croce piana da un lato e il nodo dall'altro sono riconoscibili, pur essendo impossibile secondo me qualsiasi altra attribuzione), mentre devo ricredermi sull'altra. lLa seconda occhiata ha rivelato una croce trifogliata da un lato, e si vedono due lettere: RI

L'altro lato è veramente indecifrabile, sembra completamente liscio... continuerò a tenerla a mollo per qualche giorno e vedrò se spunta qualcos'altro ma ne dubito.

Con gli indizi sopra detti, le dimensioni (15 mm di diametro, 1,17 g di peso), il materiale (rame) e le foto seguenti, qualcuno riesce a formulare un'ipotesi?

Grazie a chiunque ci proverà, e ciao a tutti

m4r_l.jpg

m4d_l.jpg

Supporter
Inviato
3 ore fa, Fiore151 dice:

Grazie a chiunque ci proverà, e ciao a tutti

Per me è abbastanza facile...

La croce e la legenda tipica di un mezzo soldo del III tipo di Carlo Emanuele II...

Di queste ne hanno fatte parecchie..

Confronta e dimmi se ho ragione

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2/4

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Dunque, per prima cosa è evidente che non potrei mai non dare ragione ad un'identificazione di tale moneta da qualcuno con un nome così... :) 

Iniziamo dunque con un "grazie".

Dopo una seconda passata in acqua deminerailzzata ed attenta spazzolata, sul lato "invisibile" si coglie un accenno di profilo, ma ancora troppo poco. Sull'altro lato, oltre al "RI" si comincia a notare anche un "CYP" dall'altro lato, oltre che un "pallino" al centro della croce, che vedo in diversi esemplari tra quelli mostrati alla pagina che Savoiardo mi ha linkato. Anche la "N" dopo "RI" ha la stessa forma e posizione, ad occhio la moneta sembra decisamente proprio lei.

Ho però un solo dubbio, che riguarda le dimensioni: nella pagina mi parla di diametro 19, la mia è considerevolmente più piccola: nel punto di massima larghezza arriva a 16... va bene essersi consumata, ma perdere 3 mm mi sembra davvero tanto... 

Poi ho invece una domanda: una moneta come questa, composta al 99% di rame e dall'1% di argento, è da considerarsi in mistura, tecnicamente? 

Infine: sempre nello stesso lotticino, era presente un'altra moneta quasi identica a questa, che avevo identificato come, appunto, 1/2 soldo di Carlo Emanuele II: a parte che era più leggibile, quindi più facile da identificare, ma in più il metallo era chiarmente mistura, e avendo trovato su Numista (sempre lì :)) che la moneta era appunto in mistura sono andato a colpo sicuro. La domanda è quindi: questa moneta è stata prodotta anche con una maggior percentuale di argento?

Nota: anche questa seconda moneta ha un diametro attorno ai 15-16 mm...

Grazie ancora e ciao

Modificato da Fiore151

Supporter
Inviato (modificato)
11 ore fa, Fiore151 dice:

va bene essersi consumata, ma perdere 3 mm mi sembra davvero tanto... 

Non sono mai 19 mm., lo sarebbero se forse ci fosse tutta la corona intorno, ma sono molto più piccole, sulla tua non c'è nemmeno lo spazio per la legenda completa. 

11 ore fa, Fiore151 dice:

questa moneta è stata prodotta anche con una maggior percentuale di argento?

Sono praticamente in puro rame, anche se coniate in gran quantità quindi potrebbe esserci qualche esemplare diverso... anche l'inizio della legenda del retro può essere un fiore a quattro petali o crocetta come nella tua o un bisante...

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie ancora, tutto chiaro ?

Supporter
Inviato
13 minuti fa, Fiore151 dice:

Grazie ancora, tutto chiaro ?

Cerco una discussione sui mezzi soldi che avevo fatto e ti allego il link per completezza 

Inviato

Sarebbe stupendo ???

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.