Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti gli amanti della Scripofilía.

Desidererei il vosto accurato parere,per capire meglio da dove provengono queste quietanze assicurative,genere (se sei può stabilire), la loro storia/utilizzo e,nel caso,il valore pecuniario/raritá(qualsiasi,anche comune) che potrebbero avere.

Le condizioni non sono delle migliori,ma almeno tutti "i mesi" sono attaccati tra loro. Erano nel mezzo di uno scatolone di roba filatelica.

Magari @PriamoB @nikita_ @petronius arbiter e altri, potrebbero saper qualcosa ?

Grazie anticipatamente a tutti?

IMG_20220327_152251.jpg

IMG_20220401_144702.jpg

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, caravelle82 dice:

IMG_20220401_151507.jpg

Sicuro manca la parte di sopra.....

Inviato
7 minuti fa, caravelle82 dice:

Sicuro manca la parte di sopra.....

Si, manca il così detto " mantello " o fronte,  normalmente queste tipologie di polizze o titoli con interessi a scadenza mensile venivano piegate in due, e le cedole divenivano il retro.... Purtroppo, al momento non riesco ad aiutarti questa sera darò un'occhiata a qualche catalogo.... vediamo cosa salta fuori.

Saluti.

Inviato
3 minuti fa, PriamoB dice:

Si, manca il così detto " mantello " o fronte,  normalmente queste tipologie di polizze o titoli con interessi a scadenza mensile venivano piegate in due, e le cedole divenivano il retro.... Purtroppo, al momento non riesco ad aiutarti questa sera darò un'occhiata a qualche catalogo.... vediamo cosa salta fuori.

Saluti.

Grazie carissimo??

Supporter
Inviato

Buon pomeriggio

La tua richiesta mi ha fatto venire in mente un anedotto che mi aveva raccontato anni fa un collega più anziano di me:

ebbene, suo papà, prima della seconda guerra mondiale, sottoscrisse con l'I.N.A. (Istituto Nazionale delle Assicurazioni) una polizza vita; l'agente assicurativo lo convinse dicendogli: "metti da parte mensilmente il costo di un paio di scarpe, per avere, al riscatto, un bel gruzzolo".

Non ricordo per quanto tempo durò quella polizza assicurativa, ma quando fini la guerra e chiese il riscatto, gli liquidarono il costo di un paio di scarpe ......

Certamente influì negativamente la guerra e la svalutazione, ma che beffa!

saluti

luciano

Inviato
5 minuti fa, 417sonia dice:

Buon pomeriggio

La tua richiesta mi ha fatto venire in mente un anedotto che mi aveva raccontato anni fa un collega più anziano di me:

ebbene, suo papà, prima della seconda guerra mondiale, sottoscrisse con l'I.N.A. (Istituto Nazionale delle Assicurazioni) una polizza vita; l'agente assicurativo lo convinse dicendogli: "metti da parte mensilmente il costo di un paio di scarpe, per avere, al riscatto, un bel gruzzolo".

Non ricordo per quanto tempo durò quella polizza assicurativa, ma quando fini la guerra e chiese il riscatto, gli liquidarono il costo di un paio di scarpe ......

Certamente influì negativamente la guerra e la svalutazione, ma che beffa!

saluti

luciano

Ciao Luciano

Mamma mia davvero,beffa è dir poco,pover uomo,tanta farica per nulla.

Saluti?

Supporter
Inviato

Ti ringrazio per avermi citato ma su questa tipologia di collezionismo cartaceo non ne so nulla :unknw:

Awards

Inviato
3 minuti fa, nikita_ dice:

Ti ringrazio per avermi citato ma su questa tipologia di collezionismo cartaceo non ne so nulla :unknw:

Mi ricordavo malino allora?

Ho seguito il consiglio tuo delle scatole.?

Grazie comunque?

Supporter
Inviato
2 minuti fa, caravelle82 dice:

Mi ricordavo malino allora?

Ho seguito il consiglio tuo delle scatole.?

Continua con le scatole perchè le sorprese non mancano e guarda pure dentro le buste (se presenti), per questa volta hai trovato queste quietanze con più di un secolo alle spalle, la prossima volta chissà :)

Awards

Inviato
3 minuti fa, nikita_ dice:

Continua con le scatole perchè le sorprese non mancano e guarda pure dentro le buste (se presenti), per questa volta hai trovato queste quietanze con più di un secolo alle spalle, la prossima volta chissà :)

Vero. Bisogna solo lottare con altri in equilibrio sotto il sole?

Inviato

In questo link ci sono elencate quasi tutte le emissioni INA a partire dal 1918, calcola che l'Istituto è stato fondato nel 1912. Qui puoi trovare rarità taglio e un valore approssimativo di mercato.

https://scripomuseum.com/polizza-ina/

Per quanto riguarda le tue quietanze o  cedole, posso comunque dire che proprio per il fatto che siano prive del mantello, il loro valore, a prescindere dalla rarità è comunque irrisorio.  

Arisaluti.

Inviato
3 minuti fa, PriamoB dice:

In questo link ci sono elencate quasi tutte le emissioni INA a partire dal 1918, calcola che l'Istituto è stato fondato nel 1912. Qui puoi trovare rarità taglio e un valore approssimativo di mercato.

Per quanto riguarda le tue quietanze o  cedole, posso comunque dire che proprio per il fatto che siano prive del mantello, il loro valore, a prescindere dalla rarità è comunque irrisorio.  

Arisaluti.

Si lo conosco il sito( tra l' altro ho notato online ,sono pochi i riferimenti),però questa mia non l' ho trovata?‍♂️

Si in effetti,mancando il mantello,come hai ben detto,sará irrisorio il valore,però volevo capire,"fingendo"che vi era,il livello di questo documento?( tanto è pura curiositá nel capire cosa la scatola mi ha "dato").

Grazie?

Inviato
Il 1/4/2022 alle 19:18, PriamoB dice:

Arisaluti.

Buonasera

Sul "Titoli nazionali antichi" di Alex Witula,ne avrei individuato due che potrebbero rispecchiar quella tipologia in argomento.

Mancando il mantello,non si può dire precisamente,però,vorrei capire se si potesse individuare con questo paio, segnate con 1 e 2.

Che ne pensi??

Grazie

Riccardo

Inviato
Il 9/4/2022 alle 19:07, caravelle82 dice:

Buonasera

Sul "Titoli nazionali antichi" di Alex Witula,ne avrei individuato due che potrebbero rispecchiar quella tipologia in argomento.

Mancando il mantello,non si può dire precisamente,però,vorrei capire se si potesse individuare con questo paio, segnate con 1 e 2.

Che ne pensi??

Grazie

Riccardo

Ciao Riccardo, mi sa tanto che hai dimenticato di inserire le foto... :rolleyes:

Inviato
11 minuti fa, PriamoB dice:

Ciao Riccardo, mi sa tanto che hai dimenticato di inserire le foto... :rolleyes:

Pardon?

Eccola

IMG_20220410_212136.jpg

Inviato

Buongiorno @caravelle82

Forse le ricerchie hanno portato i suoi frutti...

Ti allego questo link, come puoi vedere sul retro in alto a sx c'è una quietanza uguale alla tua - colore, immagine e firma combaciano -quindi direi che ragionevolmente la polizza dovrebbe essere quella.

https://scripofilia.it/it/polizze-di-assicurazione/10381-1918-istituto-nazionale-delle-assicurazioni-mista-roma.html

Che ne pensi?

• Grazie 1

Inviato
58 minuti fa, PriamoB dice:

Buongiorno @caravelle82

Forse le ricerchie hanno portato i suoi frutti...

Ti allego questo link, come puoi vedere sul retro in alto a sx c'è una quietanza uguale alla tua - colore, immagine e firma combaciano -quindi direi che ragionevolmente la polizza dovrebbe essere quella.

https://scripofilia.it/it/polizze-di-assicurazione/10381-1918-istituto-nazionale-delle-assicurazioni-mista-roma.html

Che ne pensi?

Ciao carissimo!

È praticamente quella che ho postato in foto! Cosí mi hai dato una bella conferma,in piú ho però visto il suo " volto"?

Grazie mille per la conferma?✌️

Alla prossima

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.