Vai al contenuto
IGNORED

Timbro "Caja Fiscal de Lima" su biglietto da 20 soles del 1879 della Repubblica del Peru

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, sfogliando l'album del Sudamerica ho notato un timbro blu al fronte e al retro di un biglietto da 20 soles del 1879 della Repubblica del Peru. Posto le immagini e vi chiedo se avete qualche informazione da darmi, in rete non ho trovato quasi niente:

img455.thumb.jpg.47a13178b64b627b606aa2f9977d5312.jpg

(dettaglio del timbro al fronte)

timbro_fronte.jpg.5c6dfff11983b9e183399651409181d7.jpg

Inviato
6 ore fa, Orodicarta dice:

...e questo è il retro:

img456.thumb.jpg.04d46ea8940c55ee1c01abceb0702ff8.jpg

timbro_retro.jpg.4782c857d8ed5df1c8caf6e7b2660b1f.jpg

Grazie!

Potrei sbagliarmi ma dovrebbe essere una banconota fiscale utilizzata come riserva di valore dallo stato peruviano che attraversava in quel periodo una grave crisi finanziaria.

Alla vigilia della Guerra dei Nitrati (1879-1884), lo stato peruviano si trovò nel mezzo di una grave crisi fiscale, che aveva già evidenziato le sue conseguenze: sospensione del servizio del suo debito estero, chiusura del credito internazionale, paralisi di investimento in opere pubbliche, aumento della disoccupazione, interruzione del progetto di nazionalizzazione degli uffici del salnitro e la svalutazione del banconota convertita dal 1877 in fiscale. La moneta metallica era scomparsa dalla circolazione, in modo che il mezzo di pagamento nelle mani del pubblico non fosse altro che una biglietto fiscale, che tra il 1875 e il 1877 dimezzò il suo valore rispetto al sol d'argento.

Dal 1862 al 1877 si verificò un fenomeno In Perù, conosciuto come il tempo del Banca Libre, dove le banche private potevano emettere i propri biglietti.
Le Banche emittenti di banconote furono: Providence Bank, Banca del Perù, Bank of London, Messico e Sud America, Banca di Lima, Banca Nazionale del Perù, Banca Anglo Peruviana, Banca Garante, Banca di Trujillo, Banca di Arequipa, Banca di Piura, Banca di Chicama Valley, Tacna Bank, Banca della Compagnia Generale del Perù e Banco de la Emision del Cerro.
Vennero emesse banconote anche da altre istituzioni ma non ebbero il placet dello stato quando si passò al sistema della banconota fiscale: l'unica azienda che ottenne l'approvazione era la Società dei Lavori Pubblici e Promozione del Perù.

Attendo eventuali conferme.

Grazie

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, numys dice:

Potrei sbagliarmi ma dovrebbe essere una banconota fiscale utilizzata come riserva di valore dallo stato peruviano che attraversava in quel periodo una grave crisi finanziaria.

Alla vigilia della Guerra dei Nitrati (1879-1884), lo stato peruviano si trovò nel mezzo di una grave crisi fiscale, che aveva già evidenziato le sue conseguenze: sospensione del servizio del suo debito estero, chiusura del credito internazionale, paralisi di investimento in opere pubbliche, aumento della disoccupazione, interruzione del progetto di nazionalizzazione degli uffici del salnitro e la svalutazione del banconota convertita dal 1877 in fiscale. La moneta metallica era scomparsa dalla circolazione, in modo che il mezzo di pagamento nelle mani del pubblico non fosse altro che una biglietto fiscale, che tra il 1875 e il 1877 dimezzò il suo valore rispetto al sol d'argento.

Dal 1862 al 1877 si verificò un fenomeno In Perù, conosciuto come il tempo del Banca Libre, dove le banche private potevano emettere i propri biglietti.
Le Banche emittenti di banconote furono: Providence Bank, Banca del Perù, Bank of London, Messico e Sud America, Banca di Lima, Banca Nazionale del Perù, Banca Anglo Peruviana, Banca Garante, Banca di Trujillo, Banca di Arequipa, Banca di Piura, Banca di Chicama Valley, Tacna Bank, Banca della Compagnia Generale del Perù e Banco de la Emision del Cerro.
Vennero emesse banconote anche da altre istituzioni ma non ebbero il placet dello stato quando si passò al sistema della banconota fiscale: l'unica azienda che ottenne l'approvazione era la Società dei Lavori Pubblici e Promozione del Perù.

Attendo eventuali conferme.

Grazie

Ciao, intanto che aspettiamo ulteriori commenti ti ringrazio della risposta. Il mio dubbio è perché abbia questo timbro: tutti gli altri esemplari che ho visto della stessa tipologia non ce l'hanno, e nemmeno i tagli minori in mio possesso. In rete non ho trovato informazioni né altri esemplari con questo o altri timbri. Quando lo acquistai non me accorsi...

Inviato (modificato)
11 ore fa, Orodicarta dice:

Ciao, intanto che aspettiamo ulteriori commenti ti ringrazio della risposta. Il mio dubbio è perché abbia questo timbro: tutti gli altri esemplari che ho visto della stessa tipologia non ce l'hanno, e nemmeno i tagli minori in mio possesso. In rete non ho trovato informazioni né altri esemplari con questo o altri timbri. Quando lo acquistai non me 

Ciò che ho potuto riscontrare anche nella filatelia, a supporto chiedo riscontro anche a @PostOffice, nel periodo della guerra dei Nitrati le buste postali venivano timbrate con lo stemma cileno e l'iscrizione a semicerchio "Caja Fiscal de Lima".

20220402_114350.jpg.4fa9b5da623b93321e732185783c17de.jpg

Si potevano, inoltre, trovare con o senza timbro postale di Lima per cui ritengo che anche tale banconota sia stata timbrata con tale stemma perché appartenente al periodo storico 1879-1884. Sul perché possano esistere banconote con timbro ed altre senza non saprei, forse @nikita_ e @petronius arbiter potranno darci maggiori info su questa tipologia di banconota e sul periodo storico.

Modificato da numys
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
22 minuti fa, numys dice:

Si potevano, inoltre, trovare con o senza timbro postale di Lima per cui ritengo che anche tale banconota sia stata sovrastampata con tale stemma perché appartenente al periodo storico 1879-1884. Sul perché possano esistere banconote con sovrastampa ed altre senza non saprei, forse @nikita_ e @petronius arbiter potranno darci maggiori info su questa tipologia di banconota e sul periodo storico.

Ti ringrazio per avermi citato ma di questi timbri non ne ero a conoscenza, il mio 2 soles semi-distrutto del 1879 non lo riporta. Come ben sappiamo, nella stragrande maggioranza dei casi, una sovrastampa viene apposta per indicare una diversa natura a cui è stata assoggettata una banconota od altro, diverso valore, diversa amministrazione, diversa destinazione ecc. ecc. in questo specifico caso purtroppo non ne so nulla.

Awards

Inviato (modificato)
22 ore fa, Orodicarta dice:

Ciao a tutti, sfogliando l'album del Sudamerica ho notato un timbro blu al fronte e al retro di un biglietto da 20 soles del 1879 della Repubblica del Peru. Posto le immagini e vi chiedo se avete qualche informazione da darmi, in rete non ho trovato quasi niente:

img455.thumb.jpg.47a13178b64b627b606aa2f9977d5312.jpg

(dettaglio del timbro al fronte)

timbro_fronte.jpg.5c6dfff11983b9e183399651409181d7.jpg

Ciao Davide, prova da pag 295 del pdf che ti allego. Dal'ultimo periodo di pag 295 al primo di pag 296.

Saluti.

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.bcrp.gob.pe/docs/Publicaciones/libros/2020/historia-de-la-moneda-en-el-peru.pdf&ved=2ahUKEwio-LHXl_X2AhXXKM0KHSUHAgUQFnoECBoQAQ&usg=AOvVaw26do7FFXMkkKJFpMj-BKMM

Modificato da PriamoB
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
31 minuti fa, PriamoB dice:

Ciao Priamo, grazie dell'interessante link. Penso tu ti riferisca a questo passo:

passo1.jpg.22ddc78ec8c622adecba6a9a1a9ab6d5.jpg

L'operazione di cui si parla è la sostituzione dei biglietti delle banche private di cui parla Numys nel post #3 in biglietti fiscali. Ora, credo che i "biglietti fiscali" siano quelli del 1881 di cui riporto un link di esempio dal sito di Banknote Museum: http://www.banknote.ws/COLLECTION/countries/AME/PER/PER0015.htm

Ad ogni modo, se ho capito bene il timbro veniva apposto sui biglietti delle banche private prima di essere ritirati e cambiati, quindi non credo che, nel caso del mio timbro, si tratti di questo.

1 ora fa, numys dice:

nel periodo della guerra dei Nitrati le buste postali venivano timbrate con lo stemma cileno e l'iscrizione a semicerchio "Caja Fiscal de Lima".

20220402_114350.jpg.4fa9b5da623b93321e732185783c17de.jpg

Ciao Numys, grazie il timbro è proprio questo, solo in azzurro anziché in rosso.

In rete ho trovato un saggio dal titolo "Crisis y Reforma Fiscal en el Peru" e riporto un passo in cui si parla del tentativo di consolidare il debito interno (parla dell'acquisto di 2 milioni di soles di certificati di credito della Cassa Fiscale di Lima). Non ho idea se abbia relazione al mio timbro ma, visto che al momento brancoliamo nel buio, tutto fa brodo... 

estratto.jpg.1de616002546791b3620926553f0a99a.jpg

Modificato da Orodicarta

Inviato (modificato)

Questo catalogo mi sembra interessante

https://www.peruvianbanknotes.com/billetes-peruanos

Nel paragrafo riguardante le emissioni dei biglietti fiscali della Repubblica del Perù, dei quali fa parte il tuo 20 soles, nella legge che ne ha ratificato l'emissione si legge anche: "Esta ley ordenaba a su vez el curso forzoso de billetes de emisión fiscal sellados, para tratar de aliviar la situación económica que se vive"

Ho notato tra l'altro, che in questa emissione di biglietti da 20 soles ve ne sono due tipi:

RdP20soles1879color.jpg    EN27337.jpg

Vediamo se ne veniamo a capo...:rolleyes:

Aggiungo anche questo, una descrizione con tanto di foto di tutti i timbri posti sulle banconote peruviane.... 

https://issuu.com/peruvianbanknotes/docs/sellos_usados_en_billete_peruanos

Modificato da PriamoB
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Grazie Priamo, ho letto le informazioni che mi hai segnalato ai link. Vedo effettivamente che parla di "Biglietti di emissione fiscale timbrati" ma io tutti quelli che ho visto di questa serie sono senza timbri, tranne quello da 20. Ho guardato anche i timbri riportati nel secondo link e il mio non c'è (:rolleyes:) così ho mandato una mail al sito di peruvianbanknotes con le immagini che ho allegato anche qui, vediamo se mi rispondono. Vi farò sapere senz'altro.

Nel frattempo, tanto x indugiare in esibizionismo numismatico, allego le scansioni degli altri biglietti "fiscali" in mio possesso:

2fronte.jpg.0f2112af3091caf7d7cc1d9b3c7c9879.jpg

2retro.jpg.f2a27ff5249a63f68081b5b525183e8f.jpg

2 soles 1879

4fronte.jpg.2d6909dd3927bfd2d1ee7cbc13f99c25.jpg

4retro.jpg.7b20ff4f4eae1d0a0d63fd3053010af3.jpg

5 soles 1789

Anche di questo taglio da 5 ne esistono 2 tipi, l'altro ha il numerale romano V in fondostampa al fronte a destra e a sinistra della dicitura "La Repùblica del Peru": http://www.banknote.ws/COLLECTION/countries/AME/PER/PER0003.htm

(chiedo scusa per la "tosatura" dei bordi in fase di ritaglio, giuro che non le ho ritagliate davvero!!! ?)

Modificato da Orodicarta
  • Mi piace 1

Inviato

Eccomi, sono già di ritorno per condividere con voi la risposta, velocissima, che mi è arrivata da César Corrales, autore della raccolta di sovrastampe e timbri che ha segnalato Priamo:

"Hola Davide:
El sello que me muestras, es un sello FALSO, este sello se utilizó solo para las estampillas, una persona mal intencionada hizo ese sello y ha sellado algunos billetes.
Este sello nunca fue para billetes.
Lamento mucho decírtelo.
Saludos,
César Corrales"

Direi che, a parte la cortesia e la rapidità notevole di risposta di Corrales, non ho buone notizie da darvi, soprattutto mi spiace avervi tormentato il sabato pomeriggio x un falso timbro apposto dal solito grafomane deturpatore! ?

Grazie comunque per la chiacchierata e gli spunti, se non altro ho imparato che questi sono biglietti "fiscali"...

• Mi piace 1

Inviato

Hola @Orodicarta,

non vorrei che @wstefano ti abbia contagiato? Poi se cambi idea puoi sempre proporre questo bel falsone peruviano a @Clar622. Comunque non penso che sia stato un tormento anzi ho imparato tante cose nuove senza dimenticare che adesso abbiamo un nuovo punto di riferimento nonché conoscenza di @PriamoB, Cèsar Corrales, così in futuro per qualsiasi info sulle banconote peruviane sappiamo a chi rivolgerci. L'unione fa la forza?

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, numys dice:

Hola @Orodicarta,

non vorrei che @wstefano ti abbia contagiato?

Magari! Hai presente i colpi che mette a segno lui? Sacrificherei volentieri queste "sòle" in cambio...

• Haha 1

Inviato
3 ore fa, numys dice:

Hola @Orodicarta,

non vorrei che @wstefano ti abbia contagiato? Poi se cambi idea puoi sempre proporre questo bel falsone peruviano a @Clar622. Comunque non penso che sia stato un tormento anzi ho imparato tante cose nuove senza dimenticare che adesso abbiamo un nuovo punto di riferimento nonché conoscenza di @PriamoB, Cèsar Corrales, così in futuro per qualsiasi info sulle banconote peruviane sappiamo a chi rivolgerci. L'unione fa la forza?

@numys scherza ma in realtà non disdegnerei di comprare anche falsi stranieri. Qualche settimana fa c’era un venditore su eBay che ha messo diversi falsi, ce n’erano di Canada, Giappone, Germania e altro. Ho tergiversato e se li è presi qualcun’altro…

però mi sono consolato comprando un bel volume sui dollari falsi del periodo della guerra civile, sempre meglio allargare i propri interessi!

• Mi piace 1

Inviato

Leggo con molto ritardo e me ne scuso. Ringrazio @numys per avermi citato confidando nella mia limitata conoscenza filatelica, ma non avrei potuto portare nessun aiuto in quanto la mia ignoranza in questo campo è totale.

Grazie a tutti per la condivisione di informazioni sempre importanti.

Inviato
29 minuti fa, Orodicarta dice:

Sono stato impegnato in questi ultimi 2 giorni e non potuto ringraziare tutti x avermi aiutato a venire a capo di questa faccenda, lo faccio ora in ordine sparso: grazie a @PriamoB, @numys, @nikita_, @Clar622 e @PostOffice!

Naaaa dopo un sabato passato tra siti peruviani e forum spagnoli non penserai mica di cavartela così !!!! Alla prima occasione :beerchug:

È stato un piacere, alla prossima.

• Haha 1

Inviato
57 minuti fa, Orodicarta dice:

Sono stato impegnato in questi ultimi 2 giorni e non potuto ringraziare tutti x avermi aiutato a venire a capo di questa faccenda, lo faccio ora in ordine sparso: grazie a @PriamoB, @numys, @nikita_, @Clar622 e @PostOffice!

Mi sono divertito tanto e ho imparato tanto. Ho capito solo che devo imparare lo spagnolo altrimenti è faticoso ... hola di qua hola di là ?.

Grazie alla prossima ... spero che non ci porti in Cina perché con gli ideogrammi ho qualche problemino?

• Haha 1

Inviato
3 ore fa, PriamoB dice:

Naaaa dopo un sabato passato tra siti peruviani e forum spagnoli non penserai mica di cavartela così !!!! Alla prima occasione :beerchug:

È stato un piacere, alla prossima.

Sarebbe un piacere, speriamo presto!

Inviato
2 ore fa, numys dice:

spero che non ci porti in Cina perché con gli ideogrammi ho qualche problemino

Non saresti il solo.. Cmq è facile, dai, con lo spagnolo metti la S alla fine e col cinese togli la R e metti la L... :crazy:

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.