Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, premetto che questa discussione potrebbe interessare principalmente chi si interessa della zecca di Modena, spero quindi di non annoiare gli altri ?

Ho acquistato pochi giorni fa una Muraiola da 2 Bolognini di Rinaldo d’Este senza data. Di questa moneta mi hanno colpito due caratteristiche:

- sotto al busto è chiaro ed evidente che la data non è presente e non è stata cancellata dall’usura o mal battuta come in molte altre muraiole classificate erroneamente senza data.

- l’impronta del busto del duca è differente rispetto a quella delle altre muraiole di Rinaldo, ha tratti più delicati e la differenza è piuttosto evidente.

Chiedo quindi agli esperti se hanno mai visto un busto del genere sulle muraiole di Rinaldo. Potrebbe essere una caratteristica tipica delle Muraiole senza data?

allego qui sotto le foto del dritto della muraiola senza data e di una del 1716 per il confronto. Aggiungo anche una foto del dritto della lira di Rinaldo d’este in quanto ho trovato diverse similitudini nello stile del busto.

grazie a chi vorrà intervenire!
cioso.

69B12D3E-F76A-4EE7-84D3-B260C967BE1D.jpeg

AFBEB2BA-D331-4CAF-9900-C4A92A2D516D.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

È la variante senza data, che corrisponde alle miraiole battute in seguito all'ordine del 1707 (che non prevedeva l'apposizione della data). Queste muraiole normalmente presentano un modulo leggermente più largo e uno spessore inferiore rispetto a quelle con data... anche il titolo nominale è leggermente superiore.

In seguito all'ordine di battitura del 1716 le mauraiole vennero coniate con data sotto il busto (come previsto dall'ordine ducale)...

Per questo motivo sono da escludere le ipotetiche date intermedie... ad un'accurata analisi le date inferiori al 1716 a volte presentate online o in identificazione sono sempre risultate 1716 o altre mal impresse, prodotte da conii rotti o usurati...

Questa variante senza data un tempo era decisamente più rara... oggi è reperibile...

Di seguito l'esemplare acquisito qualche settimana fa (e l'unico di cui ho l'immagine  sul cell. ?)... 

20210905_130951.thumb.jpg.ffb2b809dde92048c980617ee12a1074.jpg

Ciao

Mario

• Mi piace 2

Inviato

Benissimo, allora è una caratteristica tipica della muraiola senza data, grazie per le risposte e per le sempre interessanti foto!

Cioso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.