Vai al contenuto
IGNORED

Tondello 1 e 2 €

Risposte migliori

Ciao,

c' è un mistero (per me) :ph34r: :ph34r: !

Ho letto in un forum (non di questi) che i tondelli delle monete da 1 e 2 euro vengono coniati DOPO essere stati assemblati.

Ma io ho una moneta che prova il contrario.

Si tratta di un 2 euro che possiede conio stanco solo al tondello esterno. :blink: :blink:

La parte interna è ASSOLUTAMENTE PERFETTA.

Qualcuno più informato mi può svelare il mistero?

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elisa, se non ti risponde nessuno provo ad ipotizzare qualcosa (più in veste di progettista meccanico che di numismatico :ph34r: ): che le monete bimetalliche siano coniate dopo l'assemblaggio è un dato di fatto, assemblarle già coniate non sarebbe possibile senza rovinare il conio (per stare insieme esiste interferenza tra i due metalli, uniti per pressione).

Sul fatto che i tuoi 2 Euro presentino conio stanco solo sull'esterno può dipendere dal fatto che il conio si usuri maggiormente per coniare l'acciaio della corona esterna, più "duro" del bronzo del tondello centrale.

Ovviamente sono solo ipotesi tecniche, chi ha altre teorie si faccia avanti... Elisa aspetta :D

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie rcamil hai ragione, è vero che i tondelli, come mi hai detto, vengono assemblati prima, infatti nessuno ha mai trovato monete che, per esempio, hanno l'uomo Vetruviano spostato di 90° rispetto al tond. esterno...

il mio allora è un caso particolare...

chi mi dice se può avere valore numismatico, senza indicarne il prezzo?

come ha detto giustamente yafet, non si può sapere il prezzo dei difetti di conio,

poichè non se ne sa la quantità, perciò non chiedo il prezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.