Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonsera al Forum, questa sera chiedo il V/S aiuto per l'identificazione di questo asse dal peso di gr.9,83 e 27 mm. di diametro, un grazie come sempre per il V7S aiuto, saluti

F.P.

7.jpg

7retro.jpg

Inviato

L'imperatore è Domiziano,ma per una corretta catalogazione aspetta gli esperti di romane...

Inviato
11 minuti fa, gennydbmoney dice:

L'imperatore è Domiziano,ma per una corretta catalogazione aspetta gli esperti di romane...

intanto grazie per l'Imperatore e attendiamo i "Romani", saluti

Supporter
Inviato

Sul rovescio mi sembra di leggere MONETA AVGVSTI, con Moneta che regge una bilancia nella mano destra ed una cornucopia nella sinistra.

Buona serata da Stilicho

Inviato
52 minuti fa, Stilicho dice:

Sul rovescio mi sembra di leggere MONETA AVGVSTI, con Moneta che regge una bilancia nella mano destra ed una cornucopia nella sinistra.

Buona serata da Stilicho

Grazie, potrebbe essere un Dupondio con il ric 303?

Inviato

MONETA AVGVSTI è stato coniato solo come asse e in effetti anche il RIC 303 citato è un asse.

Dato che questo rovescio è stato coniato ininterrottamente dall'anno 85 fino al 96, una classificazione precisa può essere data solo mediante lettura del numero di consolato che si trova all'incirca a ore 2-3 del diritto.

Poichè in quella zona la moneta è completamente liscia, non credo che in questo caso sia possibile.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Se non leggo male, la legenda inizia con IMP CAES DOMIT AVG GER.....

La RIC 303 mi pare che sia IMP CAES DOMITIAN AVG GER...

Quindi questa non dovrebbe essere.

E' corretto @FlaviusDomitianus?

Buona notte da Stilicho

• Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, Stilicho dice:

Se non leggo male, la legenda inizia con IMP CAES DOMIT AVG GER.....

La RIC 303 mi pare che sia IMP CAES DOMITIAN AVG GER...

Quindi questa non dovrebbe essere.

E' corretto @FlaviusDomitianus?

Buona notte da Stilicho

Corretto: le versione accorciata DOMIT inizia con l'aggiunta della potestà censoria nella titolatura, e quindi, per quanto riguarda MONETA, con la RIC 383.

• Grazie 1

Inviato
30 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Corretto: le versione accorciata DOMIT inizia con l'aggiunta della potestà censoria nella titolatura, e quindi, per quanto riguarda MONETA, con la RIC 383.

Grazie per l'accuratezza della specifica, sempre prezionso il Suo intervento nel forum, così come quello di Stilicho,

saluti

F.P.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.