Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

seconda moneta da identificare (la prima era quella del post "Mantova? Da identificare".

Ripeto qualche dettaglio: proviene da un lotticino di monete "da studio" composto da 6 monete sabaude, 3 del ducato di Milano, una, come scritto, forse mantovana e questa.

Qui ho proprio poche idee.

Trattasi di moneta in rame di 26-27 mm di diametro, 11,95 g di peso. Da un lato un busto (ma potrebbe anche essere la mappa dell'Australia), con una specie di "aureola" (o meglio, un cerchio), e dall'altra quelle che potrebbero essere chiavi incrociate o una croce trifogliata. Lettere, se ci sono, poco o per nulla intelliggibili. Un po' "surrettiziamente" ho optato per le chiavi e fatto la foto con quell'orientamento... in generale mi fa venire in mente una moneta pontificia, ma altro non riesco a pensare.

Grazie fin da ora a chiunque vorrà dire la sua e ciao a tutti

m1d_l.jpg

m1r_l.jpg

Inviato

Potrebbe essere della zecca di Cagliari...

Inviato

Per quelle "palle" che si vedono tra i bracci della croce, che potrebbero essere le teste di moro? 

Per me tutto può essere... :)

Attendo lumi 

Supporter
Inviato

Anche secondo me è sarda... ma sono fuori casa e non posso cercare...

Inviato

Complimenti, non ci sarei mai arrivato… grazie!

• Mi piace 1

Inviato

Stamattina non riesco a tornare sulla pagina che gennydbmoney ha linkato (per motivi... primodaprileschi :)), per cui ho cercato la moneta su Numista, trovando questa:

3 Cagliarese - Carlo II - Kingdom of Sardinia – Numista

Credo sia la stessa (vado a memoria da ieri sera :)), e francamente credo che quella in mio possesso sia proprio lei: guardando meglio si vede il 3 a fianco della testa, la forma del busto è quella, si intuiscono le lettere CAR, e sul rovescio si legge "ARA",... insomma, gli indizi ci sono decisamente tutti.

La perplessità è legata al peso: per questa moneta su Numista sono indicati 4,13 g, la mia ne pesa quasi il triplo (11,95)... è una moneta veramente "spessa" (circa 2 mm), sembra più un dupondio dell'età Flavia che una moneta seicentesca... c'è una qualche spiegazione?

Grazie e ciao

Inviato
31 minuti fa, Fiore151 dice:

Stamattina non riesco a tornare sulla pagina che gennydbmoney ha linkato (per motivi... primodaprileschi :)), per cui ho cercato la moneta su Numista, trovando questa:

3 Cagliarese - Carlo II - Kingdom of Sardinia – Numista

Credo sia la stessa (vado a memoria da ieri sera :)), e francamente credo che quella in mio possesso sia proprio lei: guardando meglio si vede il 3 a fianco della testa, la forma del busto è quella, si intuiscono le lettere CAR, e sul rovescio si legge "ARA",... insomma, gli indizi ci sono decisamente tutti.

La perplessità è legata al peso: per questa moneta su Numista sono indicati 4,13 g, la mia ne pesa quasi il triplo (11,95)... è una moneta veramente "spessa" (circa 2 mm), sembra più un dupondio dell'età Flavia che una moneta seicentesca... c'è una qualche spiegazione?

Grazie e ciao

In verità basta loggarsi ed il catalogo funziona di nuovo...

Il peso inserito su numista è del cagliarese....

Allego uno screenshot della pagina da 3 cagliaresi...

IMG_20220401_131104.jpg

Inviato

Vai a fidarti di Numista… ?

Grazie ancora!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.