Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

dopo qualche settimana torno ad assillarvi con i miei quesiti identificativi.

Ho acquistato un lotticino di monete da studiare, delle 11 facenti parte del lotto ne ho identificate con (relativa) certezza 7 (4 del ducato di Savoia/Regno di Sardegna e 3 del Ducato di Milano), ed altre due sono anch'esse sabaude anche se le condizioni mi impediscono di essere preciso (dovrebbero essere monete da 2 denari, le sto pulendo in acqua demineralizzata per vedere se lo stato migliora e identificare meglio il periodo d'emissione).

Ne restano 2, vi propongo la prima.

è in argento, o mistura (non saprei), pesa 1,13 g ed ha un diametro (un po' irregolare) di 18-19 mm.

Ho immaginato che fosse anch'essa dell'area milanese-sabauda, ma poi ho virato su Mantova: un lato è praticamente irriconoscibile (si vede qualche mozzicone di lettera, poco più), sull'altro si intravede un profilo rivolto a destra con un alto colletto (molto cinquecentesco), e tra le poche lettere che si leggono chiaramente si vedono, proprio sopra la testa, "DVX M" (o "MA"?).

L'unica che ho trovato che in qualche maniera le assomigli è questa: Grossetto - William I (bust) - Duchy of Mantua – Numista , anche se nella mia la testa sembra un po' più "grossa"...

Ci sono andato molto lontano? Altre idee?

Grazie in anticipo per l'aiuto e ciao a tutti

m3d_l.jpg

m3r_l.jpg

Inviato

Grazie mille!

in effetti l’unico lato riconoscibile è molto simile, forse più che nell’altra… come peso potrebbe, come dimensioni pure. Ad un’occhiata più dettagliata il metallo sembra argento, è più chiaro e lucido rispetto alle monete in mistura che conosco…

Mi metto a fare un po’ di confronti!

grazie ancora ?

Inviato

Dopo qualche verifica, credo che la moneta proposta da 4ndr€85 sia quella giusta.

Il busto e la posizione relativa delle lettere sembrano molto simili (non mi spingo a scrivere "uguali", ma insomma...) e ruotando correttamente l'altro lato si riescono decisamente ad identificare parti del disegno. Allego immagine ruotata correttamente ed una seconda con qualche indicazione in rosso delle parti inequivocabilmente visibili. 

Poi, è un po' più leggera di quanto indicato ed il diametro è inferore (fatica ad arrivare a 20 nel punto più largo) ma è decisamente molto consunta, quindi ci può stare.

Grazie!

m3r_l1.jpg

m3r_l2.jpg

Inviato
3 ore fa, Fiore151 dice:

Dopo qualche verifica, credo che la moneta proposta da 4ndr€85 sia quella giusta.

Il busto e la posizione relativa delle lettere sembrano molto simili (non mi spingo a scrivere "uguali", ma insomma...) e ruotando correttamente l'altro lato si riescono decisamente ad identificare parti del disegno. Allego immagine ruotata correttamente ed una seconda con qualche indicazione in rosso delle parti inequivocabilmente visibili. 

Poi, è un po' più leggera di quanto indicato ed il diametro è inferore (fatica ad arrivare a 20 nel punto più largo) ma è decisamente molto consunta, quindi ci può stare.

Grazie!

m3r_l1.jpg

m3r_l2.jpg

A destra si riesce anche a leggere CI di PLACIDVM

Inviato (modificato)

?

Bravo, si vede sulla moneta ma dalla foto non era facile...

Modificato da Fiore151

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.