Vai al contenuto
IGNORED

Follis di Leone V e Follaro di Ruggero II da classificare meglio

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho Intuito che si tratti delle due monete indicate nel titolo, ma non vorrei commettere errori fra le numerose varianti esistenti per entrambe le monete.

Qualcuno sa dirmi di più?

Follis peso 3,21 g diametro 20 mm. Al Dritto busto di Leone e caratteri LEON (la N sembra una I perché non si vede la parte sinistra direi). Al rovescio Busto del figlio Costantino e caratteri KC a sinistra e ON (oppure I) a destra. Zecca di Siracusa?

Follaro peso 1,80 g diametro 15-16 mm. La scritta al Dritto non la capisco bene ma dovrebbe essere ben leggibile fra le tipologie per Messina?. R/ Nel campo croce potente accantonata con IC XC NI KA

Ogni aiuto per classificare con i corretti numeri di catalogo sarà molto apprezzato. 

PS A proposito del follis allego il link ad una interessante pubblicazione proprio su questa moneta: monete-di-Leone-V-iconoclastia.pdf (panorama-numismatico.com)

follisdritto.jpg.b898f44520bdb3eb67ef1c1eb1d407b9.jpg

follis.jpg

Modificato da Rapax
  • Mi piace 1

Inviato

per una direi MEC 14 n 178-179 ... ma potrei essere smentito perchè non è il mio periodo...

1.png

Inviato

l'altro direi DOC 17

2.png

Inviato
9 ore fa, Poemenius dice:

per una direi MEC 14 n 178-179 ... ma potrei essere smentito perchè non è il mio periodo...

1.png

Grazie. La differenza fra le due tipologie sta nello sfasamento di conio fra dritto e rovescio? intendo bene? e come va misurato in tal caso per accertarlo?

Inviato (modificato)
10 ore fa, Poemenius dice:

l'altro direi DOC 17

2.png

Grazie poemenius, dalla foto non riesco a distinguere le caratteristiche delle varie tipologie, per caso tu dalla mia foto, essendo la moneta discretamente conservata, sai individuare quella corretta?

Quale testo è? Sembra fatto molto bene.

Vi chiedo una ulteriore cosa a livello classificativo: questa moneta va considerata bizantina o siciliana? Intendo dire che ho poche bizantine in collezione tutte insieme non distinte per zecca, quindi tenderei a metterla fra di esse pur essendo stata coniata in Sicilia...

Modificato da darioelle

Inviato

Spettacolare la conservazione del follaro, di cui confermo la classificazione.

Complimenti!

Inviato
4 ore fa, darioelle dice:

Grazie poemenius, dalla foto non riesco a distinguere le caratteristiche delle varie tipologie, per caso tu dalla mia foto, essendo la moneta discretamente conservata, sai individuare quella corretta?

Quale testo è? Sembra fatto molto bene.

Vi chiedo una ulteriore cosa a livello classificativo: questa moneta va considerata bizantina o siciliana? Intendo dire che ho poche bizantine in collezione tutte insieme non distinte per zecca, quindi tenderei a metterla fra di esse pur essendo stata coniata in Sicilia...

Bizantina. In entrambi i casi non sono diverse tipologie, ma diversi esemplari presenti nella collezione pubblicata. Nel caso del DOC ovvero il catalogo delle bizantine presenti nella collezione Dumbarton oaks, ci sono almeno 7 esemplari della tipologia 17 ... Che è la tua

Inviato
4 ore fa, appah dice:

Spettacolare la conservazione del follaro, di cui confermo la classificazione.

Complimenti!

Si si appena l'ho vista la ho molto apprezzata sia perché discretamente centrata, sia perché davvero molto leggibile

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.