Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti!

Oggi girovagando su internet ho visto dei video di pulizia di monete con il laser. Non si trattava di monete costose ma di monete di comune circolazione. L'effetto era (visuale) spettacolare, una pulizia completa e la moneta sembrava nuova. 

Qualcuno ne sa qualcosa, è una pulizia normale che non rovina le monete ( il laser se di alta intensita forse può bruciare il metallo? ) o non e da consigliare.

Grazie a chi vuole intervenire. 

Supporter
Inviato

Ciao,

personalmente, non lo consiglierei a nessuno! Mi sembra una esagerazione…

Domenico

Inviato

A me fa inorridire. Ricordo perfettamente il consiglio che appariva nel mitico Prezzario Cermentini Toderi che costituiva, insieme al Bobba, una specie di Bibbia dei Numismatici negli anni 70 dove testualmente si leggeva:

PULIZIA MONETE

”Abbiamo inserito questo tema esclusivamente per raccomandare di non pulire mai le monete”. Poi nel seguito si suggeriva, e solo per rimuovere residui di terra o polvere, un bagno in acqua tiepida e bicarbonato, senza strofinare, ma asciugando con un panno morbido.

Il laser…faccio proprio parte di una generazione al tramonto ormai! ?

Inviato
7 ore fa, Giov60 dice:

Mi sono incuriosito:

Uno dei video di cui parlavo è proprio questo, ma non so se danneggia la moneta. Poi magari quando si tratta di monete antiche o di leghe nobili (oro e argento) forse non è consigliabile usare il laser? 

So che le monete di regola non devono essere pulite, se non per levare la terra o qualche residuo però vedendo questi video,  se c'è la sicurezza di non danneggiare le monete perché no.

Inviato
11 ore fa, Kriper0204 dice:

Buonasera a tutti!

Oggi girovagando su internet ho visto dei video di pulizia di monete con il laser. Non si trattava di monete costose ma di monete di comune circolazione. L'effetto era (visuale) spettacolare, una pulizia completa e la moneta sembrava nuova. 

Qualcuno ne sa qualcosa, è una pulizia normale che non rovina le monete ( il laser se di alta intensita forse può bruciare il metallo? ) o non e da consigliare.

Grazie a chi vuole intervenire. 

Il punto è che l'unica cosa che conta nella conservazione di una moneta è l'usura, non lo sporco. E non credo che il laser sia in grado di fare il "lifting", ossia restituire quei rilievi che se ne sono andati. Pertanto questa pulizia non mi pare né giovevole né dannosa, è semplicemente inutile... sarebbe come portare un'automobile all'autolavaggio dopo che vostra moglie le ha fatto la fiancata contro il garage.

• Grazie 1
  • Haha 2

Inviato
1 ora fa, Gallienus dice:

Il punto è che l'unica cosa che conta nella conservazione di una moneta è l'usura, non lo sporco. E non credo che il laser sia in grado di fare il "lifting", ossia restituire quei rilievi che se ne sono andati. Pertanto questa pulizia non mi pare né giovevole né dannosa, è semplicemente inutile... sarebbe come portare un'automobile all'autolavaggio dopo che vostra moglie le ha fatto la fiancata contro il garage.

Se non ricordo male, sul laser come strumento per "lifting" ci fu una discussione proprio qui sul forum. Usato su degli aurei romani, i risultati erano incredibili (e preoccupanti..). Appena ho un attimo la cerco 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Afranio_Burro dice:

Se non ricordo male, sul laser come strumento per "lifting" ci fu una discussione proprio qui sul forum. Usato su degli aurei romani, i risultati erano incredibili (e preoccupanti..). Appena ho un attimo la cerco 

Ciao, ricordi bene. Con il laser sopratutto con le monete in oro ed argento si possono rifare completamente anche i particolari cancellati dall'usura da circolazione. Si apriranno (o sono già aperte da parecchio?) nuove frontiere sul rifacimento(pataccamento) delle monete. Per me, opinione personale e lo sottolineo, una cosa bruttissima e molto pericolosa per chi colleziona e quindi acquista monete?

ANTONIO 

Inviato

Sul lifting delle monete con il laser ho già letto la discussione sul forum, e sono d'accordo è una cosa bruttissima.

Ma volevo sapere se qualora si usasse il laser per la pulizia, si danneggia o meno la moneta.

Inviato (modificato)

Io suppongo dipenda dalla potenza in cui si usa il laser. Se si usa in una potenza con cui il metallo viene eliminato si rovina la moneta, con potenze inferiori no.

credo che i bronzi di riace e anche dei dipinti antichi siano stati puliti col laser. E' una tecnica che come le altre tecniche bisogna padroneggiare, altrimenti se ci si improvvisa restauratori si fanno danni.

http://www.storiedirestauro.it/index.php/2020/10/14/il-laser-nel-restauro/

http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/2008/04/22/Cronaca/VATICANO-UN-LASER-PER-RESTAURI-IN-CAPPELLA-SISTINA-DONATO-A-BENEDETTO-XVI_162256.php

https://flore.unifi.it/retrieve/handle/2158/1172270/430140/Aplar 6_30 Ciofini et al_1.pdf

https://webthesis.biblio.polito.it/17282/1/tesi.pdf

Modificato da coinzh
  • Mi piace 1
  • Grazie 2

Inviato
20 ore fa, Afranio_Burro dice:

La discussione forse era questa ?

Inviato
10 minuti fa, carletto23 dice:

La discussione forse era questa ?

Infatti io avovo letto proprio questa discussione. Però la mia domanda riguardava la pulizia e non il restauro (lifting).

Inviato

Buongiorno, il mio parere è che l'utilizzo del laser sia solo limitato alla pulitura dell'eventuale presenza di sporco.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.