Vai al contenuto
IGNORED

Due Pierreali in condizioni molto gradevoli

Risposte migliori

Oggi voglio condividere con voi due pierreali entrati in collezione e che mi sono davvero divertito a guardare con la lente di ingrandimento nei piccoli particolari fra le lettere e nel campo.

Le condizioni di luce del pomeriggio non mi hanno consentito di realizzare granché di buono a livello fotografico, ma spero si intuisca la loro bella conservazione e perfetta leggibilità per individuarne le tipologie.

L'esemplare di destra pesa 3,33 g e presenta le scritte:

D\ + ⋮IA ⋮DEI ⋮GRA ⋮ARAGON ⋮SCL' REX ⋮ R\ + ⋮AC ⋮BARChINONE ⋮COMES ⋮ Stemma con tre rosette - classificata da me come Pierreale di Giacomo d'Aragona (1285-1296) Spahr 6 MIR 179 usando la nostra scheda

La moneta di sinistra pesa anch'essa 3,33 g e in essa si legge: 

D\ + ⋮P ⋮DEI ⋮GRA ⋮ARAGON ⋮3SICIL ⋮REX ⋮  R\ + COSTA ⋮DEI ⋮GRA ⋮ARAG 3SICIL':REGIA (Aquila senza corona) - classificata da me come Pierreale di Pietro d'Aragona (1282-1285) Spahr 11 MIR 172 usando la nostra scheda

Spero di non avere sviste nella classificazione e che le monete siano gradevoli anche alla vostra vista.

pierrealirovesci.jpg.3afd57ad9ce59ecd8062ddd22360a621.jpgpierrealidritti.jpg.108aabdb071c3137d1efa4a8df0b5145.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, darioelle dice:

Oggi voglio condividere con voi due pierreali entrati in collezione e che mi sono davvero divertito a guardare con la lente di ingrandimento nei piccoli particolari fra le lettere e nel campo.

Le condizioni di luce del pomeriggio non mi hanno consentito di realizzare granché di buono a livello fotografico, ma spero si intuisca la loro bella conservazione e perfetta leggibilità per individuarne le tipologie.

L'esemplare di destra pesa 3,33 g e presenta le scritte:

D\ + ⋮IA ⋮DEI ⋮GRA ⋮ARAGON ⋮SCL' REX ⋮ R\ + ⋮AC ⋮BARChINONE ⋮COMES ⋮ Stemma con tre rosette - classificata da me come Pierreale di Giacomo d'Aragona (1285-1296) Spahr 6 MIR 179 usando la nostra scheda

La moneta di sinistra pesa anch'essa 3,33 g e in essa si legge: 

D\ + ⋮P ⋮DEI ⋮GRA ⋮ARAGON ⋮3SICIL ⋮REX ⋮  R\ + COSTA ⋮DEI ⋮GRA ⋮ARAG 3SICIL':REGIA (Aquila senza corona) - classificata da me come Pierreale di Pietro d'Aragona (1282-1285) Spahr 11 MIR 172 usando la nostra scheda

Spero di non avere sviste nella classificazione e che le monete siano gradevoli anche alla vostra vista.

pierrealirovesci.jpg.3afd57ad9ce59ecd8062ddd22360a621.jpgpierrealidritti.jpg.108aabdb071c3137d1efa4a8df0b5145.jpg

Belle belle, complimenti! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Complimenti in particolare per il primo pierreale. I pierreali di Pietro sono reperibili con maggiore difficoltà in alta conservazione rispetto a quelli di Giacomo. 

Questa è la prima variante (in ordine di tempo), quella senza aquila coronata, leggermente meno reperibile della variante con Corona. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

quanto?! e dove le hai trovate che ci vado pure io? :D

Diciamo che 50 euro è  probabilmente il valore del pierreale di Giacomo, che è comunissimo e facilmente reperibile in conservazione migliore. 

Il pierreale senza corona di Pietro ne vale circa 130 - 150. 

Il mio, più brutto l'ho preso a circa 100 Euro. 

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.