Vai al contenuto
IGNORED

Moneta antica più cara del mondo acquistata...


Risposte migliori

Inviato

BRITISH MUSEUM ACQUISTA MONETA ANTICA PIU' CARA DEL MONDO

Londra, 9 feb. - (Adnkronos) - Il British Museum ha acquistato la moneta antica più cara del mondo. Il museo di Londra ha infatti pagato 357.832 sterline (circa 522.000 euro) per comprare una moneta britannica d'oro del IX secolo. Il pezzo raffigura il re sassone Coenwulf, che governò una grande parte del sud dell'Inghilterra tra il 796 e il 821. Questa moneta d'oro è stata scoperta di recente, nel 2001, nel Bedfordshire, a nord di Londra, da un archeologo dilettante che perlustrava una campagna con un metal-detector. Il pezzo è stato poi acquistato da un collezionista privato americano, che ora lo ha rivenduto al celebre museo londinese. Il reperto pesa 4,25 grammi ed è considerato dagli esperti la moneta d'oro più antica messa in circolazione da un sovrano inglese. La moneta con l'effige di Coenwulf è uno degli otto pezzi d'oro finora conosciuti del periodo sassone, tutti presenti nelle collezioni del British Museum.

cosa ne pensate?


Inviato

:D

mi sembra un pochino caro :P

221479[/snapback]

ma si, cosa vuoi che siano 522.000 euro...!

:D


Inviato

In Italia avrebbero risparmiato: infatti avrebbero confiscato la moneta a chi l'aveva trovata e per ringraziarlo del bel regalo fatto allo stato italiano lo avrebbere gettato nella patrie galere dimenticandosi la chiave!


Inviato

La BBC riporta un altro caso, ancora più costoso: 466.000 sterline = 686.000 euro per una moneta d'oro di Edoardo III del 1300 venduta l'estate scorsa.

Sono cifre alte ma c'è di peggio, in America si supera spesso il milione di dollari.

Questa poi è pazzesca 7,5 milioni di dollari = 5.520.187 euro. :wacko: :wacko:


Inviato

waoooo...7,5 milioni di dollari!! MA CHI LI HA QUESTI SOLDI? chi è questo celebre compratore?

comunque quei 20 dollari d'oro sono favolosi eh :D


Inviato

Ma si, questa è il Double Eagle del 1933 della Zecca di Philadelphia ( 20 dollari ).. A proposito è riportato un articolo interessantissimo su cn di febbraio , quella storia mi ha davvero appassionato...

Ciccio 86

Awards

Inviato

Si ma infatti ha raggiunto quella cifra in quanto la moneta ha una storia fatta di sotterfugi internazionali e servizi segreti. Ufficialmente è l'unica che può stare sul mercato. Non si sa se ce ne siano altre (forse 3 o 4) e ancora oggi, dopo 70 anni dalla coniazione, è sottoposta a sequestro da parte dell'FBI.


Inviato

e perchè ha avuto a che fare con i servizi segreti una moneta? e perchè è ancora sottoposti a sequestri da parte dell'FBI?


Inviato

Lo spiega nell'articolo, si salva solo un esemplare dopo che Roosevelt ordina di fonderle tutte, esemplare che scompare e riappare poi nelle mani de re d'Egitto Farouk e da li gira per varie prestigiose aste in un via vai di diplomatici, agenti segreti e spie :ph34r: !

Trama da intrigo internazionale, roba da scriverci un libro!...e infatti eccolo :P :

Double Eagle: The Epic Story of the World's Most Valuable Coin di Alison Frankel.

Chiaro che questo è un caso limite...gli Americani esagerano sempre in tutto.


Inviato

wao interessantissimo...farò circolare anche io la mia moneta nelle mani di Berlusconi ecc... :D :D :D


Inviato

che dire... una moneta "unica" che ha un prezzo "unico" :P

vi posto una foto di un 20$ St. Gaudens (del 1922) MS65 così potete ammirarlo in tutto il suo splendore :lol: valore di catalogo 30000 dollari :blink:

1922-S_$20_NNC_122.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.