Vai al contenuto
IGNORED

12 tarì 1735 dell'incoronazione

Risposte migliori

In un lotto di monete meridionali interessanti ma di medio livello ho acquisito anche questa moneta che vorrei sottoporre alla vostra attenzione per un più critico giudizio sulla autenticità.

Il pezzo da 12 tarì si presenta purtroppo lucidato visto che doveva essere totalmente annerito e al tatto puzza tremendamente di prodotti per argento, solo le parti più incavate e vicine alle scritte hanno mantenuto una patina nerastra, il proprietario inesperto di monete credo la volesse rendere più bella e accattivante alla vista lucidandola (grrr).

peso 27,02 g, diametro 40 mm, non magnetica

Mando foto anche del bordo che presenta disegni con foglie in rilievo.

Ho visto quotazioni molto alte qualora fosse confermata la autenticità, la spatinatura la deprezzerebbe parecchio ma rispetto alle conservazoni medie sarebbe un esemplare notevole direi. Attendo pareri da chiunque voglia dire la sua. Grazie.

12 tarìdritto.jpg

12 tarìrovescio.jpg

12 tarì bordo.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo a corredo le foto della sorella da 4 tarì in condizioni naturali ma conservazione di gran lunga peggiore (però sempre collezionabile direi).

peso 8,12 g e diametro 30 mm 

4 tarì dritto.jpg

4 tarì rovescio.jpg

4 tarì bordo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, darioelle dice:

In un lotto di monete meridionali interessanti ma di medio livello ho acquisito anche questa moneta che vorrei sottoporre alla vostra attenzione per un più critico giudizio sulla autenticità.

Il pezzo da 12 tarì si presenta purtroppo lucidato visto che doveva essere totalmente annerito e al tatto puzza tremendamente di prodotti per argento, solo le parti più incavate e vicine alle scritte hanno mantenuto una patina nerastra, il proprietario inesperto di monete credo la volesse rendere più bella e accattivante alla vista lucidandola (grrr).

peso 27,02 g, diametro 40 mm, non magnetica

Mando foto anche del bordo che presenta disegni con foglie in rilievo.

Ho visto quotazioni molto alte qualora fosse confermata la autenticità, la spatinatura la deprezzerebbe parecchio ma rispetto alle conservazoni medie sarebbe un esemplare notevole direi. Attendo pareri da chiunque voglia dire la sua. Grazie.

12 tarìdritto.jpg

12 tarìrovescio.jpg

12 tarì bordo.jpg

Ciao, occorrerebbero foto migliori del taglio,ma a primo impatto sembra buona,e anche in ottima conservazione,a parte la pulizia subita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

mi danno l'impressione di essere sporco e/o ossidazione nelle rientranze delle foglie, non riesco a vederci granchè... a te non piacciono?

Anche nell'altra foto che ho aggiunto puoi notare che tutte le rientranze sono un po' annerite 

Modificato da darioelle
Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta autentica ed in conservazione sopra la media. Fosse mia toglierei anche i residui di patina rimasti, per poi attendere che si formi una patina uniforme. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, borbonik dice:

Moneta autentica ed in conservazione sopra la media. Fosse mia toglierei anche i residui di patina rimasti, per poi attendere che si formi una patina uniforme. 

Non mi ritengo capace di pulire in quei dettagli, che a grandezza naturale sono spesso molto piccoli, la moneta senza rischiare di apportare qualche ulteriore ingiuria, la lascerò riposare negli anni sperando che prendendo piano piano colore, le residue incrostazioni siano meno marcate. Mi sembra un buon acquisto però, sono contento ?

PS in questo momento sto maneggiando altre due monete, fra le diverse di questo lotto, di cui spero di darvi conto domani non tanto per il valore economico di certo inferiore a questo pezzo ma per la conservazione davvero bellissima per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, darioelle dice:

Aggiungo a corredo le foto della sorella da 4 tarì in condizioni naturali ma conservazione di gran lunga peggiore (però sempre collezionabile direi).

peso 8,12 g e diametro 30 mm 

4 tarì dritto.jpg

4 tarì rovescio.jpg

4 tarì bordo.jpg

Questa moneta arriva a malapena al B, non la definirei personalmente “collezionabile”. I rilievi non ci sono più, sono piatti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Scudo1901 dice:

Questa moneta arriva a malapena al B, non la definirei personalmente “collezionabile”. I rilievi non ci sono più, sono piatti. 

Non concordo, le figure si distinguono bene dai fondi e la leggenda è visibile nella sua interezza, per essere in conservazione pessima è comunque gradevole inoltre è una variante interessante. Insomma, essendo perfettamente classificabile la reputo anche collezionabile. Ti dico tranquillamente che se fosse mia, avendone la possibilità, la sostituirei con un esemplare più carino ma in assenza di esemplari migliori la terrei tranquillamente per i motivi detti in precedenza.

@darioelle il 12 tarì è veramente invidiabile, ottima conservazione, complimenti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, ggpp The Top dice:

Non concordo, le figure si distinguono bene dai fondi e la leggenda è visibile nella sua interezza, per essere in conservazione pessima è comunque gradevole inoltre è una variante interessante. Insomma, essendo perfettamente classificabile la reputo anche collezionabile. Ti dico tranquillamente che se fosse mia, avendone la possibilità, la sostituirei con un esemplare più carino ma in assenza di esemplari migliori la terrei tranquillamente per i motivi detti in precedenza.

@darioelle il 12 tarì è veramente invidiabile, ottima conservazione, complimenti.

Contento tu :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice ggpp the top non ho un esemplare migliore per cui terrò in collezione quel 4 tarì, con la speranza remota di beccarne uno migliore in futuro, non essendo un mio settore di collezione principale dovrebbe capitarmi a un prezzo particolarmente buono altrimenti preferirei spendere per aggiungere un nuovo tipo alla mia collezione anziché per sostituirne uno già presente.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non tutti possiamo permetterci le alte conservazione (sarebbe fantastico) e in alcuni casi anche un B va più che bene,poi se un giorno le cose andranno meglio si fa sempre in tempo a migliorare.?

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Riuscire ad apprezzare determinate zecche (dove lo Spl è un miraggio e la nostrana scala valutativa fin troppo limitata) presuppone, oltre una certa maturità valutativa, anche una conoscenza delle problematiche di coniazione tipiche di quella zecca. 

Partendo da questo assunto, ogni moneta identificabile è degnissima di essere collezionata, quindi, sotto questo aspetto, è corretto accettare il parere di @ggpp The Top e la puntualizzazione di @favaldar

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

14 minuti fa, ilnumismatico dice:

Riuscire ad apprezzare determinate zecche (dove lo Spl è un miraggio e la nostrana scala valutativa fin troppo limitata) presuppone, oltre una certa maturità valutativa, anche una conoscenza delle problematiche di coniazione tipiche di quella zecca. 

Partendo da questo assunto, ogni moneta identificabile è degnissima di essere collezionata, quindi, sotto questo aspetto, è corretto accettare il parere di @ggpp The Top e la puntualizzazione di @favaldar

Si è vero sono stato troppo tranchant. Poi non conosco proprio questa tipologia ?

Modificato da Scudo1901
By Reficul,

Buongiorno, è vero, le opinioni sono importanti ma non è affatto vero che hanno tutte ugual valore. Il valore di un'opinione varia in base alla preparazione specifica sull'argomento trattato. Ad esempio il valore della mia opinione su come eseguire un'appendicectomia vale zero. Certo, nessuno ci obbliga a cambiare idea su un determinato argomento, ma rimanere sulle proprie posizioni a prescindere o perché infastiditi da messaggi che urtano la nostra "sensibilità" (o permalosità) non aiuta a portare avanti discussioni costruttive. Nel caso specifico la polarizzazione della discussione nasce dal "contento tu" che di fatto pone una "sentenza inappellabile". Ti invito formalmente a modificare questo commento che non è in linea con il regolamento di questo forum e che risponde a delle argomentazioni con offese gratuite ad un membro dello staff. Grazie.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono certo che scudo1901 non volesse usare una accezione negativa con quel "contento tu", io lo ho interpretato come "ognuno tiene in collezione il livello di monete che vuole" certo in questo caso la differenza fra il valore di una moneta in condizione B come la mia ed una SPL  sarebbe notevolissimo, come del resto la mia 12 tarì in brutte condizioni può trovarsi anche a circa 150 euro ho visto, ma in questo mio caso credo sia legittimo valutarla parecchio di più.

Siamo tutti dalla stessa parte, niente polemiche su ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
26 minuti fa, darioelle dice:

Sono certo che scudo1901 non volesse usare una accezione negativa con quel "contento tu", io lo ho interpretato come "ognuno tiene in collezione il livello di monete che vuole" certo in questo caso la differenza fra il valore di una moneta in condizione B come la mia ed una SPL  sarebbe notevolissimo, come del resto la mia 12 tarì in brutte condizioni può trovarsi anche a circa 150 euro ho visto, ma in questo mio caso credo sia legittimo valutarla parecchio di più.

Più che altro, ho semplicemente ribadito   che, oggettivamente, si tratta di una moneta collezionabilissima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, darioelle dice:

Parole al vento nel caso di specie. Grazie comunque di avere interpretato in modo non pretestuoso e corretto il mio pensiero. Detto ciò la valutazione B è effettivamente troppo severa. MB secondo me è più appropriato. Complimenti per il 12 tari’, ottima e rara moneta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente la risposta di @Scudo1901 l'ho interpretata come l'opinione di un collezionista a cui piace guardarsi la raccolta e poter godere di belle monete.

Diciamocelo, a livello conservativo le monete si dividono in due macro-categorie: belle e brutte. Infatti nella mia precedente risposta al topic ho voluto precisare che 

Il 30/3/2022 alle 13:10, ggpp The Top dice:

se fosse mia, avendone la possibilità, la sostituirei con un esemplare più carino

specificando anche che non disdegno le monete brutte, ne ho in raccolta come ne ho anche di più carine. Reputo sia normale, per ogni collezionista, preferire una moneta bella avendone l'opportunità, non ho trovato cattivo il suo commento.

Poi ci sono collezionisti che preferiscono avere la casella vuota piuttosto che la moneta in MB, altri che anche se la moneta è in B l'importante è che ci sia, sfumature di collezionismo e collezionisti. Mi dispiace la discussione abbia preso dei toni più sostenuti.  

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.