Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio.:hi: Per questa moneta mi chiedevo da tempo se esistesse una spiegazione per il design del monogramma G.

C'è un ciondolo a forma di S sulla corona? O mi sbaglio.

Grazie.

!000- 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.123.5.01.jpg

!000- 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.123.4.jpg

Inviato

Ciao @Brios

Sarebbe fondamentale avere peso e diametro di questo raro esemplare.

La G rappresenta ovviamente l'iniziale di Gonzaga. La lettera è ornata in modo da poter "riprodurre" e ricordare lo stile del delfino presente nel liard imitato (anche se orientato in senso contrario). Penso che la S appesa al fondo della corona abbia il solo scopo di apparire come un tutt'uno con il delfino e ricordare la bocca dello stesso. 

un saluto

Mario

p.s. sei uno dei pochi ad aver notato la S, oltre tutto poco visibile nel tuo esemplare...

Inviato (modificato)
2 ore fa, mariov60 dice:

Ciao @Brios

Sarebbe fondamentale avere peso e diametro di questo raro esemplare.

La G rappresenta ovviamente l'iniziale di Gonzaga. La lettera è ornata in modo da poter "riprodurre" e ricordare lo stile del delfino presente nel liard imitato (anche se orientato in senso contrario). Penso che la S appesa al fondo della corona abbia il solo scopo di apparire come un tutt'uno con il delfino e ricordare la bocca dello stesso. 

un saluto

Mario

p.s. sei uno dei pochi ad aver notato la S, oltre tutto poco visibile nel tuo esemplare...

La ringrazio molto per la risposta. Posso esprimere i miei dubbi. E presentare la tua versione pazza? S è un orecchino, un ciondolo appeso a una corona. Potrebbe essere un simbolo del fatto che era viceré di Sicilia?

!000- 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.123.3.jpg

Modificato da Brios

Inviato
4 ore fa, Brios dice:

La ringrazio molto per la risposta. Posso esprimere i miei dubbi. E presentare la tua versione pazza? S è un orecchino, un ciondolo appeso a una corona. Potrebbe essere un simbolo del fatto che era viceré di Sicilia?

!000- 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.123.3.jpg

È un'idea simpatica ma totalmente errata. Il viceré di Sicilia era Ferrante Gonzaga conte di Guastalla, figlio di Francesco II marchese di Mantova e fratello di Federico II, marchese e poi duca di Mantova... Ferrante di Guastalla morì nel 1557... molto prima che il Ferrante di Castiglione diventasse signore della cittadina mantovana.

Inviato
8 ore fa, mariov60 dice:

È un'idea simpatica ma totalmente errata. Il viceré di Sicilia era Ferrante Gonzaga conte di Guastalla, figlio di Francesco II marchese di Mantova e fratello di Federico II, marchese e poi duca di Mantova... Ferrante di Guastalla morì nel 1557... molto prima che il Ferrante di Castiglione diventasse signore della cittadina mantovana.

Sto morendo di vergogna per la mia ignoranza.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.