Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Da applausi. Grazie mille per la tua illustrazione di questa rara moneta e di questo usurpatore.

Marco

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

@marco castelli

Sono contento che che la discussione ti sia piaciuta.

Grazie per il tuo riscontro.

Stilicho

Modificato da Stilicho
Correzione
  • Mi piace 1

Inviato

Ottima ricostruzione del turbolente passaggio da Postumo a Vittorino. Le figure di Leliano e Mario sono molto affascinanti... Poco più di due meteore (la meteora gallica per eccellenza è infatti Domiziano II), ma che hanno lasciato un segno tangibile ben testimoniato dalle loro monete... Di fatto una delle fonti principali a riprova della loro esistenza!

L'avvicendarsi e la cronologia degli imperatori gallici è oggetto di diverse teorie e scuole di pensiero, sostanzialmente convogliate in tre filoni di studi (inglese, tedesco e francese) legati alla nazionalità dei principali numismatici e storici che ne hanno dibattuto.

Come del resto è oggetto di aspre contese l'attribuzione delle zecche galliche: Colonia, Treviri, Lione, Mint I, Mint II e chi più ne ha più ne metta.

Purtroppo le fonti storiche sull'impero gallico offrono un supporto limitato. Emblematico è appunto il caso di Domiziano II noto unicamente per due monete a suo nome.

Che altro aggiungere, nulla se non vivissimi complimenti per questa bella discussione a corredo e presentazione di una moneta che a me, anche in questa conservazione, piace assai: ha il tipico aspetto della patina "desertica" delle monete di provenienza spagnola.

@Stilicho ora mi devo impegnare per farti trovare pure un bel Leliano! 

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

@grigioviola

Grazie per il gradito riscontro,  soprattutto perchè conosco (ed apprezzo) la tua grande competenza in materia e la tua disponibilità.

Quanto a Leliano.....ti prendo in parola!!

Buona serata da Stilicho

Inviato

Stilicho sempre grazie per i tuoi spunti storico/numismatici eccellenti. Ne approfito per mostravi il mio Mario

saluti maumoimage00297.jpg.a12e46bab1c66d516a33a0f7da76fcbc.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
4 ore fa, maumo dice:

Stilicho sempre grazie per i tuoi spunti storico/numismatici eccellenti. Ne approfito per mostravi il mio Mario

saluti maumoimage00297.jpg.a12e46bab1c66d516a33a0f7da76fcbc.jpg

Grazie, mi ha fatto piacere leggere il tuo apprezzamento. 

Complimenti per la moneta: questo sì che è un Super Mario! 

Buona giornata da Stilicho 

Inviato

io non posso che proporvi una imitativa .... :D

che per Mario non è nemmeno una cosa tanto comune per quanto ne sappia

IIIIIP*CM MARIVS AVG

mi pare RIC 19 come prototipo

saluti

Alain

s.JPG

• Mi piace 4

Supporter
Inviato

@Poemenius

Una moneta molto interessante.

Sì, In effetti, sembra un rovescio VIRTVS AVG (Virtus con scudo a terra e lancia).

Le imitative sono davvero particolari. Qui pare quasi che la legenda (corrotta) sia sinistrorsa, no?

Grazie per il tuo contributo e per l'apprezzamento.

Buona serata da Stilicho

• Grazie 1

Inviato

@Poemenius bella imitativa.

Mario imitativo non è affatto comune, anzi!

Di norma talvolta ci si imbatte sulle clasped hands imitative ibridate con Tetrico al dritto.

...ma nel caso della tua moneta ci vedo un (bellissimo) Tetrico I imitativo cldel tipo VIRTVS AVG (la legenda del rovescio è retrograda!).

Che possa essere Tetrico e non Mario lo interpreto dalla lettera T e dalla C(retrograda) che vedo al dritto:

Screenshot_20220328_183923.jpg

Questo il tipo:

9Anfk3zGQBr2aE4HN6aozpM78LydC5.jpg

IMP C TETRICVS P F AVG; radiate, draped and cuirassed bust right.

VIRTVS AVGG; Virtus stg. l. holding spear and shield.

RIC V 148

• Mi piace 3
Awards

Supporter
Inviato

Avevo appena detto che le imitative sono davvero particolari: non finiscono mai di stupire.

Un mondo affascinante.

Ringrazio tanto @grigioviola

Inviato
3 ore fa, grigioviola dice:

@Poemenius bella imitativa.

Mario imitativo non è affatto comune, anzi!

Di norma talvolta ci si imbatte sulle clasped hands imitative ibridate con Tetrico al dritto.

...ma nel caso della tua moneta ci vedo un (bellissimo) Tetrico I imitativo cldel tipo VIRTVS AVG (la legenda del rovescio è retrograda!).

Che possa essere Tetrico e non Mario lo interpreto dalla lettera T e dalla C(retrograda) che vedo al dritto:

Screenshot_20220328_183923.jpg

Questo il tipo:

9Anfk3zGQBr2aE4HN6aozpM78LydC5.jpg

IMP C TETRICVS P F AVG; radiate, draped and cuirassed bust right.

VIRTVS AVGG; Virtus stg. l. holding spear and shield.

RIC V 148

Che dire ... Hai ucciso tutta la poesia ?

Scherzi a parte , posto che mi fido ciecamente della tua competenza in merito, avevo immaginato Mario da un conto delle lettere e dall'assenza della seconda T. Quella C retroversa la supponevo una R. Al conto mi mancavano delle lettere.... E Mario mi sembrava più plausibile. Ma quando uno è proprio esperto di un campo, di solito la sua sensazione è più che fondata... Quindi mi fido... Ma non ti perdonerò per avere ucciso così questo sogno ??

Inviato

Alain se vedo un Mario (ufficiale) a buon prezzo ti faccio la soffiata! ...così mi perdoni per la poesia barbaramente assassinata! :D

qui c'è un mio imitativo di Tetrico/Mario dove chiaramente il rovescio viene ripreso dal tipo di Mario mentre il dritto da un Tetrico I.

Di imitative di Mario ne avrò viste davvero pochine... devo controllare se c'è qualcosa in Cunetio o Normanby, ma non mi sembra. Al più degli ibridi.

• Haha 1
Awards

Supporter
Inviato

Complimenti. È sempre bello coniugare il mondo delle “monete” con la storia.

Ecco la mia clasped hands.

Domenico

1B73205A-A410-4F20-877D-32607470FF75.jpeg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

@Oppiano

Ti ringrazio per il riscontro e complimenti per il tuo Mario: davvero un bella moneta.

Buona notte da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.