Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno penso sia un'inedita di Carlo ii dove nel dritto la legenda e Carolus dux sab. Invece di Carolus dux s. Nel rovescio la leggende corrisponde ma nella croce c'è una stella a sei punte come nella leggenda  .. lo zecchiere dovrebbe essere Giovanni Pietro Ferraris di Vercelli si intravede la (f ) finale . Voi cosa ne pensate ?? 

IMG_20220327_105310.jpg

IMG_20220327_105244.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ciao @daniele85to

Come hai scritto tu si tratta di un mezzo viennese di Carlo Il, con le sigle VIPF per Vercelli...

Ma non è inedito, le legende del diritto per quella zecca finivano col SAB, sono segnalati esemplari così già sul CNI e sul Biaggi e sul nuovo Cudazzo al 537c e 537d

L'unica variante è la stella nel primo cantone della croce, mi pare che esistano senza stelle e con stella nel primo e secondo quarto, ma è solo una variante che probabilmente identificava le varie emissioni.

Bella moneta che non facilmente si trova in belle condizioni e ben leggibile, oltretutto Vercelli è molto più difficile da rintracciare piuttosto che Torino. 

Sposto in sezione Savoia, per aumentare la visibilità a chi segue questa monetazione.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.