Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi condivido un denario di Lucio Vero con al rovescio la personificazione della Provvidenza (RIC 482). Tale divinità rappresentava per i romani la capacità di prevedere gli eventi futuri, quindi importante e fu rappresentata sulla monetazione imperiale da tutti gli imperatori, sopratutto a partire da Vespasiano fino a Diocleziano. Posto foto della moneta chiedendo a chi ne ha voglia e tempo di esprimere un parere sull'autenticita della stessa, cosa per me sempre gradita ed importante.  Grazie ed alle prossime?

ANTONIO 

MM 17,50  G 2,90

IMG_20220322_162139-01.jpeg

IMG_20220322_162225-01.jpeg

IMG_20220325_102906-01.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Salve, non vedo tracce di fusione o altro di sospetto; modulo e peso sono giusti; credo che la moneta sia autentica. 

Il SEAR 2002 classifica il denario sub 5334

Saluti a tutti

• Mi piace 3
  • Grazie 2

Inviato

E' forse a causa della mia lunga assenza che con sorpresa mi vedo degradato da marchese a barone. Eppure sono sempre io.

Peccato, se è come penso, la punizione è ingiusta e le mie intenzioni di rientrare sono svilite. Per puro scoraggiamento dico addio!

(Nel frattempo non mi spiacerebbe una spiegazione dallo staff o line)

• Mi piace 1
  • Grazie 1
  • Triste 2

Inviato

Ora vedo che è scomparso il barone e sono utente storico. Mah

• Grazie 1

Inviato

Buongiorno,

dopo un confronto con le mie simili autentiche, esprimo un parere di autenticità.

Buona giornata a tutti,

M

Inviato

Tra l'altro il dritto è molto bello, mi piace molto, complimenti!

Di nuovo Saluti,

M

• Grazie 1

Inviato

Ciao Hirpini. Dopo tanto tanto tempo, con piacere vedo riapparire su queste pagine il tuo "pro-nomen,", tanto cercato per le tue sempre eccellenti identificazioni, e mai più visto.
Con un OPS! La declassazione da Marchese a Barone, da Barone a Utente Storico. Il tutto in una manciata di ore.
Pur degradato ricordo, che come tu stesso scrivi "eppure sono sempre io”, che le tue identificazioni sono sempre state fatte con competenza, mai incomplete e/o approssimative e se c'era una ragione aggiungevi qualcosa in più, perfezionandone il riconoscimento storico. Cosa non da tutti. Portando la questione, sempre, fino all'identificazione completa e definitiva.
Mi auguro che tutto venga appianato e che la tua competenza numismatica prosegui su LaMoneta.it così tanto importante per gli appasionati, conoscitori ed estimatori della numismatica. A beneficio di tutti.
Ciao. PizzaMargherita.

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato
15 ore fa, Hirpini dice:

la punizione è ingiusta

1 ora fa, pizzamargherita dice:

Mi auguro che tutto venga appianato

Nulla di tragico e/o ad personam:

è stato cambiato tutto il sistema.

Certe volte - come questa - la spiegazione è piuttosto semplice, se la si conosce...

Servus,

Njk

• Mi piace 2
Awards

Inviato
22 ore fa, Hirpini dice:

Ora vedo che è scomparso il barone e sono utente storico. Mah

Caro Hirpini, la cosa importante è la tua competenza, che non può essere ridotta a semplici categorie. Bentornato 

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
25 minuti fa, leop dice:

Caro Hirpini, la cosa importante è la tua competenza, che non può essere ridotta a semplici categorie. Bentornato 

Ciao, pienamente d'accordo con te?

ANTONIO 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

GRAZIE amica e amici, è grande il piacere che provo nel ritrovarvi. Il fatto è che leggendo il mio nuovo grado, passato da "marchese" a "utente storico/barone", non conoscendo il nuovo criterio di "classificazione" mi è saltata subito alla mente l'idea di essere stato degradato in pratica a "vecchio rimbambito",

(E comunque non mi spiegavo come aveste fatto a saperlo)

Ora rido della mia stizza e spero che la mia confessione susciti in voi un bonario sorriso.

Vostro

HIRPINI

• Mi piace 7

Inviato

Non si offendano gli amici, ma è per quel riguardo di "cavalleria" che noi "storici" portiamo per il "gentil sesso", che dedico a @pizzamargherita dei versi tratti da una mia breve silloge poetica:

1200633242_ICieli.jpg.03b758c7d78a66a86c1ef2bcb9585db7.jpg

IRPINI

(Be', perdonatemi tutti, anche nella numismatica c'è poesia)

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato

Tanto inaspettata quanto sorpresa che non so come e cosa rispondere.
Semplicemente scrivo GRAZIE informandoti che questa intera pagina di LaMoneta verrà messa in cornice.
PizzaMargherita.

Inviato
Il 28/3/2022 alle 11:31, pizzamargherita dice:

Ciao Hirpini. Dopo tanto tanto tempo, con piacere vedo riapparire su queste pagine il tuo "pro-nomen,", tanto cercato per le tue sempre eccellenti identificazioni, e mai più visto.
Con un OPS! La declassazione da Marchese a Barone, da Barone a Utente Storico. Il tutto in una manciata di ore.
Pur degradato ricordo, che come tu stesso scrivi "eppure sono sempre io”, che le tue identificazioni sono sempre state fatte con competenza, mai incomplete e/o approssimative e se c'era una ragione aggiungevi qualcosa in più, perfezionandone il riconoscimento storico. Cosa non da tutti. Portando la questione, sempre, fino all'identificazione completa e definitiva.
Mi auguro che tutto venga appianato e che la tua competenza numismatica prosegui su LaMoneta.it così tanto importante per gli appasionati, conoscitori ed estimatori della numismatica. A beneficio di tutti.
Ciao. PizzaMargherita.

Buongiorno,

esprimo tutto il mio rispetto all'utente Hirpini, che ho l'onore di conoscere in questa occasione.

Bentornato tra noi e complimenti a te poiché, a quanto pare, la tua fama di competenza ti precede.

Questo fatto rende secondaria la classificazione, pur ingiusta che risulti.

Un buon pomeriggio a tutti i Lamonetiani,

Cordiali saluti,

M

Supporter
Inviato
Il 29/3/2022 alle 22:35, Hirpini dice:

GRAZIE amica e amici, è grande il piacere che provo nel ritrovarvi. Il fatto è che leggendo il mio nuovo grado, passato da "marchese" a "utente storico/barone", non conoscendo il nuovo criterio di "classificazione" mi è saltata subito alla mente l'idea di essere stato degradato in pratica a "vecchio rimbambito",

(E comunque non mi spiegavo come aveste fatto a saperlo)

Ora rido della mia stizza e spero che la mia confessione susciti in voi un bonario sorriso.

Vostro

HIRPINI

Bentornato @Hirpini

è talmente un piacere rivedere il tuo nickname su questo forum che la discussione da essere una identificazione è diventata una discussione di saluti!

... comunque tutti siamo stati "degradati", l'importante è che non abbiano preteso che passassi prima per "presentazione nuovi utenti"!!

?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.