Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti,

qualche tempo fa ho acquistato un "vissuto" cofanetto di Bolaffi contenente cinque monete di altrettante dinastie cinesi. Le monete all'interno sono in conservazione assai modesta, MB, forse uno o due BB, ma quello che mi ha colpito di queste monete è il loro valore storico. Hanno raccontato, passando di mano in mano, la storia della Cina. La più antica infatti dovrebbe risalire alla dinastia Han, ma il certificato di autenticità Bolaffi non specifica se sia Han occidentale (più antica) o Han orientale, più recente.

Il fatto è che, non trattandosi della monetazione che seguo, non ho idea di quale moneta appartenga a quale dinastia. Qualche esperto del forum potrebbe darmi una mano?

Se riusciste a darmi qualche informazione sulle monete ve ne sarei grato. Se sapeste dirmi anche un eventuale valore (che mi immagino bassissimo) sarebbe interessante, seppur a titolo di mera curiosità. Come detto, mi interessa molto di più conoscerle meglio a livello storico.

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere.

Un cordiale saluto

Regium

Ecco la prima:

Peso: 2,86 grammi

Diametro: 2,4 cm

1-1.png

Inviato

DE GREGE EPICURI

So dirti solo qualcosa. La n.5 è quella più recente, delle dinastia Qing; ha delle scritte anche al rovescio, che credo significhino MANCHU. Credo sia anche la più comune, se ne vedono spesso.  La n.3 (quella cha a sinistra ha una forma del tipo "clessidra") è la più antica, periodo Han; lo so perchè ne ho avute alcune.  La n.1 l'hai postata "storta", va ruotata di 90° in senso antiorario.

• Mi piace 2

Inviato

Grazie per la risposta, @gpittini. Temevo che la più antica fosse anche quella in stato di conservazione peggiore. Quando l’ho tolta dalla capsula per fotografarla ho notato che lasciava un segno polveroso (ossidazione?). Meglio lasciarla così o provare a “pulirla”, passandola leggermente in acqua?

Nessun altro ha qualche informazione in merito alla moneta di questa discussione o alle altre 4? Nessuno si interessa di monetazione cinese?

Grazie nel caso qualcuno risponda. 

Saluti

Regium

Inviato

Vediamo se @wsstj o @mty1805 possono aiutarti, essendo autoctoni, con maggiori info su tutte e cinque le monete

Davide

Inviato

Ciao.

It's "政和通宝"(Zhèng Hé Tōng Bǎo)from North Song Dynasty.  960-1127 A.D.

"政和"is a period of the Emperor Song Huizong. 1111-1117 A.D.

It is in "篆书" (zhuàn shū)or we can also call it "篆" typeface.

It's common and cheap.

1-1.png.4b326e9ea2dc9ed4b6d902630477023a.png.cfc0d4c1a7cc2dca0a1e62537433c044.png

• Grazie 2

Inviato
Il 2022/3/26 alle PM10点39分, Regium dice:

大家下午好,

前段时间,我买了一个“居住”的波拉菲盒子,里面装着五枚中国朝代的硬币。里面的硬币保存得非常温和,MB,可能是一两个BB,但这些硬币让我印象深刻的是它们的历史价值。他们手把手地讲述着中国的历史。最古老的其实应该可以追溯到汉朝,但博拉菲的真品证书并没有具体说明是西汉(更早)还是东汉,更近一些。

事实是,因为不是我追的钱币,所以我不知道哪个钱币属于哪个朝代。有哪位论坛高手能帮帮我吗?

如果您能给我一些有关硬币的信息,我将不胜感激。如果您还可以告诉我一个可能的值(我认为它非常低),那将会很有趣,尽管仅仅是出于好奇。如前所述,我更感兴趣的是在历史层面上更好地了解它们。

感谢所有愿意回答的人。

亲切的问候

区域

这是第一个:

重量:2.86 克

直径:2.4 厘米

1-1.png

Il mio amico wsstj ha già dato la risposta.

In realtà sono state portate alla luce molte antiche monete cinesi, quindi puoi vedere come appaiono "polverose". Questa ruggine è normale. Il modo per giudicare la condizione è vedere se il testo è seriamente usurato.

Ci sono molti libri sulle monete locali in Cina, ma è difficile per gli stranieri capire cosa c'è scritto in esse.

Ti consiglio un sito sulle monete orientali, se sei interessato puoi contattare il proprietario della libreria per avere il libro che ti serve. Molti di questi libri sono scritti in inglese e sono generalmente più facili da leggere rispetto ai libri cinesi.

https://coincoin.com/bkAZ.htm#LIM

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.