Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione ornamento con testa e coda di volpe e stemma

Giuseppe71

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

ho trovato questa specie di ornamento o borchia di bronzo 5x8 cm, mi incuriosisce molto perchè ha testa e cosa di volpe con al centro questo stemma. Mi aiutate a identificarlo? 

Grazie!

Stemma fronte.jpg

Retro Stemma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Era di mio nonno, non ho idea da dove provenga, mio nonno abitava in Veneto. Di stemmi simili o uguali a questo ce ne sono ma poi bisogna vedere i colori, ecc...ma mi incuriosisce anche la volpe...Hai qualche idea?

Ti ringrazio ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai centrato il problema, stemmi del genere ce ne sono fin troppi.

Se le righette dentro allo scudo hanno senso araldico, lo stemma è di rosso, alla fascia d'argento ---> come lo stemma dell'Austria, che è solo uno dei tanti del genere.

Viceversa, indovinare il titolare è un terno al lotto.

L'animale non mi sembra dirimente al riguardo, e poi può essere anche un gufo o un gatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

OK provo a fare ulteriori approfondimenti sul tema Austria. Per l'animale il gatto non mi convince, tanto meno il gufo. Il naso fatto in quel modo, le orecchie e la coda grande portano alla volpe...però ci ragiono.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 28/3/2022 alle 16:51, Giuseppe71 dice:

OK provo a fare ulteriori approfondimenti sul tema Austria. Per l'animale il gatto non mi convince, tanto meno il gufo. Il naso fatto in quel modo, le orecchie e la coda grande portano alla volpe...però ci ragiono.

Grazie ancora

Ciao Giuseppe71 : un gatto assolutamente No, basta guardare la coda folta, per me è una Volpe (il mio animale totemico !)

Ma se  @Corbiniano dice che può essere anche un'altra bestiòla, sarà sicuramente così, in Araldica è un Maestro !

Buona Domenica.

Volpe su anello.JPG

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie! Ma in questo caso potrebbe identificare un esercito di un determinato periodo storico?  Il fatto che la volpe avvolga la stemma non dà forse una certa preminenza al simbolo della volpe arrivando a identificare il titolare di questo ornamento? Per questi motivi possiamo dire che sia un ornamento militare anziché, scusate il termine, civile? 

Grazie!

Modificato da Giuseppe71
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
19 ore fa, Giuseppe71 dice:

Grazie! Ma in questo caso potrebbe identificare un esercito di un determinato periodo storico?  Il fatto che la volpe avvolga la stemma non dà forse una certa preminenza al simbolo della volpe arrivando a identificare il titolare di questo ornamento? Per questi motivi possiamo dire che sia un ornamento militare anziché, scusate il termine, civile? 

Grazie!

La Medaglistica Militare e quanto attiene alle "Militaria" in senso lato mi interessa e dispongo di varie pubblicazioni sulle stesse. Ho letto le tue considerazioni, per quanto ne so non mi risulta, almeno in epoca moderna, che "il simbolo della " volpe" serva "ad identificare il titolare di questo ornamento.....e possiamo dire che sia un ornamento militare" 

Non posso neppure escluderlo ma non ho trovato nulla del genere nei testi che ho sotto mano,  tuttavia la foggia della spilla è piuttosto vecchia, può risalire anche a prima del secolo scorso ed ecco perché non sono in grdo di identificarla.

E' un oggetto interessante, di notevoli dimensioni, potrebbe essere stato applicato anche ad un copricapo, ma purtroppo non riesco a collegarlo ad una sua precisa funzione, mi spiace.     @Giuseppe71

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.