Vai al contenuto
IGNORED

Publica del 1648

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Cari amici, questa volta esco dall'orticello delle mie competenze, e vi chiedo un parere su stato di conservazione e rarità di questa "publica" del 1648, insomma del periodo di Tommaso Aniello. Pesa 7,39 g. ed è quasi un pentagono (26-27 mm). Al D, a parte SPQN, si legge qualcosa (HEN...), mentre al rovescio UBERITAS  è ben leggibile, e sotto c'è una chiara I: ma questi segni, immagino degli zecchieri, determinano la rarità della moneta?  Vi ringrazio.

P1000310.JPG

P1000311.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Cari amici, questa volta esco dall'orticello delle mie competenze, e vi chiedo un parere su stato di conservazione e rarità di questa "publica" del 1648, insomma del periodo di Tommaso Aniello. Pesa 7,39 g. ed è quasi un pentagono (26-27 mm). Al D, a parte SPQN, si legge qualcosa (HEN...), mentre al rovescio UBERITAS  è ben leggibile, e sotto c'è una chiara I: ma questi segni, immagino degli zecchieri, determinano la rarità della moneta?  Vi ringrazio.

P1000310.JPG

P1000311.JPG

Ciao, difficile stabilire la rarità dei simboli dei coniatori,poi ci sono dei simboli che si vedono meno degli altri ma sbilanciarsi nel dare una vera è propria rarità non è semplice...

Ad esempio il simbolo I sul tuo esemplare è già censito sul Magliocca,ma potrebbero essercene degli altri ancora sconosciuti...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

La moneta fa parte di quelle a conio classico, non rozzo. Sono monete coniate tra il gennaio e l'aprile del 1648 e, nonostante, i pochi mesi di coniazione sono relativamente facili da trovare, anche se spesso le trovo riportate rare sui cartellini. Nel complesso siamo in una conservazione leggermente al di sotto della media per questa tipologia

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.