Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1823 Torino Carlo Felice... Top pop :P

Risposte migliori

Per completare la serie di Carlo Felice ho dovuto rincorrere fino a Dallas, Texas l'ultimo millesimo che mi mancava, il 1823.

Fino a qualche anno fa i cataloghi la davano R ma da qualche anno è diventata improvvisamente R3. Per quanto mi riguarda è stato più facile trovare il 1824 Genova e il 1831 Torino che non questo millesimo

La moneta è scatolettata NGC AU53 con bella patina e ancora una buona lucentezza di conio, non visibile in foto, e soprattutto non è mai stata lavata! 

Stando al sito di NGC Top pop è "top pop" ovviamente solo perché pezzi migliori non sono stati mai scatolettati. Nel weekend conto di aprire il sarcofago 

Proviene dalla passata asta Heritage (aggiudicata a 660$ diritti inclusi, cui si somma il 10% di diritti doganali e 30$ di spese) e a maggio 2021 era andata invenduta sempre in USA da CNG con base a 1000$. Certo non regalata ma il prezzo secondo me è buono... e poi mi ero stancato di cercarla :P

sardinia-carlo-felice-5-lire-7963207.jpg

D1.jpg

R1.jpg

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Complimenti!!

Terminare una serie non è cosa facile, e mi piacerebbe vedere tutte le sorelle insieme!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, per la tipologia è una ottima conservazione, e complimenti anche per il completamento della serie! Io ho sempre considerato R3 questo millesimo, che è anche stato il mio ultimo acquisto che mi ha portato a completare la serie lo scorso anno. Mi ero stufato e l’ho dovuto prendere in BB+. Già trovarla in qualsiasi qualità è difficile, salendo diventa una impresa! 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Scudo1901 dice:

Complimenti, per la tipologia è una ottima conservazione, e complimenti anche per il completamento della serie! Io ho sempre considerato R3 questo millesimo, che è anche stato il mio ultimo acquisto che mi ha portato a completare la serie lo scorso anno. Mi ero stufato e l’ho dovuto prendere in BB+. Già trovarla in qualsiasi qualità è difficile, salendo diventa una impresa! 

Ciao!

Concordo, moneta difficile.

Ricordo il tuo esemplare, l'avevi postato qui sul forum, anche se non trovo la discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, rickkk dice:

Sarcofago aperto!

Ecco le mie foto, peccato non sono riuscito a far risaltare i fondi lucenti al R/

Carina, no?

20220327_0015.jpg

20220327_0014.jpg

Bella bella, l’AU53 ci sta tutto! ??????

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il completamento della Serie. Deve essere una bella soddisfazione. Bella anche la moneta. Aspettiamo la foto di gruppo. Saluti. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti @rickkk per la bellissima 1823 e per il fatto di aver completato gli Scudi di Carlo Felice. Io sono riuscito a completare la collezione degli Argenti un paio di anni fa. Abbiamo già parlato sulla rarità effettiva dei millesimi e probabilmente bisogna dire che il più raro è quello che uno non riesce a trovare. Per me è stato molto ostico trovare il 1824 Ge, ma per altri può essere magari il 1821 To o il 1831 To. 

Posto lo stesso millesimo, molto più scarso del tuo, che però ritengo collezionabile. 

Saluti a tutti, Beppe

395061272_L.51823Td164_resize.jpg.1d5fc81f768a973b8a4927cd0b54a3f8.jpg1752225498_L.51823Tr165_resize.jpg.52ebdf323a372e9e58bda3bafcd1d905.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la chiusura della serie.

La lotta accanità per la più rara è ristretta alle due di Genova (1824 e 1825) e al 1831 To. Ad ogni modo sia il 1821 sia il 1823 To inseguono a poca distanza.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Complimenti @rickkk per la bellissima 1823 e per il fatto di aver completato gli Scudi di Carlo Felice. Io sono riuscito a completare la collezione degli Argenti un paio di anni fa. Abbiamo già parlato sulla rarità effettiva dei millesimi e probabilmente bisogna dire che il più raro è quello che uno non riesce a trovare. Per me è stato molto ostico trovare il 1824 Ge, ma per altri può essere magari il 1821 To o il 1831 To. 

Posto lo stesso millesimo, molto più scarso del tuo, che però ritengo collezionabile. 

Saluti a tutti, Beppe

395061272_L.51823Td164_resize.jpg.1d5fc81f768a973b8a4927cd0b54a3f8.jpg1752225498_L.51823Tr165_resize.jpg.52ebdf323a372e9e58bda3bafcd1d905.jpg

Notevole anche la tua, complimenti!

Sul 1824 Genova devo dire che l'ho trovato senza troppi problemi, e in questo momento potrei indicarti 3 esemplari in vendita (uno in asta battuta e 2 da commercianti)

Anche per il 1823 non è che le occasioni non siano mancate, ma mancava il giusto compromesso tra la conservazione e il prezzo. Ad esempio da molto tempo c'è in vendita su ebay in USA un pezzo poco inferiore come conservazione a quello che ho preso io, ma a oltre 2K, a cui si devono aggiungere IVA e spese di spedizione

Per Carlo Felice secondo me quello più raro è il 1831, in qualsiasi conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento è in testa il 1824 Ge e sul podio ci sono il 1825 Ge e il 1831 To, staccati di poco.

Dato che la statistica è ancora molto bassa è azzardato trarre conclusioni definitive.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, r.tino dice:

......inserisco immagine di un altro bellino?

1823.jpg

1823a.jpg

Complimenti, questa è spettacolare... però temo che al prezzo di questa prendevo buona parte degli scudi di Carlo Felice che ho in collezione :)

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, rickkk dice:

sono venute una schifezza

Ti capisco ... a me capita uguale, ma il collage non è certamente, anche se un ottimo lavoro, la stessa cosa del vassoio con le monete che riposano tutte insieme, ma comprendo e me lo faccio bastare!!

;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, rickkk dice:

@savoiardo @Scudo1901 @r.tino @DOGE82 @ilnumismatico quando ho portato lo scudo del 1823 in banca in cassetta di sicurezza ho provato a fare una foto di gruppo ai due vassoi ma la luce era troppo scarsa e con la ciofeca di cell che ho sono venute una schifezza... vi dovete quindi accontentare del collage fatto con le varie foto dei miei esemplari... senza fretta, dal primo entrato in collezione (1826 Torino preso su ebay in USA nel gennaio 2012) al 1823 preso da Heritage a Marzo 2022, sempre in USA) ci sono voluti 10 anni :P 

Serie-Scudi-Carlo-Felice-copia.jpg

Che spettacolo!!! Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, rickkk dice:

@savoiardo @Scudo1901 @r.tino @DOGE82 @ilnumismatico quando ho portato lo scudo del 1823 in banca in cassetta di sicurezza ho provato a fare una foto di gruppo ai due vassoi ma la luce era troppo scarsa e con la ciofeca di cell che ho sono venute una schifezza... vi dovete quindi accontentare del collage fatto con le varie foto dei miei esemplari... senza fretta, dal primo entrato in collezione (1826 Torino preso su ebay in USA nel gennaio 2012) al 1823 preso da Heritage a Marzo 2022, sempre in USA) ci sono voluti 10 anni :P 

Serie-Scudi-Carlo-Felice-copia.jpg

Straordinario insieme, mi pare che siamo in media sullo Spl. Pochi possono vantare questo risultato, che fa da degna testimonianza alla passione e alla pervicacia di @rickkk al quale vanno tutti i nostri complimenti! 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rinnovo i complimenti per la magnifica serie. Dieci anni di ricerca e un ottimo risultato. Io non ho ancora completato una serie ma deve essere una bella soddisfazione. Speriamo di riuscire a breve. Saluti. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.