Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

vi chiedo un consiglio spassionato: per la conservazione delle monete meglio un album con le tasche o un monetiere?

Credo sia meglio un monetiere, anche perchè a me piace "toccarle" e con un album risulta più difficile, tuttavia mi è venuto un dubbio: se mi dovesse per caso cadere un cassetto sarà un problema riconoscerle perfettamente e posizionarle nella casella giusta!

Grazie tantissimo

Inviato

Personalmente, ho usato gli album per la comodità di avere tante monete in poco spazio e in ordine ma...se si spostano le monete le taschine si deformano, talvolta muovendo l'album ruotano e mi dava molto fastidio, considerando il costo delle pagine. 

Ora sto passando ai vassoi in floccato che sì costano di più ma almeno non si rovinano, puoi toccare le monete e spostarle a piacimento (basta che non cada a terra!) 

Saluti ?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
4 ore fa, Paolo Maria dice:

se mi dovesse per caso cadere un cassetto sarà un problema riconoscerle perfettamente e posizionarle nella casella giusta!

Se cadono delle monete credo che riconoscere il loro giusto posizionamento sia il problema minore...

Comunque la scelta tra vassoi o album con taschine dipende anche da cosa e come si colleziona...

Per monete antiche di un certo pregio,o monete in alta conservazione è consigliabile usare i vassoi,per monete moderne da circolazione vanno bene anche gli album,magari inserendo le monete negli oblò dove si possono trascrivere i dati  della moneta stessa...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1

Inviato

resto sempre nel dilemma: vorrei toccarle spesso e questo è il motivo che mi induce a passare pure io al monetiere

Inviato
1 ora fa, Paolo Maria dice:

resto sempre nel dilemma: vorrei toccarle spesso e questo è il motivo che mi induce a passare pure io al monetiere

Allora potresti usare i vassoi in floccato,costano molto meno dei vassoi in velluto e avresti la possibilità di maneggiare le tue monete ogni volta che vorrai...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

giusto!

Ho pensato poi che farò delle foto ai cassetti con le monete dentro e classificate, quindi nella malaugurata ipotesi che cadano, riuscirei a riposizionarle in modo corretto.

Del resto non ho monete costosissime ( tranne alcune ), sono legate a determinati periodi storici

Grazie 

Modificato da Paolo Maria
  • Mi piace 2

Inviato

Io ci ho messo tre anni ma alla fine ho trovato (in Inghilterra!) Una scatola di legno che originariamente era un porta posate d'argento e dove 4 vassoi ci stanno alla perfezione. L'album poi mi faceva mal patinare le monete

Davide

Inviato

Io onestamente non capisco perché mai le monete debbano cadere ma deve essere un mio problema! ??

Inviato
8 ore fa, Scudo1901 dice:

Io onestamente non capisco perché mai le monete debbano cadere ma deve essere un mio problema! ??

Credimi non è un problema soltanto tuo ?

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.