Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, oggi vediamo la forma più rara di rottura marginale del conio, chiamata “rottura marginale da bordo a bordo”, gli americani la chiamano “rim to rim cud”. Si verifica quando il conio si rompe (vale a dire si staccano dei frammenti di conio) seguendo un percorso lineare che parte dal bordo ed arriva fino ad un altro punto del bordo formando una spessa linea di metallo in rilievo ad arco priva di impronte, simile ad una frattura molto spessa. Ad oggi nella monetazione italiana ho riscontrato questa rara forma di errore solo nelle 100 lire 1976 di cui alla foto qui sotto e ho visto solo due esemplari. Notate anche le evanescenze diffuse sulle impronte soprattutto nella zona centrale (veste di Minerva), segno che il conio era usurato e la sua usura ha innescato la rottura.

Rovescio con dettaglio.jpg

  • Mi piace 2

Inviato

Buongiorno,questa moneta da 2 lire del 1950 potrebbe rientrare in questa tipologia di rottura del conio?...

IMG_20220325_121647.jpg

IMG_20220325_121616.jpg

  • Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno,questa moneta da 2 lire del 1950 potrebbe rientrare in questa tipologia di rottura del conio?...

 

 

 

No questa è una frattura bisezionale, comunque rara considerato che si tratta di vecchia monetazione (la qualità di coniazione era migliore rispetto alla nuova monetazione) e il fatto che il metallo del tondello sia in italma (è un metallo "morbido" e quindi il conio durava molto a lungo prima di usurarsi). Qui lo trova nel catalogo on-line: https://c.erroridiconiazione.com/2.50.Ca01

 

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.