Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a turti. Oggi ho voluto dare un'occhiata al 2 € Eroi della pamdemia Malta 2020. E ho notato che la moneta si è imbrunita spaventosamente in soli 2 anni.

La versione nella foto è quella in cofanetto da 2250 pezzi. Già quando mi è arrivato (1 settimana e mezzo dall'emissione), il pezzo mostrava dei lievi segni di ossidazione (imbrunimento) attorno alla scritta "Eroi della pandemia", ma mai mi sarei aspettato che progredisse così in fretta. Non ho mai visto una variazione di colore tanto veloce.

L'unica cosa che ho fatto è stato trasferire la monete dalla capsula originale (Rotta per giunta) ad una capsula ULTRA a tenuta semi stagna. 0 contatti con le superfici e maneggio con la massima cura.

Cosa ne pensate? Esiste un modo per restituirle il colorito aureo originale (Quello tipico dei 2 Euro?

20220324_093623.jpg

20220324_093736.jpg

Inviato

Non mi è mai capitato di vedere un ossidazione cosi su una moneta incapsulata, pero devo dire che mi piace il colore. In quanta a pulirla io la lascerei cosi perché c'è il rischio di causare qualche danno. 

Inviato
15 ore fa, Mcal dice:

Oggi ho voluto dare un'occhiata al 2 € Eroi della pamdemia Malta 2020. E ho notato che la moneta si è imbrunita spaventosamente in soli 2 anni.

La moneta ha meno di un anno, è del 2021 ed è stata emessa il 2 agosto. Quando fosse stata coniata ovviamente non ci è dato sapere.

Inviato
9 ore fa, Kriper0204 dice:

Non mi è mai capitato di vedere un ossidazione cosi su una moneta incapsulata

Ha appena detto che la capsula era rotta, che l'ha aperta e messa in un'altra.

Certo è strano...

Inviato

a me è capitato di vedere ossidazione simili su serie proof finlandesi anni 2002 2003 e trittico 99-00-01, ma il più delle volte capita perchè hanno preso aria. Purtroppo a differenza delle fdc dove se prendono aria succede poco, quelle con lavorazione BU e proof sono molto delicate, e se prendono aria come in questo caso, può succedere. Non sempre ovviamente, ma non è nemmeno una eventualità così remota.

Ovviamente la capsula rotta è la causa direi..

Awards

Inviato
11 ore fa, pandino dice:

Ha appena detto che la capsula era rotta, che l'ha aperta e messa in un'altra.

Certo è strano...

Scusa non avevo letto con molta attenzione, ho visto la foto e ho pensato che fosse la capsula originaria. Però se quella originaria era rotta può succedere che si ossidanò in fretta, anche se è piuttosto raro. 

Inviato

Buongiorno, concordo con chi mi ha preceduto che la colpa è da addebitare alla capsula rotta.

In ogni caso hai fatto bene a sostituirla. Io, comunque, non procederei con nessuna pulizia.

Inviato (modificato)

Buongiorno, più che la capsula rotta, io penserei ad un eccesso di rame nella lega metallica. 

Con il tempo il rame "esce". 

È lo stesso discorso dei puntini che ritroviamo sulle monete fdc. 

Tempo fà vidi in un documentario, le lamine con cui si producono i tondelli da 2€, esistono varie partite, differenti lotti e fornitori. Non tutte hanno la stessa qualità. 

Parlo da profano del settore, forse qualche chimico puó spiegarlo meglio, ma credo dipenda da ció. 

Modificato da b8b8

• 3 mesi dopo...
Inviato

Scusate se riprendo la discussione, ma avendone visionate 5 per tipo posso dirvi che la qualità del conio delle Coincard e dell'astuccio è differente.

Le monete nell'astuccio sono decisamente peggiori.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ripeto, qui non é da discutere sulla qualità di conio, ma sul fatto che le lamine, da cui vengono ricavati i tondelli, hanno diverse percentuali di Rame e qualità della lega, dipendendo dal fornitore.

Io stesso posseggo 2€ del 1999 splendenti come il primo giorno ed altre del  2018, che si sono imbrunite rapidamente. 

Identiche capsule, stesso vassoio e medesima cura nel maneggiarle.

Comunque mai pulirle ne toccarle. 

Così é una 2€ FDC con patina di un metallo povero, venisse toccata o lavata, diventerebbe irrimediabilmente altro. 

Modificato da b8b8

Inviato
2 minuti fa, b8b8 dice:

Ripeto, qui non é da discutere sulla qualità di conio, ma sul fatto che le lamine, da cui vengono ricavati i tondelli che poi verranno coniati, hanno diverse percentuali di Rame e qualità della lega dipendendo dal fornitore. Io stesso posseggo monete del 2002 ancora identiche al primo giorno ed altre di 15 anni dopo che si sono imbrunite. 

Identiche capsule, stesso vassoio e medesima cura nel maneggiarle. 

Non dipende da noi, ma dalla lega. 

Comunque mai pulirle ne toccarle. 

Così é una 2€ FDC con patina di un metallo povero, venisse toccata o lavata, diventerebbe irrimediabilmente altro. 

Concordo con quanto detto. Meglio un fdc non più “bello da vedere” ma pur sempre fdc che una moneta pulita 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.