Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho fatto una piccola ricerca su queste due monete di cui mi veniva chiesta autenticità e valore. A giudicare dalla velocità con cui ho trovato notizie non credo sia niente di raro e immagino di potere dire che valgono una trentina di euro a moneta forse poco di piu?

Quella a destra pesa 14, 33 g e ha diametro di circa 24 mm, a quanto ho visto potrei classificarla come Syracusae Timoleone e la terza Democrazia (344-317 a.C.) Ae o Emidracma. D/ Testa di Poseidone R/ Fulmine e a d. un'aquila. SNG ANS 477 CNS 72 Ae dovrebbe essere una emidracma (da altre parti come data leggo 367-344)

Quella di sinistra pesa 16,20 g e ha diametro di circa 25 mm e sembra somigliare a Siracusa - Gerone II (274-216 a.C.) - AE 25 - Testa diademata di Gerone a s. - R/ Cavaliere con lancia su cavallo a d.; sotto monogramma - (AE) Mont. 5267; S. Ans. 922, sarebbe sempre una emidracma?

Non vorrei dire cose sbagliate al proprietario quindi vi chiedo se valore e classificazione possano andare bene in modo da soddisfare le sue aspettative sulle mie povere conoscenze numismatiche sul settore. Grazie!

greche1.jpg

greche2.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mah, sulla denominazione delle monete siciliane di bronzo ci sono sempre stati molti pareri diversi, e mi pare che oggi si preferisca indicare semplicemente peso e diametro. Comunque il vecchio Gabrici, che io apprezzo molto, definisce in effetti emilitra la moneta del 344 a.C., mentre non dà definizione del bronzo di Gerone 2°.

Inviato

Si corretta la descrizione :nella moneta di Ierone II sotto il cavaliere in esergo c'é  scritto IERONOS in greco maiuscolo con omega. L'altra Zeus (e non Poseidone) intorno ZEUS ELEUTHERIOS, di recente e' stata attribuita - tra le altre attribuzioni - a Dione. Ma cosa e' quel pastone nerastro che ricopre le monete? 

Inviato
26 minuti fa, darioelle dice:

mi ero fidato di questa descrizione nella Asta Varesi

SICILIA - SyracusaeTimoleone e la terza ... - Aste Numismatica Varesi

Grazie come sempre dell'aiuto e sono contento che per una volta fossi riuscito a capire qualcosa di greche ?

da sempre sull argomento si discute se gli esemplari con Zeus Eleuterio, fulmine, fulmine e chicco, fulmine aquila, siano stati coniati nel periodo Dioneo o successivamente nel periodo Timolenteo. Ci sono 2 scuole di pensiero.

Personalmente credo maggiormente al periodo Dioneo.

Forse, il lavoro più recente, per l'argomento, a  firma Bertelli/Calciati del 2011 è pubblicato su Quaderni Ticinesi XL

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.