Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter

Anche secondo me, l’ultimo esemplare pubblicato da Raffaele presenta doppio rombo.

Rocco, però vedi che, negli esempi da me riportati, monete con la presenza nella legenda del doppio punto in verticale , nei cataloghi, da “comuni “ passano a R4 o anche R5. Ciao e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Rocco68 dice:

Ma non voglio minimamente sminuire né in rarità e né in valore la Piastra oggetto della discussione.

@Releo rileggi bene il mio post.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rocco, oggi ero di fretta perché dovevo uscire con mia moglie e con una mano digitavo sulla tastiera e con l’altra infilavo la scarpa. Adesso ho capito perfettamente ciò che volevi dire. Mi scuso, sono intervenuto senza riflettere su quanto tu volevi realmente comunicare. Un caro saluto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve.

Per quanto riguarda la moneta con la variante messa in dubbio da Gennydbmoney forse, avendola fra le mani, potremmo sbilanciarci in una risposta più soddisfacente e veritiera. Non essendoci questa possibilità, il dubbio è destinato a restare , anche se io ho l’impressione che possa trattarsi proprio della variante di cui stiamo discutendo.

Invece, voglio ritornare sulla volontarietà o meno della variante.

Premesso che nulla è certo in modo assoluto, mi chiedo come possa accadere che un esubero vada a finire per caso proprio sopra un punto a forma di rombo che è alla base, alla distanza giusta per apparire un doppio punto, assumendo esso stesso ,come per magia, la chiara forma di un rombo, sebbene più piccolo nelle dimensioni.

Nel calcolo delle probabilità, che tutto ciò possa accadere solo per caso, è da considerarsi una eventualità altamente poco credibile.

Oltretutto, direi che, in questo circostanza, la volontarietà risulta molto più marcata e definita rispetto ai due punti “normali”, in verticale o in orizzontale, che ci capita di trovare nelle legende di tante monete.

Questa, naturalmente, è solo la mia opinione personale e non è da escludersi che stia affermando delle inesattezze. Sono in attesa di un riscontro da parte vostra. Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Releo dice:

mi chiedo come possa accadere che un esubero vada a finire per caso proprio sopra un punto a forma di rombo che è alla base,

Ciao Releo, 

In quante monete troviamo  doppi numeri nella data, lettere in legenda in cui si intravede la stessa lettera più in alto o più in basso, l'incisore può aver sbagliato a posizionare numeri, lettere, punti o rombi e correggendoli poi nella posizione corretta marcandoli di più. 

Per me il doppio rombo non è un esubero di metallo, è un rombo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rocco, è giusto quello che dici, ma in quei casi non  sono delle ribattiture ?  Con due rombi a tale distanza possiamo ancora parlare di qualcosa che ha a che fare con una ribattitura?  Non so se mi sono spiegato bene e non so neanche se il mio ragionamento fila. Comunque sia, anche tu ritieni che  il rombo in alto non sia un esubero, ma quel rombo è andato a finire lì per caso, per una necessità o in modo voluto? Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rocco, visto che sei un collezionista esperto, di vecchia data, con idee molto chiare e mai campate in aria, ti chiedo il favore di soddisfare una curiosità alla quale, da solo, non sono riuscito a dare risposta.

Perché ritieni che siano varianti volute i due punti in orizzontale e non i due punti in verticale? 
Sono due giorni che giro attorno a questa tua convinzione e la mia curiosità è andata sempre aumentando, fino a quando mi sono deciso a porti il quesito.

Comunque sia, di una cosa sono certo: la tua affermazione ha sicuramente delle basi valide. Ti ringrazio e ti saluto caramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.