Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve volevo aquistare uno zecchino di ludovico manin,ne ho visto uno in vendita da noto numismatico in conservazione QBB purtoppo non ho foto della moneta quale e il suo valore in base al grado di conservazione??

Grazie a tutti coloro volessero rispondere

Supporter
Inviato

Ciao!

Uno degli zecchini più brutti coniati dalla Serenissima, in condizioni qBB, ma perché?

Come si fa a darti un prezzo senza vedere la moneta? Solo sulla base delle condizioni? €. 200,00/250,00 ... mah ... importi buttati li a caso!

Bisognerebbe anche considerare qualora fosse anche calante di peso, oppure con qualche traccia di piegatura, oppure con qualche schiacciatura ...

Io mi indirizzerei su un altro zecchino, altrettanto comune, ma almeno carino ed in condizioni verificabili e migliore di qBB; puoi vedere in rete i risultati delle ultime aste (ce n'è più d'una e qualcuna ancora in corso).

In condizioni BB/Spl oppure qSpl, per i dogi più comuni, puoi trovarli intorno al doppio.

saluti

luciano

Inviato

Mah... Visti i prezzi dell'asta Aurora personalmente non mi azzardo a fare stime di ducati e zecchini... oo)

Arka

Diligite iustitiam

P.S. Scherzo ovviamente... :D

O no? :unsure:

• Mi piace 1
  • Haha 2

Inviato

Grazie per i vostri consigli aspettero qualcosa di meglio,la moneta si presentava integra in generale i volti visibili,senza schiacciature ne assottigliamenti solo la legenda del contorno sia sul dritto che sul rovescio erano a tratti lisce ed illegibili,lui ne chiedeva320,lascio perdere ,grazie ,sempre utilissimi

Inviato

Concordo con chi mi ha preceduto. Diciamo che i Manin non sono i zecchini più curati. Sceglierei altri dogi comuni ma stilisticamente fatti meglio. Restiamo a disposizione per altri consigli. Ovviamente con la foto e dati è più facile fare una stima. Saluti. 

• 1 mese dopo...
Inviato

Già da mesi cerco un zecchino, ma sul www non si trova nulla sotto 400.  E quelli sotto 400 sono bucati/rovinati ?

Inviato
2 ore fa, goldig dice:

Già da mesi cerco un zecchino, ma sul www non si trova nulla sotto 400.  E quelli sotto 400 sono bucati/rovinati ?

Purtroppo il mercato al momento è questo. I prezzi sono in ascesa. E Venezia tira parecchio. 

Inviato
1 ora fa, DOGE82 dice:

Purtroppo il mercato al momento è questo. I prezzi sono in ascesa. E Venezia tira parecchio. 

Purtroppo .... Sono monete bellissime. :3

Inviato

Eh si bellissime.... 

Inviato (modificato)

Eh sì, sono bellissime...

Zecchini.thumb.jpg.16d228c80d25a34de142fcc061d743e4.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 5

Inviato

Purtroppo o per fortuna il mercato tira parecchio soprattutto in alta qualità e di Venezia. Ricordo un simpatico aneddoto : quando circa 4-5 anni fa' ai convegni alcuni collezionisti mi dicevano che pagare zecchini comuni in BB 300€ era un furto perché loro li pagavano 125.000 lire alla fine degli anni 90'.... 

• Mi piace 2

Inviato

Io ne conosco uno che continua a dirmi che li pagava 10.000 lire... :unknw:

Arka :D

Diligite iustitiam

• Haha 2

Supporter
Inviato

Tommaso Mocenigo.

00585Q00.jpg

Andrea Vendramin.

00586Q00.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Forse tra i più rari ci dovrebbero essere quelli di Marin Faliero.

Inviato (modificato)
11 ore fa, Liutprand dice:

Forse tra i più rari ci dovrebbero essere quelli di Marin Faliero.

Si parecchio raro, ma c'è ne sono anche di più rari, tipo Giovanni I Corner o Nicolò contarini. Resta comunque un ducato iconico per il personaggio molto famoso. 

Modificato da DOGE82

Inviato
15 ore fa, Arka dice:

Io ne conosco uno che continua a dirmi che li pagava 10.000 lire... :unknw:

Arka :D

Diligite iustitiam

È di sicuro più anziano di me e ovviamente di te ... ed ha iniziato prima di noi a collezionare ?

Supporter
Inviato

Ciao!

Il mio primo zecchino, a nome di Ludovico Manin, piuttosto bruttino, lo pagai nel 1986, L. 200.000. A quell'epoca il mio stipendio era di circa 1.000.000, ma anche il costo della vita era molto differente ....

saluti

luciano

• Grazie 1

Inviato
9 ore fa, DOGE82 dice:

Si parecchio raro, ma c'è ne sono anche di più rari, tipo Giovanni I Corner o Nicolò contarini. Resta comunque un ducato iconico per il personaggio molto famoso. 

Anche Marino Zorzi credo.

Inviato
5 minuti fa, aemilianus253 dice:

Anche Marino Zorzi credo.

Si anche. Al livello del Falier, un po' meno forse. 

• Mi piace 2

Inviato

Per dire la verità, non ho un zecchino di venezia ? ma voglio aquistare uno. Come primo zecchino... avete consigli? Ludovic Manin?

Grazie

Supporter
Inviato

Buona giornata

Com'è possibile consigliarti? Posso dirti che, se dovessi decidere di acquistare una moneta della quale non so nulla,  mi informerei prima delle caratteristiche di questa moneta. Non è facile perché il ducato d'oro veneziano, successivamente chiamato zecchino, è stato coniato per circa mezzo millennio ....

Quindi se vuoi fare un acquisto avveduto, prima mi informerei sui tipi e le differenze tra le tante coniazioni.

https://numismaticamente.it/collezionismo-numismatico/il-ducato-di-venezia-comparazione-stilistica-dei-conii-attraverso-i-secoli-2

Poi deciderei se sceglierne uno perchè è gradevole l'iconografia (certamente non quello del Manin), perché ha delle particolarità non comuni a tutti i tipi (come ad esempio il viso realistico del Doge), oppure perché è stato emesso sotto un particolare dogato (avvenimenti storici accaduti) ..... insomma, questo dipende da te e dal grado di approfondimento che vuoi attuare.

https://numismaticamente.it/collezionismo-numismatico/i-signori-tiranni-si-mettono-in-medalia-e-non-i-cavi-de-repubblica

Se tutto ciò non fa per te, perchè vuoi solo un tipo di conio, dove uno vale l'altro, devi solo decidere quale, ma devi farlo tu, non altri .... partendo magari da quelli più comuni, in condizioni almeno BB.

Nel forum ci sono tante discussioni al riguardo, non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Poi ci dirai quale ti ha fatto "innamorare".

saluti

luciano

• Grazie 1

Supporter
Inviato
Il 28/4/2022 alle 10:56, Oppiano dice:

Tommaso Mocenigo.

00585Q00.jpg

Andrea Vendramin.

00586Q00.jpg

4CB32FF5-872F-4D9A-B462-671FB4C84062.jpeg

ADB5CFB1-525E-49FB-A024-299B2D9F5D76.jpeg

Supporter
Inviato

Ciao!

Non te la vorrai cavare così, vero? :acute:

Alvise Mocenigo e poi? Quale dei quattro? ;)

saluti

luciano

Supporter
Inviato
9 minuti fa, 417sonia dice:

Ciao!

Non te la vorrai cavare così, vero? :acute:

Alvise Mocenigo e poi? Quale dei quattro? ;)

saluti

luciano

IV il più comune.

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Oppiano dice:

IV il più comune.

Proprio così :clapping:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.