Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Effettivamente non ne conosco la giusta denominazione....

Gradirei un vostro parere ,come al solito, su grado di conservazione

ed eventuale valutazione...

Molte grazie....

Peso 26.3 Gr.

Diametro 40 mm.

post-3086-1177181302_thumb.jpg

Inviato

Ciao,

se non sbaglio si tratta di uno Scudo Romano di Benedetto XIV, anno 1753, Dav #1459.

L'incisione è di Hamerani.

La conservazione è purtroppo abbattuta dal foro altrimenti BB/BB+.

Comunque direi che è una bella moneta.

In allegato i risultati delle ultime aste.

Marco

estrazione1.pdf

Inviato

Ciao blixal, come già scritto da Marco si tratta di uno SCUDO ROMANO in argento, nominale introdotto con decreto del 21 luglio 1753 da papa Benedetto XIV; aveva il valore di 10 giuli ossia 100 baiocchi, il taglio di 12 e 4/5 pezzi per libbra romana pari a 26,47 grammi di argento al titolo 916,66/1000, il contorno ornato a fogliette ;)

Si tratta del tipo catalogato dal Muntoni al n°45, dove compare al rovescio l'armetta del presidente di zecca mons. Francesco D'Elci.

La conservazione del tuo esemplare non sarebbe affatto male, se si eccettua il foro che purtroppo ne abbassa notevolmente il valore :( , che a mio parere scende attorno ai 100 Euro.

Non di tratta di una tipologia rara, ma è comunque difficile da trovarsi ben conservata, spessissimo infatti sono state oggetto di montature o fori e gli esemplari integri si fanno pagare.... come ben evidenziato dalla tabella di Marco (P.S.: Lo scudo di blixal è 1754, ma credo che come cifre dovremmo essere allineati con il 1753 ;))

Ciao, RCAMIL B)

Inviato (modificato)
(P.S.: Lo scudo di blixal è 1754, ma credo che come cifre dovremmo essere allineati con il 1753  ;))

221401[/snapback]

Ciao.

Concordo, costi assolutamente allineati.

Cortesemente rcamil mi puoi dare un chiarimento?

Credo di capire che utilizzi il Muntoni, il massimo in materia di numismatica pontificia.

Il Davenport associa allo stesso numero (Dav #1459) due anni, 1753 e 1754, dichiarandoli XIV° e XV° di pontificato.

Essendo la moneta in esame riferita all'Anno XIV° perchè è del 1754? E da cosa lo si deduce?

Grazie

Marco

Modificato da mtesta55

Inviato
Il Davenport associa allo stesso numero (Dav #1459) due anni, 1753 e 1754, dichiarandoli XIV° e XV° di pontificato.

Essendo la moneta in esame riferita all'Anno XIV° perchè è del 1754? E da cosa lo si deduce?

221426[/snapback]

Ciao, gli scudi di Ben.XIV esistono unicamente con l'indicazione dell'anno di pontificato XIV, e sono poi differenti per il millesimo, 1753 (Muntoni 44, con armetta Bonaccorsi al rovescio) e 1754 (Muntoni 45, con armetta D'Elci).

La data è scritta al rovescio MDCC // LIV ;)

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

Come al solito siete stati molto gentili e competenti..

Grazie ...veramente...

RCAMIL ...ne sai una più del 'Diavolo'...eh..eh...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.