Vai al contenuto
IGNORED

Piastra 1795 Ferdinando IV - presunta variante

Risposte migliori

Salve a tutti,

ho il piacere di sottoporre una mia opinione. Penso che la Piastra di Ferdinando IV del 1795 (non comune) possa avere una variante degna di nota. Ne posseggo due. Una ha le foglie di lauro, al Rovescio, alla destra del nominale, diverse dalla maggioranza di quelle che ho visto sulla rete. Sono più grandi e con una disposizione diversa. Ho trovato sul web pochissimi esemplari con queste foglie larghe, ma c'è sempre qualche differenza con quella che posseggo; ma una caratteristica comune delle Piastre del 1795 con la presunta variante è la forma del 5 della data; quelle, a mio avviso, più comuni, hanno il 5 come le Piastre del 1785. La riterrei una variante interessante, visto che non si tratta della tipica differenza sulla punteggiatura, ma naturalmente di una disegno decisamente diverso di un elemento che caratterizza questa affascinante moneta.

Posto la foto del mio esemplare e 2 immagini di confronto, dove al numero 1 sono illustrati i particolari della mia moneta con la presunta variante, dal 2 all'8 esemplari con foglia piccola e più comuni, il 9 e 10 sono esemplari con foglia larga, seppur con qualche differenza rispetto a quella in mio possesso.

Non so se in qualche manuale autorevole delle monete napoletane viene citata questa variante. In caso, chiedo perdono per l'ignoranza che dovrò colmare con l'acquisto di qualche buon manuale, del quale sento di non poterne fare a meno a lungo.

Grazie per le vostre osservazioni

120 g 1795 DR ridotta.jpg

confronto foglie con riferimenti.jpg

Confronto 5.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

In sintesi, affermo che, per la Piastra del 1795 può essere accreditata una variante che denominerei "rami di lauro con foglie larghe". Infatti la tipologia più comune (circa l'80%, da una prima stima) ha le foglie strette e un disegno dei rami diverso rispetto alla suddetta variante.

Sono graditi commenti e punti di vista

Confronto Foglie.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao @Fondamentale, la tua Piastra 1795 corrisponde alla variante "festoni aperti" riportata sul Magliocca al numero 257/a  R2.

Cordiali saluti,

Rocco.

Grazie mille @Rocco68, per la tua risposta. In questo modo qualifico meglio la mia moneta, che passa da un genico NC del  Gigante ad un più veritiero R2. Ho denunciato nel primo post la mia necessità di approfondire su manuali qualificati. Purtroppo non riesco ad attenere il Magliocca, ormai esaurito ovunque. Chi può darmi una mano a reperirne una copia, mi farebbe una cosa graditissima.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

@Fondamentale, ricordo che il primo ad evidenziare questa variante di conio nel rovescio della 1795 fu @lukas1984.

Questa la sua Piastra.

20220323_201600.jpg

Grazie Rocco. Mettendole in confronto sono identiche: stesse posizioni delle lettere, punteggiature, stesse impostazioni generali. Quindi, stesso conio.

Confronto 2 120G 1795.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.