Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Faustina Maggiore e la Dea Cerere


Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi in occasione dell'inizio della primavera, condivido un denario di Faustina Madre con al rovescio la dea Cerere o Ceres(RIC 360). Faustina Madre o Maggiore, moglie dell'imperatore Antonino Pio, fu molto devota durante la sua vita a tale divinità. Dopo la sua morte, il marito fece coniare numerose monete postume(riconoscibili dalla scritta DIVA  al dritto prima del suo nome) tra cui quelle con al rovescio la dea Cerere nella sua classica rappresentazione cioè in piedi con la torcia e le spighe di grano. Rappresentava per i romani la fautrice del risveglio della terra e quindi della sua fertilità, fondamentale per avere dei buoni raccolti di grano e di tutti gli altri prodotti agricoli che avrebbero provveduto al sostentamento ed al benessere di tutto il popolo. Non aggiungo altro perché l'argomento Cerere è stato più volte spiegato ottimamente in diverse discussioni qui sul forum, che ho letto con molto interesse. Concludo quindi questo mio intervento con un auspicio e cioè che l'avvento della primavera e della bella stagione possa coincidere con la fine di tutte le cose negative che ci stanno accompagnando ormai da tempo. A tutti noi, alle nostre famiglie ed a quanti nel mondo ne hanno bisogno, un grandissimo AD MAJORA SEMPER! Alle prossime?

ANTONIO 

MM 18    G 3,10 

IMG_20220321_094923-01-01.jpeg

IMG_20220321_094728-01-01-01-01.jpeg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.